Analisi, dati statistici e curiosità della giornata numero 11 di Serie A

Su “A piede libero” il focus relativo all’11° turno del campionato di Serie A. Nel focus analisi, dati statistici e tante curiosità!

L’11° capitolo di “A piede libero” 

Torna l’appuntamento con “A piede libero”, rubrica di approfondimento sul grande calcio dedicata questa volta interamente all’11° turno del campionato di Serie A. Le partite disputate nell’ultimo weekend hanno regalato rotondi successi a Juventus e Roma. I bianconeri hanno rifilato 7 gol al malcapitato ed inadeguato Parma, i giallorossi hanno sbrigato la pratica Torino con un secco 3-0. Alle spalle delle due regine salgono prepotentemente le quotazioni del Napoli che ha battuto a domicilio la Fiorentina nel big match di giornata. Milan ed Inter hanno raccolto pareggi dal differente spessore al cospetto di Sampdoria e Verona, la Lazio è invece caduta sul campo dell’Empoli. In chiave salvezza riscatto del Chievo contro il Cesena, mentre sono terminate in parità le sfide Cagliari-Genoa, Palermo-Udinese e Sassuolo-Atalanta.

 

Juventus Stadium

 

La classifica di Serie A dopo l’11° turno

classifica 11° giornata Serie A 14-15

 

Le statistiche dell’11° giornata

Nel fine settimana sono stati realizzati 29 gol: 24 di piede (17 di destro, 7 di sinistro), 4 di testa (di Pellissier, Djordjevic, Barba e Thereau), 1 autogol (di Rossettini). 5 le reti siglate da fuori area (da El Shaarawy, Djuric, Lichtsteiner, Keita e Ljajic), 17 i centri firmati nella ripresa, 7 le reti giunte da palla inattiva: 2 su penalty (di Menez e Dybala), 2 in conseguenza di corner (di Eder e Barba), 3 su piazzati indiretti (di Pellissier, Thereau e Maccarone). Quadro completato da 3 espulsioni (di Bonera, Medel e Sturaro), 5 doppiette (di Icardi, Tevez, Llorente, Morata e Pellissier) e 3 rigori falliti (da Avelar, Toni, Vazquez).

In questo turno si sono verificati ben 5 pareggi (record stagionale). L’unico successo esterno lo ha ottenuto il Napoli sul campo della Fiorentina, mentre quello della Juventus con il Parma è stato il secondo 7-0 di questo campionato (in precedenza lo aveva rifilato l’Inter al Sassuolo).

 

Le curiosità dell’11° turno

Con le reti di Keita e Torosidis i marcatori della Roma sono diventati 11 (record assoluto), mentre grazie alla goleada contro il Parma la Juventus detiene oltre alla difesa meno perforata (4 reti al passivo) anche l’attacco più prolifico (25 sigilli). Con il bolide di Lichtsteiner i bianconeri sono giunti a quota 7 centri firmati da fuori area (primato), mentre i ducali sono arrivati alla cifra incredibile di 28 gol subiti (difesa colabrodo con oltre 2,5 gol di media subiti a partita). Rossettini ha segnato la 1° autorete a favore del Genoa, Pellissier e Thereau hanno realizzato i primi gol di testa di Chievo e Udinese.

L’Empoli si è confermato super in quanto a gol segnati su palla inattiva: con i 2 rifilati alla Lazio sono infatti diventati 9 sui 12 complessivi (1 su rigore, 5 in conseguenza di corner, 2 sugli sviluppi di piazzati indiretti, 1 a seguito di rimessa laterale). Handanovic si è confermato imbattibile dagli 11 metri e con quello parato a Toni ha disinnescato il 3° penalty stagionale (dopo quelli di Larrondo e Cossu).

 

calcio d'angolo calcio

 

Juve e Roma a valanga nell’11° giornata

Tutto facile per le due regine del calcio italiano. La Juventus ha demolito il Parma con un umiliante 7-0. Per i bianconeri doppiette di Tevez, Llorente e Morata e splendido acuto di Lichtsteiner. A trascinare la squadra di Allegri verso il 9° successo in campionato sono stati i 3 attaccanti. Llorente sembra essersi sbloccato dopo le difficoltà di inizio stagione, Morata si sta confermando giovane di grande talento, Tevez continua ad essere il valore aggiunto. Il Parma di Donadoni si è dimostrato avversario troppo morbido, ma i meriti della Juve sono evidenti. Da sottolineare il sontuoso coast to coast del centravanti argentino che ha così festeggiato nel modo migliore il ritorno in nazionale.

Vittoria in scioltezza anche per la Roma che ha rialzato la testa dopo il ko di Napoli battendo il Torino in una sfida senza storia. I giallorossi hanno ritrovato il sorriso dopo le scoppole rimediate in Champions ed hanno applaudito il rientro di Strootman. Dopo la sosta si rivedrà anche Maicon e allora Garcia potrà contare su tutti gli effettivi in rosa. Juventus e Roma si sono confermate inarrestabili tra le mura amiche. I bianconeri hanno centrato il 5° successo in altrettante partite interne, i capitolini hanno collezionato la 6° vittoria sulle 6 gare giocate all’Olimpico.

 

Nell’11° turno Napoli show, Lazio ko, Inter e Milan al rallenty

Il Napoli ha vinto 1-0 a Firenze grazie al 6° centro di Higuain. Momento d’oro per i campani che hanno così collezionato la 2° affermazione consecutiva (5 successi e 2 pareggi nelle ultime 7 giornate). Unica nota stonata l’infortunio ad Insigne che dovrà restare lontano dai campi per diversi mesi (auguri!!). La compagine di Benitez non incassa reti da 212 minuti. 2° ko di fila invece per i viola di Montella.

La Lazio ha perso 2-1 ad Empoli ed è caduta dopo 6 risultati utili (5 vittorie e 1 pareggio), il Milan è rimasto senza vittorie per la 4° volta consecutiva (3 pari e 1 ko). I rossoneri di Inzaghi non vincono dal 19 ottobre (3-1 a Verona), ma sono tornati con 1 punto comunque prezioso dalla difficile sfida esterna con la Sampdoria 4° in graduatoria.

Certamente meno positivo il 2-2 casalingo dell’Inter con il Verona. Ai nerazzurri non sono bastati i 2 gol di Icardi per rialzare la testa dopo la debacle di Parma. Il Cagliari ha dovuto rimandare ancora l’appuntamento con il 1° successo interno stagionale, ma ha posto fine alla striscia di vittorie del Genoa (3 di fila), il Chievo è tornato a sorridere dopo quasi 2 mesi di digiuno battendo il Cesena (ultimo squillo datato 14 settembre a Napoli), l’Atalanta ha conquistato il 3° pari consecutivo, l’Udinese ha mosso la classifica dopo 2 scivoloni consecutivi fermando la corsa del Palermo (pareggio dopo 2 affermazioni). 5° risultato utile invece per il Sassuolo.

 

bandiera italia

 

Il campionato si ferma per una settimana

Nel prossimo weekend il campionato lascerà spazio alle nazionali. L’Italia affronterà domenica a Milano in una sfida di fondamentale importanza per le qualificazioni ai prossimi Europei la Croazia e poi martedì giocherà in amichevole con l’Albania. La Serie A tornerà sabato 22 novembre con gli anticipi Atalanta-Roma (ore 18:00) e Lazio-Juventus (20:45) e si chiuderà lunedì 24 con il posticipo Genoa-Palermo. Le altre gare in programma di domenica: alle 12:00 Torino-Sassuolo, alle 15:00 Cesena-Sampdoria, Verona-Fiorentina, Napoli-Cagliari, Parma-Empoli e Udinese-Chievo ed alle 20:45 il derby Milan-Inter.