Un anno di sport: La seconda puntata

La seconda puntata centra l’attenzione su quanto accaduto nel 2013 di nuoto, scherma e pugilato!

 

Un anno di sport: La seconda puntata!

Nuovo capitolo di riepilogo sul 2013 dello sport mondiale. Nella prima puntata abbiamo ripercorso quanto si è verificato nella stagione di calcio, ciclismo, atletica e tennis, nella seconda rivivremo i principali risultati di nuoto, scherma e pugilato, con particolare risalto ai risultati ottenuti dall’Italia. Nel prossimo appuntamento luci puntate sulle altre discipline estive, nell’ultimo i fari saranno invece rivolti agli sport invernali.

 

 

Un anno di sport: Il nuoto

La stagione del grande nuoto è stata caratterizzata soprattutto dai Mondiali che si sono svolti a Barcellona dal 20 luglio al 4 agosto. Tanti i protagonisti che si sono distinti nelle acque iberiche a partire dal nuoto su vasca. I migliori tra gli uomini sono stati Ryan Lochte e Yang Sun. Lo statunitense ha collezionato 3 ori (200 dorso, 200 misti e 4×200 stile libero) e 1 argento (4×100 sl), il cinese ha vinto 3 titoli (400, 800 e 1500 stile libero) e 1 bronzo (4×200 sl). Ottimo anche il rendimento di Francia (4 sigilli) e Sud Africa (3 successi), mentre l’unica medaglia italiana è arrivata grazie a Gregorio Paltrinieri (di bronzo nei 1500 stile libero). La regina in ambito femminile è stata senza ombra dubbio la statunitense Missy Franklin, prima donna di sempre a conquistare 6 ori in una singola edizione (200 stile libero, 100 e 200 dorso e 3 staffette). Imprese a stelle e strisce anche per Katie Ledecky che ha ottenuto 4 titoli (400, 800, 1500 sl e 4×200 sl) con 2 record del mondo. Da sottolineare le doppiette della russa Efimova (dorso) e dell’ungherese Hosszu (misti). Italia in festa per lo splendido argento conquistato dalla ritrovata Federica Pellegrini nei 200 stile libero.

 

 

Nei tuffi solita dittatura della Cina che ha raccolto 9 ori su 10. Tra gli uomini il protagonista è stato Chong He (doppietta dai 3 metri), mentre tra le donne la migliore è stata Zi He (oro da 1 metro e da 3 metri). Il dominio asiatico è stato interrotto solo dai tedeschi Klein-Hausding che hanno vinto il titolo nel sincro maschile dalla piattaforma. Il Mondiale dell’Italia è stato nobilitato da 2 splendidi argenti. Entrambi sono arrivati al femminile, entrambi hanno visto come protagonista Tania Cagnotto. La bolzanina è salita sul podio nel trampolino individuale da 1 metro e ha poi collezionato lo stesso piazzamento nel sincro da 3 metri assieme a Francesca Dallapè. Nuoto azzurro in festa nel fondo grazie al magnifico oro centrato nella 25 km femminile da Martina Grimaldi, la regina della nostra spedizione. La Russia ha dominato la scena nel nuoto sincronizzato (aggiudicandosi tutti gli ori in palio), Ungheria e Spagna hanno dettato legge nella pallanuoto (Italia 4° tra gli uomini e eliminata nella prima partita ad eliminazione diretta tra le donne).

 

 

Un anno di sport: La scherma

Il 2013 della scherma ha vissuto il momento più alto con i Mondiali che si sono disputati a Budapest dal 5 al 12 agosto. La rassegna iridata ungherese ha regalato i soliti grandi risultati all’Italia. Andrea Baldini, Giorgio Avola, Valerio Aspromonte e Andrea Cassarà hanno conquistato l’oro nel fioretto a squadre maschile (finale con gli Stati Uniti) e sono tornati sul tetto del mondo a 4 anni di distanza dal titolo centrato nel 2009. Aspromonte ha completato la sua cavalcata aggiudicandosi il bronzo nella gara individuale. Il protagonista a livello maschile è stato il russo Veniamin Reshetnikov, vincitore di 2 ori nella sciabola.

Italia sugli scudi anche tra le donne. I risultati più prestigiosi sono arrivati ancora dal fioretto. Arianna Errigo ha vinto l’oro nella prova individuale (in finale contro la tedesca Golubytskyi), mentre Elisa Di Francisca ha conquistato il bronzo. Il trionfo è stato completato dal successo nella gara di fioretto a squadre (con Valentina Vezzali e Carolina Erba assieme a Di Francisca ed Errigo). Bella anche la medaglia di bronzo ottenuta da Irene Vecchi nella sciabola individuale. Le regine della rassegna al femminile sono state l’azzurra Errigo e l’ucraina Olga Kharlan (2 ori nella sciabola).

 

 

Un anno di sport: Il pugilato

Stagione importante per la boxe con i Mondiali per dilettanti che si sono svolti ad Almaty in ottobre. La rassegna kazaka è stata dominata dai pugili di casa (4 titoli su 10) ed ha allo stesso tempo regalato risultati di assoluto prestigio all’Italia. Merito soprattutto di Clemente Russo che ha vinto l’oro nei massimi battendo in finale il russo Tishchenko. L’azzurro è tornato re a 6 anni di distanza dal titolo collezionato a Chicago nel 2007. Da ricordare anche i preziosi bronzi conquistati da Roberto Cammarelle e da Domenico Valentino nei supermassimi e nei pesi leggeri.