Bella gara di endurance domenica scorsa a San Rossore

Si è disputata lo scorso weekend in terra pisana una importante e spettacolare competizione di endurance.. Il resoconto!

Grande endurance in Toscana 

Domenica 26 ottobre a San Rossore abbiamo assistito ad una grande giornata dedicata all’endurance. Nella località toscana (situata in provincia di Pisa) si sono infatti disputate la Finale internazionale Giovani Cavalli MIPAAF e la 5° Tappa Regionale Toscana. Alla competizione hanno partecipato 140 binomi provenienti da molte regioni d’Italia, anche dalla lontana Sicilia. Un’altra splendida manifestazione organizzata in Toscana quindi a poco meno di un mese di distanza dalla Coppa delle Regioni che si è disputata sabato 11 ottobre ad Anghiari (in provincia di Arezzo).

 

endurance San Rossore 1, foto Matteo Perini

 

I risultati delle gare di Endurance di San Rossore

Nella Categoria CEI *90 km MIPAAF siamo stati entusiasmati da una volata negli ultimi 750 metri in cui l’ha spuntata l’amazzone Mariuccia Righelli su LB Lechuza. Seconda in classifica Anelle Eriksson su Etruria e terza, di poco, Angela Origgi su Barbaforte Bosana. Da segnalare la straordinaria media di 26,592 km/h della sopracitata Angela Origgi. In questa categoria la Best Condition è stata assegnata alla cavalla LB Lechuza.

Il premio MiPAAF sulla 90km è andato alla cavalla Etruria, il secondo al cavallo Barbaforte Bosana e terzo alla cavalla Patarozzi.

 

endurance San Rossore 2, foto Matteo Perini

 

Nella CEN B 87 km MiPAAF a conquistare il successo è stato il Forestale Fabrizio Leonardelli su Frammento che ha preceduto Alessandro Generali su Araf (che si è tra l’altro aggiudicato la Best Condition) e Greta Ferrari su Margie. Alte anche in questo caso le medie che sono state di 17,569 Km/h.

Nella 58 km MiPAAF ad imporsi è stato Leonardo Bellaccini su Nihal che ha tagliato il traguardo davanti a Marina Roghi su Sussulto e a Marco Angeli su Alkimia.

Nella Categoria Debuttanti 29 Km affermazione di Antonello Mulas su SURAI. Sul podio anche Toni Valeri su Sanzeera e Veronica Di Giambattista su Magia Antica.

 

endurance San Rossore 3, foto Matteo Perini

 

Una manifestazione perfettamente riuscita grazie alla bellezza del luogo che ha ospitato le gare e alla qualità dei binomi presenti, uno spettacolo di alto livello non solo per gli appassionati di endurance e per gli sportivi presenti.

 

Fonte Comitato Organizzatore (Vincenzo Bechini). Foto di Matteo Perini concesse da Studio TamTam