Fine settimana di grandi emozioni per i giovani dell’Atletica Avis Sansepolcro

I giovani atleti biturgensi nella giornata di sabato sono stati premiati nella Festa dell’Atletica 2016 della Regione Umbria e domenica hanno partecipato a due gare

La Festa dell’Atletica 2016 della Regione Umbria

E’ stato un fine settimana molto intenso per il Settore Giovanile e Promozionale dell’Atletica Avis Sansepolcro. A caratterizzare il weekend un sabato di meritati riconoscimenti e una domenica con 2 impegni agonistici. Intensa e emozionante la giornata vissuta sabato 11 febbraio a Perugia nella Sala delle Cerimonie della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e LND (Lega Nazionale Dilettanti) che ha ospitato la Festa dell’ATLETICA 2016 della Regione UMBRIA. Alla cerimonia ha preso parte anche la vicepresidente Federale Ida Nicolini. In questa occasione il Comitato Regionale Umbro ha premiato gli atleti che si sono particolarmente distinti nella stagione agonistica da poco conclusa (2016). Per l’Atletica Avis Sansepolcro sono stati il riconoscimento è andato a Ida Marinelli, Filippo Martini, Veronica Brizzi, Maicol Burchini, Leonardo Chiarini e Valentina Antonelli.

Festa Atletica Umbria 1

Il responsabile del settore giovanile Luca Giorni ha commentato così questi graditi riconoscimenti. “Non possiamo assolutamente negare il piacere e la gioia che ci ha fatto ricevere i riconoscimenti dati a noi toscani da una regione vicina, ma che non è la nostra. In questo contesto credo sia la 1° volta che accade. Complimenti ai ragazzi premiati e a tutti coloro che fanno parte del gruppo. Mi siano consentite due parole sulla nostra recente storia sportiva: nella stagione sportiva 2011/12 riappare l’Atletica Giovanile a Sansepolcro da un’idea e da una opportunità ripartita nel sotto tetto della Palestra Giovagnoli con quelli che vennero definiti a suo tempo i nostri nuovi e primi semini. Aggiungo.. e anche pochi e in uno spazio poco adatto a loro.. Ora invece abbiamo la possibilità di sfruttare un ’impianto all’aperto (il Campo Tevere) per i ragazzi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori (non in ottime condizioni, ma la differenza tra l’averlo a disposizione e il non averlo è notevole), una palestra (Margaritone) ottimale per lo svolgimento dell’attività con i bambini/e della Scuola Materna ed Elementare e idee per migliorare l’organizzazione ambientale e tecnica dell’attività con l’intento di iniziare a realizzarle ed a metterle in pratica fin dalla prossima stagione sportiva, ma soprattutto tanti semini da dover annaffiare e far crescere. Voglio infine ringraziare un collaboratore come Patrizio Falaschi. Chiudo sottolineando che sabato abbiamo vissuta davvero una bellissima giornata”.

 Festa Atletica Umbria 2

Le gare della domenica

La domenica del Settore Giovanile e Promozionale dell’Atletica Avis Sansepolcro è stata caratterizzata dalle due gare disputate: la 3° Prova del 9° Criterium Giovanile di Corsa Campestre Regione Umbria 2017 che si è svolta a Orvieto (provincia di Terni) e la 1° prova del Campionato Regionale di Società di Corsa Campestre che ha avuto luogo a Firenze.

Atletica Avis Sansepolcro a Orvieto 1

13 gli atleti biturgensi che hanno preso parte alla 3° Prova del 9° Criterium Giovanile di Corsa Campestre Regione Umbria, una delle manifestazioni più importanti per queste fasce d’età con al via 400 atleti/e provenienti da Umbria, Toscana, Marche e Lazio. Il miglior piazzamento è stato il 2° posto ottenuto da Veronica Brizzi nella Categoria Esordienti A Femminile (2007-2006) metri 800. Nella top ten anche Sara Giorni che è giunta 8° nella Categoria Esordienti B Femminile (2009-2008) metri 600 e Davide Giorni e Libero Monini, che hanno chiuso rispettivamente in 6° e 8° posizione nella Categoria Esordienti A Maschile (2007-2006) metri 800.

Atletica Avis Sansepolcro a Firenze

3 i portacolori biturgensi che hanno partecipato alla 1° prova del Campionato Regionale di Società di Corsa Campestre svoltosi a Firenze, gara che ha visto la partecipazione di circa 800 atleti/e provenienti da tutta la regione. In questa manifestazione non sono arrivati risultati di spessore, ma la “concorrenza” era davvero di altissimo livello.

Per conoscere tutti i piazzamenti ottenuti nelle due gare del weekend dai giovani dell’Atletica Avis Sansepolcro (nella 3° Prova del 9° Criterium Giovanile di Corsa Campestre Regione Umbria 2017 e nel 1° prova del Campionato Regionale di Società di Corsa Campestre) CLICCA QUI.

Atletica Avis Sansepolcro a Orvieto 1

Le prossime gare in calendario

I portacolori biturgensi torneranno in gara domenica prossima a Città di Castello (provincia di Perugia) nella Corsa Campestre 1° Memorial “Carlo Pula”. Il mese di febbraio per i giovani dell’Atletica Avis Sansepolcro si chiuderà con il doppio impegno di domenica 26: da un lato la 4° e ultima prova del 9° Criterium Giovanile di Cross Regione Umbria che avrà luogo a Strozzacapponi (in provincia di Perugia), dall’altro la 2° prova del Campionato Regionale di Società e Individuale di Cross Regione Toscana che si terrà ad Empoli (Firenze).

 

Foto concesse da Atletica Avis Sansepolcro