Serie A: La Roma di Garcia suona la nona..

I giallorossi di Garcia passano a Udine e infilano la 9° vittoria..
La 9° giornata di campionato nella rubrica “A piede libero”!

 

La 9° sinfonia della Roma di Garcia!

Nuovo appuntamento con “A piede libero” la rubrica dedicata al campionato di calcio di Serie A. In questa puntata analisi incentrata sulla 9° giornata e sulla marcia da record della Roma. La compagine di Rudi Garcia ha infatti espugnato il difficile campo di Udine e ha firmato la 9° vittoria di fila. I giallorossi sono saliti a quota 27 punti e si sono confermati saldamente in testa alla classifica. A 5 punti dalla capolista il Napoli e la Juventus che hanno sfruttato il fattore campo battendo rispettivamente Torino e Genoa. L’Inter ha sconfitto il Verona ed ha scavalcato gli scaligeri portandosi in 4° posizione (18). Assieme ai nerazzurri c’è la Fiorentina che ha vinto sul campo del Chievo fanalino di coda (4). La Lazio (14) ha rialzato la testa battendo il Cagliari (10), il Milan (11) ha confermato la sua allergia da trasferta perdendo con il Parma (12).. A completare il quadro di questo weekend le affermazioni casalinghe di Sampdoria (9) e Bologna (6) contro Atalanta (12) e Livorno (8) ed il pari a reti inviolate tra Catania (6) e Sassuolo (6).

 

 

I numeri: Roma di Garcia impenetrabile

Nella 9° giornata di Serie A sono state realizzate soltanto 23 reti. Si tratta del secondo bottino meno cospicuo della stagione (nel turno inaugurale ne furono segnate 22). In questo weekend si sono verificate 7 vittorie interne, 1 pari e 2 affermazioni esterne.. Le squadre di casa hanno messo a segno 16 reti, quelle impegnate in trasferta appena 7. Nelle 90 sfide giocate da inizio campionato sono state firmate 266 reti (2,955 di media a confronto). La Roma di Rudi Garcia ha mostrato grande solidità ed ha confermato di possedere la difesa meno perforata della Serie A. I giallorossi hanno subito soltanto 1 gol e sono imbattuti da 591 minuti. L’unico a bucare De Sanctis è stato Biabiany al 39° minuto del 1° tempo di Parma – Roma (3° turno di campionato). Nelle ultime 6 gare la porta giallorossa è sempre rimasta inviolata. La squadra guidata da Garcia vanta anche l’attacco più prolifico, ma in questo caso divide il primato con l’Inter di Mazzarri (23 gol segnati da entrambe). Doveroso sottolineare che il Catania ha segnato appena 6 reti e che il Bologna e il Sassuolo ne hanno incassate ben 22. 3 partite su 10 sono finite 2-0 e quello che è da sempre definito come “il successo all’inglese” rappresenta anche il risultato uscito più di frequente nelle 90 gare (14 volte).. Sampdoria, Milan e Chievo hanno segnato i primi gol stagionali di testa, mentre 11 reti delle 23 realizzate in questo turno sono arrivate in conseguenza di calci piazzati.

 

 

Roma e Garcia da 9 in pagella

La Roma non conosce ostacoli ed è sempre più capolista. La formazione diretta da Garcia ha vinto anche sul difficilissimo campo dell’Udinese ed ha centrato il 9° successo su 9 partite disputate. I giallorossi hanno eguagliato lo storico record stabilito nel 2005-2006 dalla Juventus di Capello ed hanno superato a pieni voti l’ennesimo banco di prova di un cammino che fin qui si sta dimostrando straordinario. La Roma ha ottenuto i 3 punti anche senza Totti, Gervinho e Destro e ha firmato l’impresa nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Maicon. La squadra di Rudi Garcia ha saputo fare di necessità virtù e si è confermata solida come nessuno prima di ora. La porta di De Sanctis è rimasta ancora una volta inviolata, il destro da fuori di Bradley ha permesso ai giallorossi di allungare la striscia vincente. Roma forse meno spettacolare, ma caparbia, organizzata, compatta, fisicamente in grande spolvero e cinica nel centrare il massimo risultato. Quella della squadra capitolina è una favola destinata a finire prima del tempo oppure è una marcia trionfale? Il campionato è ancora lungo e le 29 partite che mancano alla conclusione possono stravolgere quanto visto finora, ma i numeri autorizzano a sognare e sono quelli di una grandissima realtà. La Roma ha vinto tutte le partite (soltanto lo Standard Liegi in Belgio aveva fatto altrettanto), ha una differenza reti a dir poco incredibile ed ha già superato importanti esami di maturità. Ecco perché i tifosi possono sperare, ecco perché la squadra di Garcia può arrivare fino in fondo. In attesa di smentite sognare si può!

 

Juve e Napoli centrano il riscatto

I giallorossi di Garcia volano, Juventus e Napoli hanno rialzato la testa dopo le sconfitte patite 7 giorni fa ed hanno centrato importanti successi. I bianconeri si sono sbarazzati del Genoa grazie ai gol di Vidal (su rigore generoso) e di Tevez (splendida serpentina). Performance convincente del team di Conte che ha così ottenuto la 4° affermazione nelle 4 gare disputate tra le mura amiche. 2-0 per i bianconeri ed identico punteggio anche per il Napoli che ha annichilito le velleità del Torino con i 2 penalty (uno regalato, l’altro dubbio) trasformati da Higuain. Gli azzurri di Benitez hanno nel complesso meritato la vittoria e sono rimasti, così come la Juve, a 5 lunghezze di distanza dalla Roma. Divario ampio soprattutto per via del grande rendimento della squadra di Garcia. Partenopei e piemontesi viaggiano infatti ad una media di 2,44 punti a gara e non stanno deludendo le attese.

 

 

Vincono Inter, Fiorentina e Lazio, cade il Milan

Nella 9° giornata di Serie A spicca il rotondo successo conquistato dall’Inter a spese del Verona. I nerazzurri hanno vinto 4-2 e hanno offerto una prova piuttosto convincente. La compagine di Mazzarri ha segnato 3 reti sugli sviluppi di calcio d’angolo ed ha sfruttato quella che finora era stata l’arma segreta dei veneti. L’Inter si è portata al 4° posto della classifica (scavalcando proprio gli scaligeri), ma ha mostrato ancora lacune difensive (10 gol subiti nelle ultime 5 sfide). Nerazzurri a segno con 10 calciatori e al comando di questa speciale graduatoria assieme a Roma e Fiorentina. I viola hanno capitalizzato la doppietta firmata dal sempre più straripante Cuadrado ed hanno vinto in rimonta sul campo del Chievo (al 5° ko di fila). Giornata positiva per la Lazio che ha regolato il Cagliari grazie al rientrante Klose. Il bomber tedesco ha siglato l’1-0 e si è poi procurato il penalty che ha chiuso il match. I capitolini hanno così ritrovato un successo che mancava dal 25 settembre (3-1 sul Catania). Male invece il Milan che ha perso 3-2 a Parma incassando la 3° sconfitta esterna stagionale (2 punti su 5 sfide in trasferta). Il gol realizzato da Parolo al 4° minuto di recupero ha reso vana la rimonta rossonera (da 0-2 a 2-2) ed ha evidenziato le difficoltà della squadra di Allegri (già a -11 dal 3° posto). Giusto segnalare infine la 2° affermazione consecutiva della Sampdoria e il 1° successo stagionale del Bologna.