Mourad Habel ha vinto la Notturna di Sansepolcro 2016

Mourad Habel si è imposto tra gli assoluti nella 29° Notturna Città di Sansepolcro. Tra le donne bis di Martinetti, tra i veterani-argento successo di Fiorucci. Grande spettacolo nella gara podistica targata Atletica Avis Sansepolcro.

Mourad Habel re della Notturna di Sansepolcro 2016

Il trentottenne marocchino Mourad Habel si è aggiudicato la 29° Notturna Città di Sansepolcro ed ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della competizione podistica organizzata come ogni anno dall’Atletica Avis Sansepolcro. Il rappresentante dell’A.S. Athlon Bastia si è imposto grazie ad un finale straordinario ed ha coperto i 10 km di gara in 32’06”. Sul podio con Mourad Habel sono saliti Cristian Marianelli e Abderrafii Roqti. Tra le donne la vittoria è andata a Costanza Martinetti che ha così concesso il bis dopo il successo ottenuto nel 2015. L’atleta della Libertas Arcs Cus Perugia ha preceduto Silvia Tamburi e Roberta Belardinelli. A festeggiare nella prova riservata a veterani e categoria argento è stato Marco Fiorucci della Dream Runners Perugia che ha tagliato il traguardo davanti a Aldo Soldini e a Ettore Fontani.

La 29° Notturna Città di Sansepolcro ha regalato grande spettacolo fin dal pomeriggio con le prove riservate ai giovani che si sono cimentati nelle distanze previste a seconda dell’età di appartenenza e che hanno colorato a festa il centro storico biturgense. Oltre 150 i bambini e le bambine presenti in rappresentanza delle associazioni sportive cittadine e delle società podistiche del territorio. Bello vederli correre con passione e con la voglia di dare il massimo. In questo caso i risultati sono stati solo un dettaglio rispetto al clima di festa che si è respirato. Importante sottolineare il lavoro svolto per il settore promozionale e giovanile dall’Atletica Avis Sansepolcro ed in primis dal responsabile Luca Giorni e dal suo vice Patrizio Falaschi. I numerosi bambini presenti e il loro amore per questa disciplina sportiva rappresentano un vero e proprio motivo di orgoglio.

Prima di approfondire i risultati delle varie categorie è giusto sottolineare la perfetta riuscita della manifestazione organizzata dall’Atletica Avis Sansepolcro grazie alla collaborazione dei tantissimi volontari presenti “sul campo” ed al sostegno degli sponsor. Tra le note liete anche la presenza degli Sbandieratori di Sansepolcro, il pasta party gestito dall’Avis e il numeroso pubblico che ha assistito a tutte le competizioni. Una bella giornata di sport caratterizzata dalla passione per il podismo, dal divertimento degli atleti e dalle affascinanti strade del centro storico biturgense. Valore aggiunto la qualità dei partecipanti, la bellezza delle gare (combattute e incerte fino all’ultimo) e le modifiche del percorso che hanno permesso agli spettatori di godersi appieno lo spettacolo.

 

podio uomini Notturna 2016

 

Mourad Habel re tra gli assoluti

A conquistare il successo nella gara riservata agli assoluti è stato Mourad Habel. Il trentottenne marocchino dell’A.S. Athlon Bastia ha coperto i 10 km in 32’06” (4 tornate del circuito cittadino di 2500 metri a un passo da 3’13” a chilometro) ed ha preceduto di 8” Cristian Marianelli dell’Atletica Avis Perugia. Sul terzo gradino del podio l’altro marocchino Abderrafii Roqti (ASD Finanza Sport Campania) che ha chiuso la sua prova in 33’06”. 4° posto in 33’22” per il portacolori della squadra di casa Giuseppe Cardelli (Atletica Avis Sansepolcro), 5° posizione in 34’17” per Yassin El Khalil (U.P. Policiano). A completare la top ten Emanuele Graziani (Podistica Il Campino), Davide Besi (Tiferno Runners), Francesco Vannuccini (Podistica Il Campino), Patrizio Falaschi (Atletica Avis Sansepolcro) e Lorenzo Rossi (U.P Policiano). 112 i podisti che hanno concluso la prova.

Roqti ha preso fin da subito il comando della gara nel tentativo di bissare il successo conquistato nel 2015 ed ha distanziato tutti i rivali, ma nell’ultimo giro ha accusato un problema fisico ed ha dovuto rallentare il passo. Ne hanno approfittato Habel e Marianelli che si sono così portati al comando. Ad avere la meglio è stato l’atleta marocchino che ha trionfato precedendo l’atleta umbro.

La classifica completa (posizione, tempi, passaggi, passo gara) nel sito www.dreamrunners.it al link http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2016276&div=10KM&page=1&numRows=0.

 

podio donne Notturna 2016

 

Gli altri risultati della Notturna 2016

Combattuta ed emozionante anche la competizione femminile (3 tornate nel tracciato cittadino per un totale di 7,5 km). A centrare il successo è stata Costanza Martinetti che ha così concesso il bis a un anno di distanza dall’affermazione del 2015. La rappresentante dell’Atletica Libertas Arcs Cus Perugia si è imposta in 27’56” (3’44” a chilometro) ed ha preceduto grazie ad un fantastico ultimo giro Silvia Tamburi (Atletica Avis Perugia) che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 16”. Al 3° posto Roberta Belardinelli (Atletica Castello) che è giunta a 53”.

Nella competizione riservata a veterani e categoria argento (3 giri per un totale di 7,5 km) trionfo di Marco Fiorucci. Il podista della Dream Runners Perugia si è reso protagonista di una perentoria rimonta ed ha primeggiato con il tempo di 27”36” (3’41” a chilometro). 2° piazza ad appena 6” per Aldo Soldini (U.P. Policiano), 3° a 57” per Ettore Fontani (Podistica Il Campino).

La classifica delle gare riservate a donne, veterani e argento nel sito www.dreamrunners.it al link http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2016276&div=7,5KM&page=1&numRows=0.

 

Marco Fiorucci vincitore categoria veterani e argento Notturna 2016

 

Le dichiarazioni dei protagonisti

Nicola Gregori (Presidente Atletica Avis Sansepolcro): “E’ stata un’edizione bella ed emozionante. Iniziando dalle gare dei bambini che si sono disputate nel pomeriggio e arrivando alle competizioni riservate agli adulti con i successi di Mourad Habel, Costanza Martinetti e Marco Fiorucci. Oltre ai vincitori meritano comunque di essere sottolineate la grande partecipazione di pubblico, il numero e la qualità degli atleti al via e la bellezza di competizioni che si sono risolte sul filo di lana. Bilancio estremamente positivo quindi e grande soddisfazione da parte nostra. Ringrazio tutto il gruppo che ha lavorato alla realizzazione della Notturna, gli sponsor, i volontari, gli atleti e l’Amministrazione Comunale. Dopo questa edizione così bella e dopo qualche giorno di pausa ci rimetteremo sotto per preparare al meglio la Notturna Città di Sansepolcro numero 30. Appuntamento quindi al 2017”.

Mourad Habel (vincitore gara assoluti). “Sono contento della mia prestazione e sono soddisfatto per questa splendida vittoria. Ho mantenuto un ritmo controllato e costante nei primi due giri, poi nella seconda parte di gara ho accelerato staccando Marianelli ed andando a superare Roqti. Stavo bene e sono riuscito a centrare il successo. Meglio di così non poteva andare”.

Costanza Martinetti (vincitrice gara donne). “Rientravo dopo un mese di stop per un problema alla caviglia e centrare il successo nella prima gara disputata è stato davvero emozionante. Ho scelto di tornare a Sansepolcro dove lo scorso anno ero riuscita a vincere ed è bello avere ottenuto il bis. Nei primi due giri sono andata di pari passo con Silvia Tamburi e nell’ultima parte visto che mi sentivo bene ho alzato il ritmo rimanendo al comando da sola. Sono contenta per il successo e devo dire che anche le modifiche al percorso mi sono piaciute. Il prossimo anno tornerò per tentare il tris”.

 

Marianelli e Habel