Siena Campione d’Italia!

Siena espugna Roma e conquista il titolo italiano di basket..
Montepaschi in festa per il 7° Scudetto di fila, l’8° di sempre!

 

Siena ha vinto gara 5 e lo Scudetto

La Finale Scudetto del Campionato Italiano di basket si è conclusa dopo 5 partite ed ha decretato il successo di Siena. La Montepaschi ha sconfitto l’Acea Roma 79-63 e grazie alla vittoria conquistata al Pala Tiziano si è aggiudicata il titolo nazionale. E’ stato un trionfo meritato, ma per certi versi inatteso. La squadra di coach Luca Banchi aveva fatto fatica nel corso della regular season (5° posizione con 36 punti ed un distacco di 10 lunghezze dalla capolista Varese) e non sembrava più lo squadrone delle precedenti stagioni. I play off hanno però cambiato la situazione e hanno consegnato al basket italiano una Montepaschi in grande spolvero. Siena si è qualificata per la finale eliminando prima Milano e poi Varese. Entrambe le sfide si sono risolte in gara 7 e in entrambe le circostanze la squadra toscana è andata a conquistare il punto decisivo in campo esterno.

La finale è stata intensa, ma meno combattuta dei turni precedenti. Siena ha conquistato il titolo vincendo in trasferta ed ha rotto l’equilibrio delle cinque partite sfruttando al meglio i singoli episodi, ma ha nel complesso dimostrato di avere una marcia in più rispetto a Roma. Il valore delle due contendenti è parso chiaro fin dall’inizio della serie anche se la squadra di Marco Calvani ha dato l’anima per restare incollata ai rivali. L’Acea ha lottato con tutte le sue forze ed è stata comunque protagonista di una favolosa cavalcata. E’ mancato il guizzo decisivo, ma Datome e compagni meritano comunque applausi convinti per aver raggiunto la finale e per aver giocato quasi sempre alla pari.

La Montepaschi Siena si è confermata regina nella stagione più complicata della sua storia recente ed ha realizzato un autentico capolavoro. La squadra toscana si è presentata ai play off in condizioni psico-fisiche perfette ed è cresciuta di livello con il passare delle partite. Ha mostrato cuore, qualità, sostanza, precisione, mentalità vincente, proprietà tecniche e gioco di squadra, ha saputo interpretare meglio degli altri i momenti decisivi ed ha gestito con maestria anche le fasi più complicate. Merito di coach Luca Banchi, merito dei tre tenori (Brown, Hackett e Moss), merito di tutti coloro (Eze, Carraretto, Kangur e Janning tanto per citarne solo alcuni) che hanno contribuito alla realizzazione dell’impresa. Siena ha conquistato il 7° Scudetto consecutivo, si è confermata regina del basket italiano ed ha scritto una pagina destinata a rimanere nella storia di questo sport.

 

 

Siena – Roma: I momenti salienti di gara 5

Il primo quarto è stato equilibrato e si è concluso sul 15-13 in favore di Siena. Nel corso del primo intervallo il coach capitolino Marco Calvani è stato espulso per reiterate proteste e all’inizio del secondo periodo la Montepaschi ha allungato grazie a 4 liberi messi a segno da Brown. Siena è scappata a metà quarto (30-20 con la tripla di Carraretto), ma Roma ha recuperato terreno e con i 2 liberi di Lawal ha chiuso la prima metà di gara sul 33-33 (20-18 il parziale del secondo quarto in favore dei capitolini). L’equilibrio si è spezzato nel terzo tempo ed il grande protagonista è stato Kristyan Kangur. L’estone ha messo a segno 8 punti (1 tiro da due e 2 da tre) ed ha spianato la strada al trionfo di Siena (da segnalare anche i 5 punti di Moss e i 4 di Brown). La Montepaschi ha alzato il livello del suo gioco (5 triple su 7 tentativi), si è portata sul 60-47 (27-14 il parziale) ed ha scavato il gap decisivo. Nell’ultimo quarto la Montepaschi ha gestito il margine e ha tenuto a distanza di sicurezza l’Acea Roma.. I padroni di casa ci hanno messo il cuore, ma Bobby Brown è salito in cattedra e ha realizzato i 7 punti che hanno interrotto definitivamente i sogni di riscossa di Datome e compagni. Siena ha dominato anche l’ultimo parziale (19-16) e ha festeggiato lo Scudetto più inaspettato degli ultimi anni..

 

I numeri di Siena – Roma

La Montepaschi Siena ha vinto gara 5 con il punteggio di 79-63 e questa volta ha rotto l’equilibrio del match nel terzo quarto. Copione differente rispetto alle partite precedenti, ma stesso esito finale e conferma della crescita progressiva del team toscano. Siena ha dominato la scena in tutti i fondamentali e si è dimostrata ancora una volta più completa di Roma. La Montepaschi è stata più incisiva nei tiri da due (65,5% contro il 47,2 dell’Acea), più precisa nelle conclusioni dalla lunga distanza (34,4% di triple rispetto al 31,6% dei capitolini), più abile nell’andare a segno dalla lunetta (80% a dispetto del 68,8% del team di Calvani). La squadra toscana ha dettato legge anche nei rimbalzi (36 contro 31) e negli assist vincenti (10 contro 8), Roma si è fatta preferire nel computo dei palloni persi (12 contro 14) e di quelli recuperati (8 contro 5), ma è stata ancora una volta surclassata nel momento decisivo della sfida.

Gani Lawal è stato il miglior marcatore di Roma e di gara 5 con 20 punti, mentre Bobby Brown ha realizzato 18 punti (con un eccellente 100% dalla lunetta) ed è stato il più prolifico della Montepaschi. Meno devastanti del solito Gigi Datome e Daniel Hackett.. L’azzurro dell’Acea ha messo a segno 15 punti, quello di Siena ne ha siglati soltanto 7. Per i laziali in doppia cifra anche Phil Goss (11), tra le fila dei toscani buone le performance sotto canestro di David Moss (11) e Matt Janning (10). 4 gli assist vincenti per Bobby Jones (Roma), 9 i rimbalzi conquistati da Lawal e Moss..

 

Siena sale a 8 scudetti

La Montepaschi Siena si è laureata Campione d’Italia di basket in riferimento alla stagione 2012-2013 ed ha allungato la sua ineguagliabile striscia di successi. Il team toscano ha conquistato il 7° Scudetto consecutivo, l’8° della sua storia. Dal 2003-2004 (anno del 1° trionfo) Siena ha vinto 8 titoli su 10.. Numeri emblematici a conferma di una superiorità senza precedenti. Sogno infranto invece per l’Acea Roma che dopo aver battuto Reggio Emilia e Cantù si è dovuta arrendere al cospetto della Montepaschi (era già accaduto nel 2007-2008 ed anche in quel caso la serie finì sul 4-1). Siena resta al 4° posto tra le città più titolate del basket italiano. Meglio hanno fatto solamente Milano (33 Scudetti totali), Bologna (17) e Varese (10).