Dream Team Italia nel fioretto donne!

L’Italia si conferma “Dream Team” del fioretto donne e vince l’oro ai Mondiali di scherma di Budapest!!

 

Il Dream Team della scherma!

Le prime due gare a squadre dei Mondiali di scherma 2013 hanno messo in risalto la forza di Italia e Russia. Il team azzurro ha rispettato le attese e si è confermato il Dream Team del fioretto donne, la corazzata russa è invece salita sul tetto del mondo nella sciabola maschile. L’Italia ha festeggiato l’oro di Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Carolina Erba e Valentina Vezzali ed ha conquistato il 2° titolo mondiale della rassegna che si sta disputando a Budapest (5° medaglia totale). Le nostre ragazze hanno asfaltato tutte le avversarie ed hanno dimostrato per l’ennesima volta la superiorità del fioretto azzurro al femminile. Un torneo perfetto che si è concluso con una finale da sogno. Cambiano le interpreti, ma il risultato rimane quasi sempre lo stesso. Il Dream Team è una garanzia assoluta, per la scherma azzurra e per tutto lo sport italiano.

 

 

Il Dream Team vola all’oro

L’Italia del fioretto femminile si è presentata in pedana con i favori del pronostico ed in gara ha dimostrato di meritarsi questo ruolo. La nazionale azzurra (Errigo, Di Francisca, Vezzali e Erba) ha fatto il suo esordio agli ottavi di finale battendo 45-12 il Brasile, ha proseguito il suo cammino sconfiggendo 45-20 la Cina. Il Dream Team ha dimostrato la sua forza anche nei due confronti decisivi.. In semifinale ha superato 45-19 la Corea e nell’assalto decisivo per l’oro ha vinto 45-18 con la Francia. Una dimostrazione di forza senza precedenti per una nazionale di straordinario spessore. Nelle 4 sfide l’Italia ha messo a segno 180 stoccate e ne ha incassate soltanto 69.. Nessuno è riuscito ad impensierire la nostra “squadra da sogno” che è arrivata a vincere l’oro al termine di una giornata eccelsa. Emblematici i 9 assalti della finale. Arianna Errigo ha realizzato un parziale di 15-5 (5-2 con Maitrejean e Thibus, 5-1 con Guyart), Carolina Erba ha concluso il suo percorso con uno ruolino di 15-6 (5-2 con la Thibus, 5-3 con la Maitrejean, 5-1 con la Blaze) ed Elisa Di Francisca si è fatta valere con un parziale di 15-7 (5-0 con la Guyart e la Maitrejean, 5-7 con la Thibus). Non è scesa in pedana Valentina Vezzali che ha comunque preso parte ai primi match di giornata vincendo a pieno titolo la medaglia.. Dream Team sul tetto del mondo con le note dell’Inno di Mameli a fare da colonna sonora all’impresa. Argento per le francesi Anita Blaze, Astrid Guyart, Corinne Maitrejean, Ysaora Thibus (ok per 45-21 nei quarti con il Canada e per 45-42 in semifinale contro la Russia), bronzo per le russe Diana Yakovleva, Larisa Korobeynikova, Inna Deriglazova, Yulia Biryukova (ok per 45-38 nella finalina per il 3° posto con la Corea).

 

 

Dream Team: Che numeri!

Le azzurre del fioretto femminile si sono confermate le più forti ad un anno di distanza dal titolo olimpico di Londra 2012 e sono tornate sul gradino più alto del podio mondiale 3 anni dopo l’oro conquistato a Parigi nel 2010.. Nelle ultime 15 edizioni dei Campionati del Mondo di scherma (considerando solo quelle complete che si sono disputate negli anni non olimpici) il Dream Team ha ottenuto 7 ori (a L’Aia 1995, Città del Capo 1997, La Chaux de Fonds 1998, Nimes 2001, Antalya 2009, Parigi 2010, Budapest 2013), 3 argenti (a Atene 1994, Torino 2006, Catania 2011), 1 bronzo (ad Essen 2003) ed è rimasto giù dal podio solo in 5 occasioni (a Seul 1999, Lisbona 2002, L’Avana 2003, Lipsia 2005, a San Pietroburgo 2007). Il fioretto femminile ha regalato all’Italia il 100° titolo mondiale nella scherma.. Regina della squadra Arianna Errigo che ha bissato l’oro conquistato nella gara individuale. La venticinquenne lombarda (nata il 6 giugno 1988 a Monza) è salita sul podio iridato per 7° volta (4 ori, 2 argenti ed 1 bronzo). Elisa Di Francisca (nata a Jesi il 13 dicembre 1982) ha ottenuto la 10° medaglia mondiale (5-3-2), Carolina Erba (nata l’8 marzo 1985 a Busto Arsizio) ha firmato il 1° sigillo rilevante in carriera, mentre Valentina Vezzali ha ulteriormente arricchito il suo ineguagliabile palmares.. La più forte schermitrice di sempre (nata a Jesi il 14 febbraio 1975) ha conquistato la 22° medaglia iridata (14 ori, 5 argenti e 3 bronzi) ed è salita a quota 20 titoli considerando Mondiali e Olimpiadi (6 ori, 1 argento, 2 bronzi nelle rassegne a Cinque Cerchi). Non ha battagliato in prima linea (solo perché è risalita in pedana 80 giorni dopo avere dato alla luce il secondo figlio), ma è stata e tornerà ad essere la regina della scherma (e del Dream Team)..

 

Russia Dream Team della sciabola maschile

Italia senza acuti invece nella sciabola a squadre maschile. Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele e Enrico Berré hanno esordito battendo 45-32 il Giappone, ma si sono arresi ai quarti di finale perdendo 45-43 con la Bielorussia (che avevamo sconfitto alle Olimpiadi di Londra). Prestazione deludente così come era stato anche nel torneo individuale.. A vincere il titolo iridato sono stati Veniamin Reshetnikov, Alexey Yakimenko, Nikolay Kovalev, Kamil Ibragimov. I russi hanno vinto 45-43 con la Germania ai quarti di finale, si sono imposti 45-39 in semifinale con la Corea e in finale hanno superato 45-38 la Romania (Alin Badea, Tiberiu Dolniceanu, Ciprian Galatanu, Iulian Teodosiu). Bronzo per i coreani Bongil Gu, Junghwan Kim, Eunseok Oh, Junho Won) che nella finale per il 3° posto hanno battuto 45-32 la Bielorussia (ko in semifinale per 44-45 con la Romania).