Brasile 2014: Ronaldo si, Ibra no!

Definite le 32 squadre che parteciperanno i Mondiali di Calcio Brasile 2014.. Missione compiuta per Portogallo e Francia. Out la Svezia!

 

Brasile 2014: Il quadro è completo!

Il quadro delle 32 nazionali che prenderanno parte ai prossimi Mondiali di Calcio si è definito con gli spareggi disputati in questa settimana.. Le ultime ad aver staccato il pass per Brasile 2014 sono state Portogallo, Francia, Grecia, Croazia, Camerun, Ghana, Algeria, Costa d’Avorio, Nigeria, Messico Uruguay. L’unica big del calcio mondiale ad aver fallito la qualificazione è stata quindi la Svezia di Ibrahimovic che è stata fatta fuori dal Portogallo dello straordinario Ronaldo. Rimonta compiuta per la Francia di Benzema e Ribery che ha riscattato la sconfitta patita in Ucraina. Brasile 2014 sarà probabilmente uno dei Mondiali più spettacolari di sempre. Perché, Ibrahimovic a parte, ci saranno tutti i campioni dell’attuale era calcistica e perché giocare in quella che è la patria del “futebol” non è cosa che capita tutti i giorni.

 


 

Brasile 2014: Le 32 protagoniste

Ecco quindi il quadro completo delle nazionali che dal 12 giugno al 13 luglio 2014 si contenderanno il Campionato del Mondo di Calcio. Ai nastri di partenza 13 europee (Spagna, Olanda, Germania, Inghilterra, Italia, Belgio, Francia, Portogallo, Bosnia, Croazia, Russia, Grecia, Svizzera), 6 sudamericane (Brasile, Ecuador, Uruguay, Argentina, Cile, Colombia), 5 africane (Camerun, Costa d’Avorio, Nigeria, Ghana, Algeria), 4 asiatiche (Corea del Sud, Giappone, Iran, Australia), 4 nordamericane (Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti).

 

Brasile 2014: Portogallo qualificato

Il duello più atteso era senza dubbio quello tra il Portogallo e la Svezia. A qualificarsi sono stati i lusitani di Paulo Bento che hanno chiuso il conto aggiudicandosi entrambe le sfide. Al Da Luz di Lisbona così come alla Friends Arena di Solna ha brillato la stella di Cristiano Ronaldo. CR7 ha siglato l’1-0 dell’andata e in terra svedese ha firmato la tripletta che ha qualificato il Portogallo e reso vane le 2 reti di Zlatan Ibrahimovic (2-3 il punteggio).. Ronaldo ha aggiornato i suoi numeri e si è confermato il più forte del momento. Ha griffato la doppia sfida con 4 reti (1 di testa, 2 di sinistro, 1 di destro), è diventato il miglior cannoniere nella storia del Portogallo (47 gol come Pauleta) e ha raggiunto quota 66 centri nel 2013, 32 dei quali da agosto.. Numeri da “marziano”, numeri da Pallone d’Oro. Se il premio di France Football non dovesse andare a CR7 sarebbe un vero scandalo. Si può discutere su chi sia il più grande a livello assoluto tra lui e Messi, non ci sono dubbi su chi sia stato il migliore nel 2013. Ronaldo superstar, Zlatan fuori con onore. Ha lottato come un leone, ha tenuto a galla la squadra di Hamrén con 2 reti, ha toccato quota 48 gol in nazionale e si è confermato campione. La sua sarà l’assenza più dolorosa del prossimo Mondiale.

 

 

Brasile 2014: Gli altri spareggi europei

L’impresa di giornata è stata realizzata dalla Francia. I “Blues” di Deschamps hanno sconfitto 3-0 l’Ucraina nella bolgia di Saint Denis e hanno così riscattato la sconfitta patita pochi giorni fa all’Olimpico di Kiev (2-0). La squadra di Fomenko si era illusa con Zozulya e Yarmolenko, ma è stata riportata sulla terra dagli scatenati transalpini. La storica rimonta è stata decisa delle reti di Sakho, Benzema e dall’autogol di Gusev.. Allo Stade de France non sono mancate le polemiche, ma il 2-0 in fuorigioco di Benzema ha di fatto bilanciato la rete regolare annullata poco prima proprio al puntero del Real Madrid. “Blues” avanti con merito quindi al di là degli episodi.

Pass centrato anche dalla Croazia che ha spezzato il sogno della cenerentola Islanda. Lo 0-0 maturato allo Stadio Laugardalsvollur di Reykjavik aveva lasciato aperto il discorso, ma i biancorossi di Kovac hanno ristabilito le gerarchie vincendo 2-0 al Maksimir di Zagabria. Croazia in festa con Mandzukic e Srna, team di Lagerback fuori a testa alta.

La Grecia ha eliminato la Romania. La compagine ellenica aveva vinto 3-1 al Karaiskaki di Atene grazie alla doppietta di Mitroglou e alla rete di Salpingidis (di Stancu il gol rumeno) e ha completato l’opera pareggiando per 1-1 allo Stadio Nazionale di Bucarest. Mitroglou si è confermato uomo del destino portando in vantaggio la formazione di Santos. I rumeni di Piturca hanno raggiunto il pari con il clamoroso autogol del romanista Torosidis, ma non sono riusciti ad invertire il trend.

 

Brasile 2014: Gli spareggi africani

Il Camerun ha staccato il biglietto per Brasile 2014 superando nel doppio confronto la Tunisia. Dopo lo 0-0 della gara di andata i “Leoni Indomabili” si sono imposti per 4-1 con “Le Aquile di Cartagine” nel match giocato a Yaoundé. Decisivi i gol di Webo e Moukandjo Bile e la doppietta di Makoun (tunisini a segno con Akaichi).

La Costa d’Avorio aveva ipotecato la qualificazione sconfiggendo 3-1 in casa il Senegal ed ha festeggiato il raggiungimento dell’obiettivo grazie all’1-1 di Dakar. I “Lions de la Teranga” hanno sognato con il rigore di Moussa Sow, “Gli Elefanti” hanno però rimesso le cose a posto grazie a Kalou.

La Nigeria si è confermata superiore all’Etiopia e si è aggiudicata anche il secondo round. Le “Super Aquile” si erano imposte per 2-1 in trasferta ed hanno chiuso il conto vincendo 2-0 tra le mura amiche. Il confronto di Calabar è stato deciso dal rigore di Victor Moses e dalla punizione dell’ex interista Obinna.

Il Ghana si era assicurato il biglietto Mondiale sconfiggendo 6-1 in casa l’Egitto ed ha quindi assorbito senza fare drammi il ko patito a Il Cairo (2-1). “I Faraoni” hanno salvato l’onore con Zaki e Nagy Gedo, ma a qualificarsi sono state le “Black Stars” di Boateng (in gol al ritorno).

Verdetto ribaltato invece nell’ultima sfida africana. L’Algeria aveva infatti perso il match d’andata per 3-2, ma nello stadio amico di Blida ha battuto 1-0 il Burkina Faso. Eroe per “Le Fennecs” è stato Bougherra che con la sua rete ha bruscamente interrotto il sogno de “Les Etalons”. Le Volpi sorridono, gli Stalloni recriminano.

 

 

Brasile 2014: Tutto facile per il Messico

Pronostici rispettati nei 2 spareggi intercontinentali. Il Messico ha centrato l’obiettivo demolendo la Nuova Zelanda. La nazionale di Herrera aveva vinto 5-1 allo “Stadio Azteca” capitalizzando la doppietta di Peralta e i gol di Aguilar, Jimenez e Marquez (di James la rete della bandiera della squadra oceanica). Il bis è arrivato al Westpac Stadium di Wellington e “L’hombre del partido” è stato ancora una volta il ventinovenne Oribe Peralta, autore di una tripletta. La rete di Pena ha completato il trionfo del “Tricolor”.. Alla Nuova Zelanda non sono serviti i gol di James e Fallon.

Tutto facile anche per l’Uruguay che nel doppio confronto ha eliminato la Giordania. La squadra di Tabarez aveva ipotecato la qualificazione vincendo 5-0 ad Amman (reti di Pereira, Stuani, Lodeiro, Rodriguez e Cavani) ed ha archiviato la pratica pareggiando 0-0 nel ritorno disputato allo Stadio del Centenario di Montevideo. La “Celeste” è stata l’ultima nazionale in ordine cronologico a conquistare il pass per i Mondiali.

 

Brasile 2014: I sorteggi

Le 32 nazionali qualificate per i Mondiali di Calcio verranno suddivise in 8 gironi, ognuno dei quali composto da 4 squadre. Le teste di serie saranno Argentina, Belgio, Brasile, Colombia, Germania, Spagna, Svizzera ed Uruguay, i sorteggi si svolgeranno il prossimo 6 dicembre a Mata de São João nello stato di Bahia. In Brasile saranno le ore 13:00, in Italia le 17:00.

 

 

Articolo aggiornato il 21 novembre, dopo la qualificazione acquisita dall’Uruguay..