Moto Gp: Show di Lorenzo su Marquez!

Moto Gp spettacolo a Silverstone: Lorenzo batte al fotofinish Marquez e si avvicina in classifica, Rossi 4°..

 

Moto Gp: Lorenzo vince il 12° atto!

La stagione della Moto Gp ha vissuto un’altra giornata ricca di emozioni ed ha regalato l’ennesimo duello tra Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Lo spagnolo della Yamaha ha battuto il connazionale della Honda al termine di una gara da incorniciare e grazie al successo collezionato sul circuito di Silverstone (Gp di Gran Bretagna) ha ridotto il gap in classifica. I due fuoriclasse spagnoli hanno dato vita ad uno spettacolo di altissimo livello e si sono dati battaglia fino all’ultima curva. Jorge ha avuto la meglio, Marc è stato straordinario ed è riuscito a lottare per la vittoria nonostante la caduta patita nel warm up del mattino (con conseguente lussazione della spalla sinistra). L’iberico della Honda si è confermato talento fuori dal comune e rimane il principale favorito per la conquista del titolo iridato.. Sul podio della 12° gara stagionale della Moto Gp è salito Pedrosa, mentre Rossi si è piazzato in 4° posizione.

 

 

Moto Gp: L’ordine d’arrivo di Silverstone

Lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) ha coperto i 20 giri del Gp di Gran Bretagna in 40’52”515 e ha battuto di soli 81 millesimi il connazionale Marc Marquez (Honda). 3° a 1”551 l’altro iberico Dani Pedrosa (Honda), 4° a 13”233 l’italiano Valentino Rossi (Yamaha) cha ha evitato il poker iberico precedendo nel finale Alvaro Bautista (Honda).. Molto più distanti il tedesco Stefan Bradl (Honda), il britannico Carl Crutchlow (Yamaha) e lo statunitense Nicky Hayden (Ducati), mentre l’azzurro Andrea Dovizioso (Ducati) è andato al tappeto per una caduta ed ha bagnato nel peggiore dei modi la 100° presenza in Moto Gp.

 

Moto Gp: La graduatoria mondiale

Marc Marquez ha conquistato punti importanti e si è confermato in testa alla classifica iridata ed è salito a quota 233 punti. L’iberico della Honda ha 30 lunghezze su Pedrosa, mentre Lorenzo ha recuperato terreno e si è portato a meno 39 dal leader. 4° posto per Rossi (156) che ha ulteriormente staccato Crutchlow (136). In archivio la 12° prova della stagione. Ne mancano 6 alla conclusione del Mondiale della Moto Gp e con 150 punti in palio tutto può ancora accadere. Lorenzo ha diminuito il gap, Pedrosa è rimasto a contatto, Marquez è ancora in testa alla classifica ed ha saputo limitare i danni nonostante una spalla lussata. Non è riuscito a centrare la 5° vittoria consecutiva, ma ha conquistato l’11° podio su 12 gare, ha un margine importante rispetto ai rivali e si è confermato favorito numero uno per il titolo. Aver corso in questa maniera con la spalla lussata poche ore prima lo conferma.

 

 

Moto Gp: I numeri di Lorenzo

Jorge Lorenzo ha conquistato il 4° successo stagionale ed è tornato a festeggiare il massimo risultato 2 mesi e mezzo dopo l’acuto di Montmelò. Il ventiseienne spagnolo (nato il 4 maggio del 1987 a Palma di Maiorca) ha collezionato la 27° vittoria della carriera in Moto Gp (48° totali) e è salito per la 68° volta sul podio della classe regina (106 complessivi). Lorenzo ha regalato alla Spagna l’11° affermazione sulle 12 prove disputate in stagione (unica eccezione l’acuto di Valentino Rossi sul circuito olandese di Assen). Nel Gp di Silverstone si è verificata la 6° tripletta iberica della stagione (50%). Dominio incontrastato nella Moto Gp.

 

 

Moto Gp: Il commento

Il Gp di Gran Bretagna è stato il più bello della stagione ed ha regalato agli appassionati un finale da urlo. La lotta tra Lorenzo e Marquez si è infiammata negli ultimi tre giri e ha visto i due piloti spagnoli sfidarsi a suon di sorpassi. Straordinario quello che è accaduto nell’ultima tornata.. Marc ha trovato il buco per scavalcare il rivale, Jorge ha risposto da maestro pennellando un contro-sorpasso magistrale. Lorenzo ha vinto, Marquez si è dimostrato ancora una volta pilota di livello sontuoso. I due hanno dominato la gara fin dall’avvio ed hanno imbrigliato Pedrosa (bravo a rimontare nella fase centrale, ma con le polveri bagnate una volta chiuso il gap). Prestazione a due facce per Valentino Rossi. L’azzurro della Yamaha può dirsi soddisfatto del piazzamento (gran sorpasso su Bautista nell’ultimo giro), ma non certo del distacco dal terzetto di testa. Obiettivo per il prossimo appuntamento iridato (fra due settimane sul circuito casalingo di Misano) è migliorare il ritmo gara ed essere più performante in avvio.