Premio Fair Play 2013: Le altre interviste!

Premio Fair Play 2013 illuminato dalle stelle dello sport!
Ecco le altre interviste realizzate a Castiglion Fiorentino..

Premio Fair Play 2013: Ecco le altre interviste

Seconda parte dell’approfondimento dedicata al Premio Fair Play Menarini. La XVII edizione del premio internazionale si è svolta ieri nel bellissimo scenario di Castiglion Fiorentino (in provincia di Arezzo) e ha visto la presenza di tantissimi campioni che nel corso delle rispettive carriere si sono distinti per i grandi risultati conquistati e per la correttezza costantemente dimostrata. Il Premio Fair Play ha regalato spettacolo e ha consentito ai tanti appassionati di salutare numerosi miti dello sport. Occasione unica, appuntamento ricco di fascino e organizzato in maniera perfetta da Angelo Morelli (presidente del Premio Fair Play) e da Chiara Fatai (vicepresidente del Premio Fair Play). La serata è stata condotta da Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, ha visto la presenza delle telecamere di Rai Sport. Nel primo capitolo di approfondimento luci puntate su Giulia Quintavalle, Paul Tergat, Stefano Baldini, Antonietta Di Martino e Andrea Lucchetta, nel secondo attenzione rivolta sugli altri campioni. Ecco le interviste.

 

 

Premio Fair Play 2013: Nino Benvenuti

Nino Benvenuti è un vero e proprio monumento del pugilato italiano. Vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma 1960 nei pesi welter, si laureò a più riprese Campione Mondiale tra il 1967 e il 1970 (nei pesi medi e nei superwelter). E’ uno degli sportivi italiani più amati di ogni epoca ed è stato protagonista di epici match contro Emile Griffith. Ha espresso la sua gioia per il Premio Fair Play 2013 al microfono di www.sportapp.it.

Premio Fair Play 2013: Franco Bertoli

Franco Bertoli è un’icona della pallavolo italiana. Ha giocato ai massimi livelli per 18 anni, ha indossato per 220 volte la maglia della nazionale azzurra (vincendo tra l’altro la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles 1984) ed è maestro per i giovani che si avvicinano alla pallavolo. Soprannominato “Mano di Pietra”, è simbolo assoluto del Fair Play.. Le sue dichiarazioni al microfono di www.sportapp.it.

Premio Fair Play 2013: Giacomo Agostini

Giacomo Agostini è la storia del motociclismo con i suoi 15 titoli mondiali e con i suoi innumerevoli trionfi. Il settantunenne pilota italiano ha infatti vinto in 122 gran premi ed ha ottenuto 300 successi in carriera. Considerato il miglior motociclista di sempre insieme a Valentino Rossi. Queste le sue parole al microfono di www.sportapp.it.

Premio Fair Play 2013: Martin Castrogiovanni

Quando si parla di Fair Play il pensiero vola subito al rugby e ai suoi colossi. Martin Castrogiovanni è uno di quelli che hanno scritto la storia recedente della palla ovale italiana. E’ nativo dell’Argentina ma è diventato colonna della nazionale italiana in quanto discendente di una famiglia siciliana. E’ il gigante buono del rugby azzurro, ha indossato 82 volte la casacca della nazionale ed ha contribuito in modo fondamentale alla crescita del rugby di casa nostra. Questa l’intervista che ha rilasciato a www.sportapp.it.

Premio Fair Play 2013: Pirmin Zurbriggen

Pirmin Zurbriggen è stato uno dei grandissimi dello sci alpino maschile. Lo svizzero è considerato a ragione uno migliori di ogni epoca. Ha da poco compiuto 50 anni, è stato il primo sciatore a vincere gare in tutte le discipline, ha conquistato per 4 volte la Coppa del Mondo, è salito 2 volte sul podio olimpico (1 oro e 1 bronzo) e si è assicurato 9 medaglie mondiali (4 ori, 4 argenti e 1 bronzo). La sua soddisfazione al microfono di www.sportapp.it.

Premio Fair Play 2013: Eleonora Lo Bianco

Eleonora Lo Bianco è una pallavolista italiana e nel corso della sua carriera è stata grande protagonista con la nazionale. Vanta infatti il record di presenze in azzurro (524), ha vinto 1 Campionato del Mondo (nel 2002), 2 Coppe del Mondo, 2 Europei  e tantissimi trofei con le squadre di club. E’ tornata in campo dopo aver sconfitto una terribile malattia e questa è stata ovviamente la sua vittoria più importante. Lo ha ribadito al microfono di www.sportapp.it.

Premio Fair Play: Gli altri premiati

Premiati a Castiglion Fiorentino anche i russi Pavel Kolobkov (fenomeno della scherma) e Evgenija Kanaeva (mito della ginnastica ritmica), Marco Civoli (apprezzato telecronista Rai), il professore Michele Gemignani, il Comitato Organizzatore dei Mondiali della Fiemme 2013 e Martina Caironi (atleta azzurra medaglista alle Para-Olimpiadi). Tra i presenti anche l’ex ginnasta Igor Cassina (testimonial del Premio Fair Play ed oro alle Olimpiadi di Atene 2004). Assente invece Filippo Inzaghi (ex cannoniere di Juventus, Milan e nazionale) che è stato premiato nella giornata di martedì 2 luglio.

 

 

Foto e video realizzati da Stefano Mariangeli