Le interviste video realizzate con i campioni del Premio Fair Play 2015

I video con le interviste realizzate in occasione della 19° edizione del Premio Fair Play Menarini. Protagonisti Batistuta, Daehlie, Maze, Antognoni, Papi, Klochkova, De Bruijn e Cassani..

Le interviste video con i campioni del Fair Play

La 19° edizione del Premio Internazionale Fair Play si è svolta ad inizio luglio nella splendida Piazza del Municipio di Castiglion Fiorentino ed ha come sempre permesso a tutti gli appassionati di ammirare i più grandi campioni dello sport. Una serata ricca di emozioni assieme ad atleti che hanno scritto la storia delle rispettive discipline e che nella propria carriera hanno sempre mostrato lealtà, correttezza e rispetto. Per le regole e per gli avversari. Da appassionato di sport un ringraziamento sincero a questi grandi campioni per tutte le emozioni che ci hanno regalato (e che in alcuni casi continueranno a regalarci) ed ovviamente a chi ogni anno ci permette di vivere serate di questo livello e quindi a tutto il Comitato Organizzatore diretto da Angelo Morelli e Chiara Fatai (le due anime del Premio Fair Play). Per rivivere i momenti più intensi della serata ecco le interviste video realizzate con alcuni di questi miti dello sport.

 

Interviste video: Gabriel Omar Batistuta

Il premio “Una vita per lo sport” è stato assegnato a Gabriel Omar Batistuta, uno dei più forti calciatori degli ultimi trenta anni, attaccante con un eccezionale fiuto per il gol. Il fuoriclasse argentino è stato uomo simbolo della Fiorentina e della nazionale argentina (con cui ha alzato 2 volte la Coppa America), ha vinto lo scudetto con la maglia Roma e in carriera ha segnato oltre 300 gol. Il più acclamato della serata è stato certamente lui.

 

 

 

Interviste video: Bjorn Daehlie

Premio “Personaggio mito” per Bjorn Daehlie. Il norvegese è giustamente considerato il più forte di sempre nello sci di fondo. Nella sua immensa carriera ha conquistato 8 titoli olimpici (12 medaglie complessive), 9 ori mondiali (17 podi totali) e 6 Coppe del Mondo.

 

 

 

Interviste video: Tina Maze

Il premio “Lo sport oltre lo sport” stato consegnato alla sciatrice slovena Tina Maze che in carriera ha vinto 2 ori olimpici (4 medaglie totali), 4 titoli iridati (9 podi complessivi) e 1 Coppa del Mondo (con tanto di record assoluto di punti). Per lei un anno di stop e poi dalla stagione successiva la vedremo di nuovo sfrecciare sulle piste dello sci alpino.

 

 

 

Interviste video: Giancarlo Antognoni

Il premio “Una vita per lo sport” è andato a Giancarlo Antognoni, bandiera della Fiorentina e calciatore tra i più eleganti di sempre che in carriera ha vinto il Mondiale 1982 con la nazionale italiana guidata da Bearzot.

 

 

 

Interviste video: Samuele Papi

A conquistare il premio “Sustenium Energia e cuore” è stato Samuele Papi, uno dei grandi protagonisti della “generazione dei fenomeni” della pallavolo italiana. Con la maglia azzurra ha vinto 4 medaglie olimpiche (2 argenti e 2 bronzi), 2 titoli mondiali, 3 ori europei e 5 World League, mentre con i vari club di appartenenza si è aggiudicato tra l’altro 6 scudetti e 3 Champions League. Fenomeno anche di longevità visto che in Serie A1 ha debuttato da giovanissimo arrivando a disputare lo scorso campionato all’età di 42 anni.

 

 

 

Interviste video: Davide Cassani

Il premio “Carriera nel Fair Play” se lo è aggiudicato Davide Cassani, ex ciclista professionista, apprezzato commentatore Rai ed oggi Commissario Tecnico della nazionale italiana. Un vero simbolo delle due ruote.

 

 

 

Interviste video: Yana Klochkova

Il secondo premio “Personaggio mito” della serata è stato assegnato a Yana Klochkova, nuotatrice ucraina che nei misti ha conquistato 4 titoli olimpici (5 podi complessivi) e 5 ori mondiali (6 medaglie in tutto).

 

 

 

Interviste video: Inge De Bruijn

Il premio “Personaggio mito” è andato alla nuotatrice olandese Inge De Bruijn che in carriera ha vinto 4 ori olimpici (8 medaglie totali) e 5 titoli mondiali (6 podi complessivi).