Basket: Siena batte Roma e vola sul 2-1!

Basket spettacolo al Palaextra.. Montepaschi Siena avanti 2-1 nella finale che vale lo Scudetto!

 

Basket: Siena vince e si porta sul 2-1

Ieri sera al Palaextra si è disputato il terzo atto della Finale Scudetto del Campionato Italiano di basket. La Montepaschi Siena ha sfruttato al meglio il fattore campo e ha sconfitto 89-81 l’Acea Roma al termine di una partita emozionante e combattuta. La squadra guidata da Luca Banchi si è aggiudicata il confronto grazie alla rimonta operata nell’ultimo quarto di gara e ha così firmato il punto del 2-1. La serie è ancora lunga (si gioca al meglio delle 7 sfide) e tutto può accadere, ma i toscani hanno dimostrato di avere qualcosa in più di Roma e hanno vinto con merito. Il team di Marco Calvani ha condotto il punteggio per diversi minuti, ma nel finale si è disunito e ha subito il furore agonistico del quintetto senese. A decidere le sorti della gara è stato Bobby Brown. Il play statunitense è salito di livello nel momento decisivo ed ha trascinato Siena con le 3 triple messe a segno nell’ultimo quarto. Il “guizzo” del campione ha cambiato le sorti del match e ha consentito alla Montepaschi di centrare l’importantissima vittoria. Il capocannoniere dell’Eurolega e dei play off ha giocato male per 36’, poi ha dato la scossa decisiva e si è confermato giocatore di straordinario valore.

Roma ha giocato una partita di grande sostanza, ma si è dovuta arrendere nonostante la maestosa prestazione di Gigi Datome. Gara 3 della Finale Scudetto ha offerto un grande spettacolo ed ha messo in mostra le realtà migliori del Campionato Italiano di basket. Roma ha tutte le possibilità per ribaltare la serie, Siena ha qualità superiori ed un numero maggiore di soluzioni su cui poter contare nei momenti decisivi e per questo appare leggermente favorita in chiave Scudetto. La storia di questa finale è ancora tutta da scrivere e nei prossimi scontri diretti ne vedremo sicuramente delle belle..

 

 

 

Basket: L’emozionante finale di gara 3

La sfida tra Siena e Roma scorre via sul filo dell’equilibrio (62-64 il punteggio al termine del terzo quarto) e si infiamma nella fase conclusiva. La schiacciata di Lawal spedisce Siena a -7 (68-75) quando mancano solo 4’10” alla fine del match. La tripla di Brown (fino a quel momento fermo a 9 punti) riaccende la speranza dei toscani, il canestro di Lawal manda Roma avanti di 6, ma Brown infila la seconda tripla consecutiva e riporta Siena a -3. L’aggancio (77-77) lo firma Janning a 2’39” dallo scadere con una splendida tripla (la 3° di fila per la squadra di casa) e il sorpasso arriva a 3’04” dal termine grazie a Hackett. Siena è un fiume in piena, Roma è ormai al tappeto. Lo confermano la tripla di Brown (3 di fila nell’ultimo quarto) ed il canestro di Ress. La squadra toscana vola (84-77) e nell’ultimo minuto di gara gestisce la situazione con relativa tranquillità. Il punteggio finale è fissato dai due liberi di Moss (9-81). La Montepaschi festeggia la vittoria e si riporta avanti per 2-1 nella serie che vale il tricolore. Domani le due squadre torneranno in campo al Palaextra per gara 4. Siena cercherà di sfruttare di nuovo il fattore campo per avvicinarsi al 7° titolo consecutivo (l’8° della sua storia), Roma giocherà per centrare il pareggio e per evitare l’allungo del team toscano. Impossibile fare pronostici, ma di sicuro ci sarà da divertirsi..

 

Basket: I numeri di gara 3

La Montepaschi Siena ha vinto 89-81 ed ha conquistato il successo grazie allo scatto operato nell’ultima fase di gara (27-17 il parziale del quarto conclusivo e 21-6 quello degli ultimi 4 minuti). “Man of the match” è stato il play di Siena Bobby Brown (14 punti su 23 totali messi a segno nei 6 minuti finali), il miglior marcatore della sfida è stato Gigi Datome dell’Acea Roma (25 punti). 8 gli assist realizzati da Daniel Hackett (Montepaschi), 9 i rimbalzi arpionati da Gani Lawal (Acea). Hackett ha impreziosito la sua prova con 17 punti e 4 rimbalzi, Lawal non è stato invece incisivo come al solito sotto canestro. 7 i giocatori in doppia cifra. Brown (23), Hackett (17), Janning (13) ed Eze (10) per la Montepaschi, Datome (25), Jones (15) e Goss (12) per Roma.. Questi i parziali dei quattro tempi: 28-24 nel primo, 15-19 nel secondo,19-21 nel terzo e 27-17 nel quarto (89-81 in totale).  Il giocatore più impiegato è stato Datome che ha giocato 39 minuti sui 40 totali.