Premio Fair Play 2013: Le prime interviste!

La XVII edizione del Premio Fair Play a Castiglion Fiorentino!
Ecco le prime interviste con i campioni dello sport presenti..

Premio Fair Play: Una splendida serata

Si è svolta ieri sera a Castiglion Fiorentino (in provincia di Arezzo) la XVII edizione del Premio Fair Play (premio internazionale che da quest’anno si chiama Menarini). I campioni dello sport e della correttezza sono stati premiati in una manifestazione come sempre di altissimo livello. Splendida la piazza che ha ospitato l’evento, imponente la cornice di pubblico, perfetta come sempre la regia di Angelo Morelli (presidente del Premio Fair Play) e di Chiara Fatai (vicepresidente), illustri e disponibili i vari campioni dello sport che si sono susseguiti sul palco. La serata è stata condotta dalle voci di Rai Sport Simona Rolandi e Marco Lollobrigida (trasmessa in differita nella giornata odierna). Il Premio Fair Play si è confermato avvenimento importante e occasione unica per i tanti appassionati di sport. I campioni presenti a Castiglion Fiorentino sono arrivati da ogni parte del mondo, hanno primeggiato nelle rispettive discipline e hanno scritto pagine entrate ormai a pieno titolo nella leggenda.

 



 

Premio Fair Play: I campioni presenti

Questi i premi consegnati nella serata di Castiglion Fiorentino: “Fair Play” a Nino Benvenuti, “Carriera nel Fair Play” a Franco Bertoli, “Personaggio Mito” a Giacomo Agostini, “Fair Play per la Pace” a Paul Tergat, “Una vita per lo Sport” a Pavel Kolobkov, “Sport e Solidarietà” a Martin Castrogiovanni, “Un modello per i giovani” ad Andrea Lucchetta, “Lo sport oltre lo sport” a Pirmin Zurbriggen, “Sport e Ambiente” a Stefano Baldini, “Sport e vita” ad Evgenija Kanaeva, “Fair Play e salute” ad Eleonora Lo Bianco, “Simpatia” ad Antonietta Di Martino e Giulia Quintavalle, “Narrare le emozioni” per Marco Civoli, “Nicola’s Foundation” al professor Michele Gemignani, “Promozione dello Sport” per il Comitato Organizzatore dei Mondiali di Fiemme 2013 e “Lo sport oltre lo sport” a Martina Caironi. Non era invece presente Filippo Inzaghi che ha ritirato della giornata di martedì il premio “Sport, Fair Play e Comunicazione”.

 

 

Premio Fair Play 2013: Andrea Lucchetta

Andrea Lucchetta ha catalizzato l’attenzione dei numerosi presenti con la sua parlantina e con il suo essere personaggio sotto ogni punto di vista. E’ stato un simbolo della pallavolo italiana, è stato una delle colonne della cosiddetta “Generazione di Fenomeni”. Ha tra l’altro vinto il Mondiale del 1990 (miglior giocatore del torneo), 1 bronzo olimpico e tantissimi trofei a livello di club, prima di diventare commentatore televisivo di grande successo. Ecco le sue parole al microfono di www.sportapp.it.

 

Premio Fair Play 2013: Paul Tergat

Paul Tergat è un ex atleta keniano ed è considerato come uno dei più forti fondisti di ogni tempo. E tra l’altro primatista mondiale della maratona ed è stato uno dei miti dello sport keniano. Ecco l’intervista rilasciata da Tergat al microfono di www.sportapp.it.

 

Premio Fair Play 2013: Stefano Baldini

Stefano Baldini è un mito della maratona mondiale ed è uno dei più grandi campioni di sempre dello sport italiano. Ha conquistato l’oro alle Olimpiadi di Atene 2004,  2 bronzi mondiali e 2 titoli europei. Al microfono di www.sportapp.it ha espresso la sua gioia per il Premio Fair Play e ha ricordato l’impresa compiuta 9 anni fa.

 

Premio Fair Play 2013: Antonietta Di Martino

Antonietta Di Martino è una fuoriclasse assoluta del salto in alto femminile ed ha coronato la sua importante carriera firmando il primato italiano indoor (2.04) e vincendo tra l’altro il bronzo ai Mondiali di Daegu 2011. Ha riportato ai vertici l’Italia nella disciplina che fu resa popolare da Sara Simeoni. Ecco le dichiarazioni che ha rilasciato al microfono di www.sportapp.it.

 

Premio Fair Play 2013: Giulia Quintavalle

Giulia Quintavalle è entrata nella storia del nostro sport vincendo l’oro nel judo femminile alle Olimpiadi di Pechino 2008. E’ stata la prima donna italiana capace di raggiungere questo traguardo ed ha scritto pagine di incredibile bellezza di uno sport molto affascinante. Le sue impressioni al microfono di www.sportapp.it.

 

 

Foto e immagini realizzate da Stefano Mariangeli