Spettacolo alla XXVI Notturna di Sansepolcro!

XXVI Notturna di Sansepolcro dominata dagli atleti keniani..
Peter Bii re tra gli uomini, Rebecca Korir super tra le donne!

 

XXVI Notturna di Sansepolcro

La XXVI Notturna Città di Sansepolcro è stata una grande festa di sport. La gara podistica che si è disputata ieri sera nelle strade del centro storico biturgense ha regalato spettacolo e si è confermata di altissimo livello tecnico. Tanti gli appassionati della corsa che hanno partecipato all’evento, stupenda la cornice di pubblico ai bordi del percorso, perfetta sotto ogni punto di vista l’organizzazione dell’Atletica Avis Sansepolcro. Tutto si è svolto in modo esemplare ed è stata una bellissima serata di sport.. Ad aprire il programma le gare riservate ai giovani podisti che si sono come sempre rivelati particolarmente numerosi, poi veterani, argento e donne e infine il momento più atteso con la competizione assoluta che si è svolta sulla distanza di 10 km.

 

 

XXVI Notturna Sansepolcro: Bii re tra gli uomini

A vincere la XXVI Notturna di Sansepolcro è stato Peter Bii. Il quarantenne keniano tesserato Team Amatori Podistica Terni si è imposto negli assoluti ed ha coperto i 10 km di gara in 28’43” ad un ritmo di 2’59” a chilometro. Bii ha sbaragliato la concorrenza fin dalle prime battute (4 giri da 2500 metri) ed ha preceduto di ben 28” il connazionale Chirchir Erastus (Atletica Futura Roma). 3° gradino del podio per un altro keniano, Nicodemus Biwott della Farnese Vini Pescara che è giunto a 29” dal vincitore.. Gli atleti africani hanno come da previsione dominato la scena ed hanno occupato 6 dei primi 7 posti dell’ordine d’arrivo (4°, 6° e 7° per i marocchini Youness Zitouni, Yassin Elkhalil ed Ali Laaroubi), mentre il migliore tra i podisti italiani è stato nuovamente Filippo Occhiolini.. Il trentacinquenne casentinese (tesserato con l’Atletica Castello Firenze) si è classificato in 5° posizione ed ha completato la sua gara in 31’27” (3’17” di media a chilometro e 2’44” di distacco dall’imprendibile Bii). 180 nel complesso gli atleti che hanno portato a termine la gara assoluta, tutti meritevoli di sinceri applausi.

 

 

XXVI Notturna Sansepolcro: Korir super tra le donne

Tra le donne la vittoria è andato a Rebecca Korir. La ventunenne keniana è stata protagonista di una prova di straordinario spessore. Ha coperto i 7,5 km di gara (3 tornate da 2500 metri) in 25’01” ad un ritmo di 3’28” a chilometro. Korir ha preso il largo fin dal via, ha mantenuto un passo costantemente alto e ha vinto con 1’12” di vantaggio su Martina Facciani. La ventottenne romagnola (tesserata con il Team Corradini Excelsior Rubiera) ha fallito il tris consecutivo (aveva dominato le ultime due edizioni al femminile della Notturna di Sansepolcro), ma si è fatta valere ed ha chiuso la prova in 26’13” (3’38” a chilometro). 3° posizione per la tifernate Paola Garinei (Atletica Avis Perugia) che ha tagliato il traguardo con 2’43” di ritardo dalla straripante Rebecca Korir. Nella 7,5 km, riservata anche a veterani e categoria argento, il migliore tra gli uomini è stato Stefano Sinatti (U. P. Policiano) che ha completato la gara in 27’01”, ad una media di 3’45” a chilometro.

Le classifiche dettagliate di tutte le categorie sono consultabili su www.dreamrunners.it e su www.atleticaavissansepolcro.it.

 

XXVI Notturna Sansepolcro: il commento

Importante sottolineare l’ottima riuscita della manifestazione e la bellezza di tutte le gare che hanno animato il programma fin dal tardo pomeriggio. Bello come sempre vedere all’opera tanti bambini che hanno corso al massimo delle loro possibilità e con spirito di puro divertimento, bello osservare il numeroso pubblico che ha colorato le vie di Sansepolcro, bello lo spettacolo agonistico offerto dalle due gare più attese e soprattutto dai fortissimi keniani, perfetta l’organizzazione curata come sempre dall’Atletica Avis.. La XXVI Notturna Città di Sansepolcro si è confermata manifestazione di altissimo livello e ha regalato a tutti i presenti una favolosa serata di sport.

 

XXVI Notturna Sansepolcro: Le parole del presidente

A tirare le somme della XXVI Notturna Città di Sansepolcro è stato Catello Esposito, presidente dell’Atletica Avis. Ecco le sue parole al microfono di www.sportapp.it..