Ad inizio giugno il XXVI Torneo di Calcio a 5 de Le Ville

Dal 6 giugno all’8 luglio si rinnova l’appuntamento a Le Ville con il Torneo di Calcio a 5 più longevo della vallata. Presentazione e novità della 26° edizione. L’articolo di Alessio Romanelli

Tutto pronto per il Torneo di Calcio a 5 de Le Ville

Dal 6 giugno all’8 luglio presso il Centro Sportivo Le Ville di Monterchi (in provincia di Arezzo) si svolgerà la 26° edizione del “Torneo di Calcio a 5 Le Ville”, competizione sportiva tra le più longeve del territorio ed appuntamento di assoluto richiamo per tutti gli appassionati di calcetto. Ecco l’articolo di presentazione del Torneo curato da Alessio Romanelli.

Risale a ben 29 anni fa, ovvero nel lontano 1987, la prima edizione del torneo di calcetto a Le Ville che è poi divenuto nel corso degli anni uno dei tornei estivi più affascinanti e seguiti del territorio. Proprio nell’anno del lunedì nero di Wall Street e del trionfo del Napoli di Maradona un gruppo di persone composto da Vasco Neri, Enzo Romanelli, Don Vasco, Piero Boncompagni, Raffaello Fedeli, Terzilio Fedeli, Alberto Melini, Franco Del Novanta, Loris Omelli, Sergio Carletti, Romano Angiolucci, Aldo Caparbi, Costantino Bartolomei (e spero di non aver dimenticato nessuno) ebbe l’idea di metter su un campo da calcetto e di organizzarci un torneo.

 

Locandina Torneo Le Ville 2016 2

 

Inizialmente inconsapevoli del successo che tale torneo avrebbe avuto negli anni a venire, con dedizione e tanti sacrifici riuscirono a creare la prima storica edizione del Torneo di Calcio a 5 al circolo ACLI di Le Ville. Verso la fine degli anni ’90 entrarono poi nel comitato organizzativo anche Giovanni Catacchini, Arnaldo Giorni e Benito Melini. Tornei che attiravano al centro sportivo di Le Ville centinaia di persone vista anche la qualità dei giocatori che partecipavano al torneo. Da menzionare sono sicuramente le partecipazioni di Federico Giunti (ex calciatore di Perugia, Parma, Milan, Brescia, Bologna, Chievo Verona e Besiktas), di Giuseppe Forasassi (ex calciatore che vanta 250 goal nella categorie dilettantistiche) e di Francesco Cangi (attuale giocatore del Sansepolcro ed ex di Hellas Verona, Arezzo, Lucchese, Gallipoli, Cremonese e Perugia).

Da non dimenticare le intere edizioni esclusivamente arbitrate dal Sig. Bianchini, detto “Il Nonno”, le tante battaglie nei mesi antecedenti il torneo per accaparrarsi i migliori “colpi di calcettomercato” (quando l’ATA Hotel non c’era, il fulcro delle trattative erano i bar del comune!), i vari “scandali calcioscommesse” e “biscotti”. Insomma un evento che ha animato per tanti anni le serate estive degli abitanti della vallata. Le edizioni andarono avanti fino ai primi anni del nuovo secolo poi per alcuni anni il calcetto di Le Ville rimase inutilizzato. In seguito, nel 2008, un gruppo di giovani ragazzi del posto “capitanato” da Gabriele Leonardi si diedero da fare per, prima di tutto rimettere a posto il campo e gli spogliatoi inutilizzati da diversi anni e per poi ripartire con un torneo strapaesano.

Poi le edizioni del 2009, 2010, 2011 e 2012 che hanno visto partecipare tanti giocatori di spessore provenienti anche dalla Serie D. Un grande successo anche in questi anni, ma però per varie ragioni e vicissitudini il tutto si interruppe e il calcetto tornò a chiudere i suoi cancelli. Fino al 2015 quando un’altra generazione di ragazzi del piccolo comune tiberino prese il testimone dei compaesani più grandi e decise di riaprire il sipario del torneo. Anno scorso è stata organizzata un’edizione strapaesana ad 8 squadre che, a livello di pubblico e di divertimento dei partecipanti, ha riscosso un grande successo soprattutto per l’aver ricreato un evento che, in un periodo storico individualistico come quello che ci troviamo a vivere, riesce per qualche ora a riunire un intero paese (e non solo) nello stesso posto.

 

squadra vincitrice Torneo Calcetto Le Ville 2015

 

E’ proprio per questa gratificazione che le tante persone intervenute hanno trasmesso al comitato organizzativo che lo stesso ha deciso di andare avanti “allargando i confini”. Quest’anno infatti il torneo non ha più limiti territoriali ma solo di tesseramento (massimo 3 giocatori FIGC in ogni squadra), questo per favorire lo spettacolo e per rendere il più avvincente ed equilibrato possibile il torneo. La data che ognuno di voi deve segnarsi con un bel pennarello rosso sul calendario è il 6 giugno 2016, data dell’inizio della ventiseiesima edizione del Torneo di Calcio a 5 di Le Ville. Naturalmente nelle serate che vedranno la Nazionale Italiana impegnata ai campionati europei in Francia il torneo sarà sospeso. La manifestazione è organizzata in affiliazione alla UISP di Arezzo con direttori di gara designati proprio dal comitato aretino e con le relative assicurazioni.

 

Ecco tutte le informazioni utili per chi si vuole iscrivere al torneo:

- Torneo a 16 squadre;
- I giocatori che non hanno compiuto il 18esimo anno di età non potranno partecipare al torneo;
- Limite di 3 tesserati FIGC per squadra;
- Quota di iscrizione 250 euro (da aggiungere costi tesseramenti UISP: 2 euro per chi è già tesserato UISP, 5 euro per chi invece è tesserato FIGC o per chi non è tesserato con alcuna federazione);
- Le rose devono essere formate da un minimo di 5 ad un massimo di 10 calciatori;
- Le iscrizioni chiuderanno il 28 maggio, salvo raggiungimento numero squadre anticipato.

 

Albo d’oro ultime edizioni

2008 (strapaesano) I Digimon
2009 US Monterchiese
2010 Metalmeccanica AFB
2011 Metalmeccanica AFB
2012 Azienda Agricola Capacci
2015 (strapaesano) Bar Giallo Verde a cui si riferisce la foto di squadra – da sinistra in alto: Cerroni, Conti, Peli, Nazzareni (dirigente), Mancini (allenatore); da sinistra in basso: Romanelli, Felicetti, Faffini, Ulivi. Assente in foto: Mariangioli

 

Locandina Torneo Le Ville 2016 1

 

Articolo e foto di Alessio Romanelli