Cristian Marianelli si aggiudica il Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015

Cristian Marianelli domina la prova maschile, Paola Garinei si impone tra le donne. Grande successo con oltre 150 partecipanti per la manifestazione podistica targata Donatori di Sangue Fratres Anghiari..

Marianelli sugli scudi ad Anghiari

Cristian Marianelli si è aggiudicato la 3° edizione del Trofeo Fratres Città di Anghiari, la corsa podistica che è stata organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari e che si è svolta questa mattina nel paese tiberino (provincia di Arezzo). 150 gli atleti che hanno preso il via alla prova riservata agli adulti, numero che rappresenta il nuovo record per la manifestazione anghiarese e che vale ancora di più considerando le altissime temperature. Una partecipazione considerevole che testimonia la crescita esponenziale di una competizione giovane, ma molto affascinante e già diventata appuntamento imperdibile per i tantissimi appassionati di podismo. Marianelli ha dominato la scena ed ha dimostrato fin dal via di essere il più forte tra i partecipanti. Il trentanovenne di San Giustino in forza alla società Uisp Chianciano ha impresso alla gara un ritmo notevole fino dalla partenza ed ha coperto gli 11 km dell’affascinante “Circuito dei Mulini” in 38’57”, con lo straordinario passo di 3’33” a chilometro. Una vera e propria impresa considerando le caratteristiche del percorso, il caldo torrido e la tosta salita che ha portato i podisti dalla piana della battaglia alle mura antiche (passando per Porta Sant’Angelo).

 

Cristian Marianelli vince il Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015, sportapp

 

Cristian Marianelli ha completato la sua fatica costeggiando le mura e tagliando a braccia alzate la linea del traguardo posta in Piazza Baldaccio. A seguire altri tre rappresentanti della Uisp Chianchiano: Alessandro Paganelli 2° in 40’22”, Giacomo Valentini 3° in 40’33” e Matteo Paganelli 4° in 40’34”. 5° posto per Giuseppe Cardelli (U.P. Policiano Arezzo Atletica) che ha chiuso la prova in 40’58”. Una favolosa gara che Marianelli (uno degli atleti più forti del territorio nonché vincitore del Palio della Vittoria 2011 a Anghiari ed ex ciclista di qualità) ha dominato rifilando distacchi importanti ai pur forti avversari. Il suo successo va a seguire quelli conquistati nel 2013 e nel 2014 da Alessandro Annetti ed Alessandro Porazzini, per un albo d’oro che è già di tutto rispetto.

 

La partenza del Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015, sportapp

 

Paola Garinei regina al femminile

A vincere la prova riservata alle donne è stata ancora una volta Paola Garinei. La quarantatreenne tifernate in forza all’Atletica Avis Perugia ha concesso il tris dopo i successi conquistati nel 2013 e nel 2014 e lo ha fatto coprendo gli 11 km di gara in 44’34”, ad una media di 4’03” a chilometro. Altra importante dimostrazione di forza per la sempre formidabile atleta di Città di Castello. 2° piazza in 46’15” per Francesca Barneschi (Atletica Sestini Arezzo), 3° posizione in 46’34” per Roberta Belardinelli (Olympic Runners Lama). Ai piedi del podio Lucia Tiberi (G.S. Il Fiorino) e Patrizia Lacrimini (Marathon Club Città di Castello) che hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 48’44” e in 50’11”.

 

Podio femminile Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015

 

Il Trofeo Adriano Giorni, istituito in memoria dell’indimenticabile ex podista anghiarese è stato consegnato a Cristina Corsini (miglior atleta di casa in riferimento alla competizione femminile) da Luca Giorni (figlio di Adriano). A dettare legge nelle singole categorie sono stati Matteo Paganelli (categoria A), Daniele Andreoni (categoria B), Marco Fiorucci (categoria C) e Lucio Floridi (categoria D). Il premio riservato alle società che hanno partecipato con il maggior numero di atleti è andato all’Atletica Avis Sansepolcro. A seguire Gi. Point Professione Sport ed Olympic Runners Lama.

I risultati completi della competizione riservata agli adulti (piazzamento e tempo di tutti gli atleti in ambito maschile e femminile) nel sito www.dreamrunners.it al link http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?page=1&numRows=50&gara=2015307&div=11%20KM&page=1&numRows=0 

Premiazioni bambini Trofeo Fratres Anghiari 2015, sportapp

 

Lo spettacolo dei bambini e tutti i protagonisti 

A concludere il programma di questa intensa giornata di sport sono state le competizioni giovanili che hanno colorato a festa Piazza Baldaccio e le strade del centro storico di Anghiari. 32 in totale i bambini e le bambine che si sono cimentati in distanze variabili a seconda dell’età e che hanno festeggiato l’evento con una bella medaglia.

Il 3° Trofeo Fratres Città di Anghiari ha fatto registrare una partecipazione da record e un successo superiore alle attese. Merito di un percorso esigente ma spettacolare e della perfetta organizzazione curata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari. Importante il sostengo degli sponsor, l’impegno di tutti i volontari, la collaborazione con la Dream Runners (che grazie al chip elettronico ha permesso di conoscere i tempi live di tutti i protagonisti), la collaborazione della Fratres Dynamis Bike e della neonata RUN4U di Anghiari, la partecipazione di un numero considerevole di podisti che hanno sfidato il caldo dando vita ad una competizione combattuta e di alto spessore. La manifestazione sportiva è stata inserita all’interno della Festa Estiva del Donatore (giunta alla 17° edizione) organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Anghiari, associazione che da sempre svolge una fondamentale opera di sensibilizzazione rispetto ad un tema importante quale la donazione del sangue. La giornata di festa è proseguita all’insegna di musica, balli, divertimento e buona cucina. L’incasso della giornata è stato interamente devoluto alla Caritas Parrocchiale.

 

Podio Maschile Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015

Le dichiarazioni dei protagonisti

Cristian Marianelli (vincitore competizione maschile). “E’ proprio una bella gara e sono molto felice di esser riuscito a centrare il successo. Ho spinto forte fino dai primi chilometri ed ho tenuto botta nonostante il caldo nella difficile salita che ci ha riportato verso il traguardo. Una bella soddisfazione tornare di nuovo a vincere ad Anghiari a quattro anni di distanza dal successo ottenuto al Palio della Vittoria”.

Paola Garinei (vincitrice competizione femminile). “Questa gara mi piace tantissimo e sono contenta di aver conquistato il successo per il 3° anno consecutivo. Sono soddisfatta anche del riscontro cronometrico che ho fatto registrare. Ho aumentato il ritmo intorno al 7° chilometro e sono riuscita a staccare Francesca Barneschi che era sicuramente la più forte tra le avversarie. Un duello intenso che mi ha stimolato e che mi ha permesso di realizzare un ottimo tempo. Nonostante il caldo”.

Carlo Leonardi (presidente Donatori di Sangue Fratres Anghiari). “E’ stata un’edizione bella ed emozionante sotto tutti i punti di vista. Per i 150 protagonisti della prova riservata agli adulti, per i tanti appassionati che si sono cimentati nella non competitiva e per i 32 bambini che hanno preso parte alle gare giovanili. Numeri da record a conferma di come la nostra manifestazione sia ormai diventata un appuntamento imperdibile per chi ama il podismo. Di grande prestigio anche i nomi dei due vincitori perché Cristian Marianelli e Paola Garinei sono davvero due calibri da novanta. Siamo molto soddisfatti e possiamo dire che i nostri sacrifici sono stati ripagati in pieno dal successo della giornata. Ringrazio tutti coloro che ci hanno dato una mano, gli sponsor, gli atleti grandi e piccoli, i genitori e tutti i presenti e voglio sottolineare ancora una volta la valenza sociale di questa giornata con l’incasso devoluto alla CARITAS parrocchiale e con la donazione del sangue sempre al centro dei nostri pensieri. Questa è la nostra missione e invito ancora una volta tutti a fare volontariato e a donare il sangue. L’appuntamento con il Trofeo Fratres Città di Anghiari è già fissato per la prima domenica di luglio del 2016 con un’edizione ancora più emozionante”.

 

Cristina Corsini, Trofeo Adriano Giorni 2015, sportapp

Categoria A Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015, sportapp

altri premiato Fratres Anghiari 2015, sportapp

premiati Fratres 2015, sportapp

premiazioni Fratres Città di Anghiari 2015, sportapp

Categoria D Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015, sportapp

 

Atletica Avis Sansepolcro al Trofeo Fratres di Anghiari

Gi Point al Trofeo Fratres Città di Anghiari, sportapp

Run4U Anghiari al Trofeo Fratres 2015