Serie A, Champions ed Europa League: Analisi e numeri della settimana calcistica

Su “A piede libero” l’analisi della settimana calcistica. Dai numeri del campionato di Serie A al resoconto di quanto accaduto nelle coppe europee..

I temi salienti della settimana calcistica..

Capitolo speciale di “A piede libero”. In questa puntata i numeri relativi al campionato di Serie A, il quadro dei risultati conquistati dalle formazioni italiane impegnate nelle competizioni europee e la presentazione delle partite in programma nel prossimo weekend. Una settimana calcistica intensa che si chiuderà lunedì alle ore 21 con il posticipo Sampdoria-Napoli.

 

pallone da calcio

 

L’intensa settimana calcistica: La 12° di Serie A

L’ultimo weekend non ha fatto registrare novità nell’emozionante duello a distanza tra Juventus e Roma. La formazione di Allegri ha vinto 3-0 in trasferta con la Lazio grazie alla doppietta di Pogba e alla rete di Tevez, i giallorossi di Garcia hanno battuto 2-1 a domicilio l’Atalanta rimontando con Ljajic e Naingollan il vantaggio nerazzurro di Moralez. Le due indiscusse regine del nostro calcio hanno offerto importanti prove di forza superando ostacoli tutt’altro che semplici.

Opportunità sprecata invece dal Napoli che è stato fermato sul pari interno dal Cagliari al termine di una sfida scoppiettante e ricca di spunti (3-3 il risultato con la doppietta di Farias e il gol di Ibarbo ad annullare le reti partenopee siglate da Higuain, Inler e De Guzman). Sampdoria, Genoa ed Udinese hanno rallentato la marcia al cospetto di Cesena, Palermo e Chievo, la Fiorentina è tornata al successo espugnando il campo del Verona. In ottica salvezza importanti acuti esterni di Empoli e Sassuolo (con Parma e Torino), mentre il derby di Milano si è concluso sul punteggio di 1-1. I rossoneri sono andati in vantaggio con una perla di Menez, i nerazzurri hanno raggiunto la parità grazie al sinistro velenoso di Obi. Il ritorno sulla panchina dell’Inter di Roberto Mancini è stato quindi accompagnato da un risultato positivo e da una prestazione leggermente migliore rispetto alle attese.

 

La classifica di Serie A

Classifica 12° Serie A 14-15

L’intensa settimana calcistica: Numeri e curiosità del 12° turno di Serie A

Nell’ultima giornata sono state realizzate 26 reti: 22 di piede (13 di destro e 9 di sinistro), 3 di testa (di Floro Flores, De Guzman, Farias) e 1 autogol (di Nica). 4 i centri segnati da fuori area (di Inler, Radovanovic, Nico Lopez ed Obi) e 5 le reti nate da palla inattiva: 2 in conseguenza di corner (di Floro Flores e Rodriguez), 2 a seguito di piazzati indiretti (di Lucchini e Farias) e 1 da rimessa laterale (di Higuain). A completare il quadro 2 espulsioni (di Boakye e Padoin), 2 doppiette (di Farias e Pogba) e 1 penalty fallito (da Sanchez Mino). Nel 12° turno si sono verificati 5 pareggi e 5 successi esterni. Per la 1° volta nelle ultime 3 stagioni le squadre di casa non sono riuscite a centrare vittorie.

Floro Flores ha interrotto il digiuno da gol del Sassuolo dopo 284 minuti ed ha realizzato la 1° rete stagionale degli emiliani sugli sviluppi di corner. Quello di Sanchez Mino è stato invece il 3° rigore fallito dal Torino in campionato (i precedenti errori di Larrondo ed El Kaddouri). Nica del Cesena ha permesso alla Sampdoria di beneficiare della 1° autorete a favore, Inler ha realizzato il 1° gol da fuori area del Napoli, Nico Lopez è stato il 1° a bucare la porta della Fiorentina da fuori area. Doveroso sottolineare che Di Natale ha festeggiato le 400 presenze in Serie A realizzando il gol numero 200.. Chapeau!

 

Camp Nou Barcellona

 

L’intensa settimana calcistica: La Champions

Bilancio a luci ed ombre per le due squadre italiane impegnate in Champions League. Da una parte la vittoria della Juventus, dall’altra l’amaro pareggio della Roma. I bianconeri hanno battuto 2-0 a domicilio i mediocri svedesi del Malmoe ed hanno compiuto un passo forse decisivo in chiave qualificazione agli ottavi. Le reti firmate nella ripresa da Llorente e Tevez hanno fotografato il divario tra le due contendenti ed hanno permesso alla Juventus di portarsi da sola al 2° posto della classifica. Nell’ultima giornata al team di Allegri basterà non perdere in casa contro il già qualificato Atletico Madrid. In caso di successo con almeno 2 gol di scarto la Juventus passerà al turno successivo come migliore del girone.

Qualificazione decisamente più complicata per la Roma. I giallorossi sono stati infatti costretti al pareggio in terra russa dal Cska Mosca al termine di una sfida dominata fino al 93’. La punizione vincente di Totti aveva indirizzato la gara nella direzione giusta, ma in pieno recupero Berezutski ha gelato la formazione di Garcia realizzando il gol del pari. La Roma è salita a quota 5 punti ed ha difeso il 2° posto in graduatoria, ma a causa del successo ottenuto in extremis dal Manchester City con il già qualificato Bayern Monaco (già sicuro anche della 1° posizione nel girone) sarà costretta a vincere il match interno che chiuderà la fase eliminatoria proprio contro gli inglesi. Potrebbe bastare un pari con qualsiasi punteggio se il Cska prenderà un punto in casa del Bayern Monaco, mentre se i russi perderanno la squadra di Garcia si qualificherà anche con lo 0-0.

Sono 11 le squadre già aritmeticamente promosse agli ottavi dei finale: 3 spagnole (Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid), 3 tedesche (Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen), 2 inglesi (Chelsea e Arsenal), 1 portoghese (Porto), 1 ucraina (Shakhtar Donetsk) e 1 francese (Paris Saint Germain). Già sicure della 1° posizione Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea e Porto.

L’ultima giornata ha regalato a Lionel Messi un altro primato. Grazie alla tripletta segnata contro l’Apoel Nicosia l’argentino del Barcellona è salito a quota 74 reti ed è diventato in solitario il migliore marcatore di sempre in Champions League. Il record continentale è arrivato a pochi giorni di distanza da quello firmato nella Liga dove Messi ha realizzato 254 reti. Il tutto all’età di 27 anni e 5 mesi. Lionel ha fornito due risposte da fenomeno a chi aveva osato definire discendente la sua parabola calcistica..

 

L’intensa settimana calcistica: L’Europa League

Bilancio positivo in Europa League visto che Fiorentina, Inter e Napoli si sono qualificate ai sedicesimi con una giornata di anticipo. I viola si sono assicurati il primato nel girone K (13 punti) battendo 2-1 in trasferta i francesi del Guingamp grazie ai gol di Marin e Babacar, i nerazzurri hanno blindato la leadership nel Gruppo F sconfiggendo in rimonta (e in inferiorità numerica) gli ucraini del Dnipro (2-1 con le firme di Kuzmanovic e Osvaldo e in virtù del 6° rigore di fila parato da Handanovic), i partenopei hanno mantenuto la vetta nel Girone I pareggiando 0-0 in terra ceca contro lo Sparta Praga (10 punti) e per centrare la 1° piazza dovranno battere il fanalino di coda Slovan Bratislava nel prossimo match interno. Qualificazione rimandata invece per il Torino che è stato fermato sullo 0-0 tra le mura amiche dai belgi del Bruges. I granata si sono confermati al 2° posto nel Gruppo B e nell’ultima gara non dovranno perdere sul campo del già eliminato Copenaghen.

Sono 14 le formazioni che hanno già conquistato il pass per i sedicesimi. Oltre alle 3 italiane (Fiorentina, Napoli ed Inter) figurano 2 inglesi (Tottenham ed Everton), 2 turche (Besiktas e Trabzonspor), 2 olandesi (Psv Eindhoven e Feyenoord), 1 scozzese (Celtic), 1 russa (Dinamo Mosca), 1 ucraina (Dinamo Kiev), 1 austriaca (Salisburgo) e 1 polacca (Legia Varsavia).

 

L’intensa settimana calcistica: Il prossimo weekend di Serie A

Il 13° turno del massimo campionato scatterà domani con 2 anticipi: alle 18:00 Sassuolo-Verona e alle 20:45 Chievo-Lazio. Domenica si disputeranno 7 incontri: alle 15:00 Cagliari-Fiorentina, Empoli-Atalanta, Milan-Udinese, Cesena-Genoa, e Palermo-Parma, alle 18:00 Juventus-Torino e alle 20:45 Roma-Inter. Lunedì alle 21:00 si completerà il quadro con Sampdoria-Napoli.