Siena mette le mani il titolo!

Siena vince ancora contro Roma e si porta sul 3-1!
Acea ko, Montepaschi ad un passo dallo Scudetto..

 

Siena si porta sul 3-1

La Montepaschi Siena ha battuto ancora la Acea Roma e si è portata sul punteggio di 3-1. La squadra toscana ha capitalizzato nel modo migliore il secondo match casalingo e ha compiuto un passo forse decisivo verso il suo 7° tricolore consecutivo. La Finale Scudetto del Campionato Italiano di basket ha offerto la solita dose di spettacolo ed ha nuovamente premiato la maggior qualità della Montepaschi. Siena ha rotto l’equilibrio della sfida nell’ultimo quarto e si è avvicinata in modo sostanziale alla conquista del titolo. Il team di Luca Banchi è ad un solo punto dal trionfo e potrebbe festeggiare già domani sera in gara 5. Roma è calata nel finale della partita e se vorrà allungare la serie dovrà obbligatoriamente vincere il prossimo confronto casalingo.. L’Acea di Marco Calvani si trova di fronte ad un bivio, la Montepaschi è invece a un passo dal sogno. Siena ha vinto gara 4 per 81-71 e si è dimostrata più brava degli avversari nel gestire i momenti decisivi della sfida. Tra i grandi protagonisti Daniel Hackett, fondamentale con i 13 punti messi a segno nella seconda fase di gara. L’Acea ha combattuto alla pari per lunghi tratti, ma nel finale ha ancora dovuto cedere il passo di fronte alla maggiore freschezza dei toscani. La storia si è ripetuta e nonostante le polemiche Siena ha nel complesso meritato il successo. La squadra di Banchi ha realizzato un punto fondamentale e domani proverà a chiudere i conti. Lo spettacolo non mancherà ed i tanti appassionati di basket potranno vivere un’altra serata carica di emozioni.

 

 

Gli ultimi minuti di Siena-Roma

Siena ha operato lo scatto decisivo a 2’28” dalla fine grazie alla schiacciata di Moss ed ha allungato 30” più tardi (73-68) con la splendida ripartenza di Janning. Datome ha rimesso in carreggiata i suoi con un favoloso pezzo di bravura, ma la squadra di casa ha chiuso ogni varco (con le unghie e con i denti) e ha preso il largo negli ultimi 30” di gara. Hackett e Janning si sono dimostrati freddi dalla lunetta e con i 4 tiri liberi messi a segno hanno portato la Montepaschi sul 77-70.. Partita chiusa a doppia mandata, divario che si è fatto ancora più netto in conseguenza dei 4 liberi realizzati da Moss. Decisivo il rush di Siena che ha messo sul piatto una maggiore freschezza, una superiore capacità di gestire gli ultimi minuti ed una straordinaria tenuta della difesa. Roma ci ha provato ed ha lottato punto su punto, ma è ancora una volta mancata negli ultimi minuti. Partita equilibrata, emozionante, maschia, a tratti addirittura scorbutica. A fare la differenza sono stati certi dettagli, ma questa non è una novità quando il livello della competizione è tanto elevato. L’Acea non ha demeritato, Siena ha sfruttato meglio gli episodi mostrando tecnica, condizione atletica e mentalità vincente.. Qualità che da sempre trasformano una buona squadra in una squadra vincente.

 

I numeri di Siena – Roma

La Montepaschi Siena ha vinto 81-71 ed ha ancora una volta rotto l’equilibrio nell’ultimo quarto (21-12 il parziale). Roma è stata più precisa nei tiri da due (a segno nel 61% dei casi contro il 53,8% dei rivali), Siena ha fatto però valere la sua maggiore precisione dalla lunga distanza (28,3% di triple andate a buon fine rispetto al 21,1% degli ospiti). L’Acea si è fatta preferire in fase di rimbalzo (33 contro 32), ma la Montepaschi ha operato un maggior numero di assist vincenti (12 contro 8), è stata più precisa nella manovra (12 palloni persi a dispetto dei 16 di Roma), più grinta in fase difensiva (7 palloni recuperati contro i 3 del team capitolino) e decisamente più incisiva dalla lunetta (91,3% contro il 56,3% dell’Acea).

Daniel Hackett e Gigi Datome sono stati i migliori. L’azzurro della Montepaschi ha chiuso la sfida con 16 punti, 4 rimbalzi e 2 assist, quello dell’Acea si è congedato dal Palaextra con 17 punti all’attivo (re dei marcatori). In casa Siena ottime le performance di David Moss (15 punti), Bobby Brown (14) e Matt Janning (10), in casa Roma da sottolineare i numeri sotto canestro di Gani Lawal (16 punti) e di Jordan Taylor (14). 5 gli assist di Brown, 6 i rimbalzi di Phil Goss (Acea).

Questi i parziali dei singoli tempi: 20-19 nel primo, 19-18 nel secondo, 21-22 nel terzo e 21-12 nel quarto.. Il divario si è allargato negli ultimi 2 minuti, il punteggio finale (81-71) ha premiato Siena e ha punito più del lecito Roma. Il prossimo atto si giocherà domani sera.. Montepaschi in trasferta per coronare il sogno, Acea chiamata a vincere in casa per allungare la serie..