La settimana di Champions League!

La Champions League ai raggi x. I risultati della 5° giornata, l’analisi dei Gironi e i dati statistici più importanti!

 

Champions League: La 5° giornata!

La Champions League 2013-2014 ha vissuto in questa intensa settimana il 5° turno della fase a gironi. Gli 8 gruppi presentano situazioni di classifica differenti, ma hanno sicuramente una fisionomia più chiara rispetto alla giornata precedente. 8 squadre hanno centrato la qualificazione con una sfida di anticipo, mentre le altre 8 si definiranno nelle gare del 10 e dell’11 dicembre. Manchester United, Chelsea, Real Madrid e Paris Saint Germain hanno raggiunto Bayern Monaco, Barcellona, Atletico Madrid e Manchester City staccando il pass per la fase ad eliminazione diretta. Tra le “super 8” ci sono 3 spagnole, 3 inglesi, 1 tedesca, 1 francese. Tutto da decidere invece in relazione alle caselle che ancora risultano vuote. 15 compagini si contenderanno infatti gli 8 posti disponibili e lo faranno nelle partite (dirette o incrociate) che si disputeranno tra due settimane. In corsa per gli ottavi anche le italiane Juventus, Milan e Napoli.

 

 

Champions League: I numeri

Le 16 sfide disputate nel 5° turno di Champions hanno fatto registrare il record stagionale di successi interni. Le squadre di casa hanno infatti vinto 9 volte a dispetto dei 3 pareggi e delle 4 affermazioni conquistate dalle formazioni impegnate in trasferta. Primato eguagliato invece per quello che riguarda il numero dei gol messi a segno. Sono state realizzate infatti 53 reti così come nel turno d’esordio. E’ stata una giornata variegata anche sotto il profilo dei punteggi. Le 16 partite disputate hanno prodotto infatti 13 risultati differenti (solo il 2-1, il 3-1 e l’1-1 si sono verificati più di una volta) e sono state meno equilibrate del solito (9 vittorie con 2 o più reti di scarto). L’unica tra le 64 squadre di Champions League a punteggio pieno è il Bayern Monaco. I tedeschi vantano anche la difesa meno battuta (2 reti), mentre il Real Madrid possiede l’attacco più prolifico (18 centri). Marsiglia e Viktoria Plzen sono ferme a zero punti, Real Sociedad e Austria Vienna hanno segnato appena 1 gol, il Viktoria Plzen ne ha incassati 16. Ibrahimovic ha invece raggiunto Ronaldo in vetta alla classifica marcatori (8 reti).

 

La Champions delle italiane: La Juventus

La settimana delle squadre italiane è stata a luci ed ombre. Juventus e Milan hanno conquistato vittorie importanti ed hanno compiuto passi fondamentali in ottica qualificazione, il Napoli ha invece incassato un ko pesante ed è a un passo dall’essere eliminato. Cominciamo dalla Juventus. La formazione di Conte ha fatto il proprio dovere superando 3-1 il Copenaghen (4) e salendo al 2° posto della classifica (6). Decisiva la tripletta di Vidal (2 su rigore e 1 di testa) che ha reso inutile il momentaneo pari dell’ex Mellberg. Juventus capace di centrare un successo scontato, ma decisivo e di sfruttare al meglio la contemporanea debacle del Galatasaray (4) sul campo del Real Madrid (13). I turchi hanno perso nonostante la superiorità numerica e hanno subito il 2° ko di fila, Vidal e compagni hanno invece firmato la 1° vittoria. Il Real si è garantito il 1° posto e ha fatto un bel piacere ai piemontesi. Per qualificarsi la squadra di Conte dovrà uscire indenne dallo scontro diretto di Istanbul. L’impresa non è scontata, ma la Juventus è padrona del proprio destino. E non è cosa da poco.

 

La Champions delle italiane: Il Milan

I rossoneri hanno vinto 3-0 sul campo del Celtic (3) grazie ai gol di Kakà, Zapata e Balotelli ed hanno messo una bella ipoteca sulla qualificazione. Prestazione convincente per il team di Allegri (8) che ha conquistato il 1° successo esterno della stagione. Affermazione importante ma non decisiva visto che l’Ajax (7) ha vinto 2-1 con il già qualificato Barcellona (10). Nell’ultimo turno Kakà e compagni affronteranno tra le mura amiche gli olandesi ed avranno a disposizione 2 risultati su 3. Il 1° posto resta in ballo solo ipoteticamente visto che ai blaugrana basterà 1 punto nel match interno contro il già eliminato Celtic. Il Milan dovrà concentrarsi solo su sé stesso e non perdere con l’Ajax (2 sconfitte nei 2 match disputati in trasferta).

 

 

La situazione delle italiane: Il Napoli

La nota stonata per il calcio italiano è giunta dal Westfalen Stadium di Dortmunddove il Borussia ha battuto 3-1 il Napoli. La squadra di Benitez è andata subito sotto (rigore di Reus) ed ha poi subito a più riprese le micidiali ripartenze dei gialloneri che hanno chiuso il conto con Blaszczykowski e Aubameyang (a niente è valso il gol di Insigne). I partenopei non sono riusciti ad arginare la superiorità della compagine di Klopp. Il Napoli è stato raggiunto dai tedeschi a 9 punti, mentre l’Arsenal ha sconfitto senza troppi affanni il già eliminato Marsiglia (0) portandosi in testa alla classifica (12). Gli azzurri sono ad un passo dall’eliminazione. Supponendo che il Borussia vinca in Francia nell’ultimo turno (risultato quasi scontato) gli azzurri dovranno battere l’Arsenal con almeno 3 gol di scarto. Impresa quasi proibitiva.

 

Il Girone A

il Manchester United (11 punti) si è qualificato per gli ottavi dilagando sul campo del Bayer Leverkusen (7). Inglesi in gran condizione, tedeschi superati in classifica dallo Shakhtar Donetsk (8) che ha invece risolto la pratica Real Sociedad (1) calando un significativo poker. Nell’ultimo turno il Leverkusen giocherà sul campo del Sociedad, mentre lo Shakhtar farà visita allo United.. I britannici avranno bisogno di un pareggio per blindare il 1° posto, risultato che non basterà agli ucraini se i tedeschi vinceranno in Spagna. Se Shakhtar e Bayer arriveranno a pari punti passeranno i teutonici.

 

Il Girone C

Il Paris Saint Germain ha sconfitto l’Olympiacos (7) conquistando matematicamente il 1° posto (13 punti), il Benfica (7) è rimasto in corsa superando l’Anderlecht (1). Greci favoriti per la 2° piazza perché in vantaggio negli scontri diretti e perché nell’ultimo turno affronteranno in casa i belgi. Olympiacos padrone del proprio destino e qualificato in caso di successo (al Benfica non basterebbe neanche battere il Psg).

 

Il Girone D

Unico gruppo in cui è già tutto deciso. Il Bayern Monaco (15) ha vinto 3-1 sul campo del Cska Mosca (3), il Manchester City (12) ha piegato 4-2 in casa il Viktoria Plzen (0). Il 1° posto è ancora teoricamente in gioco, ma è praticamente in mano dei tedeschi. Per effettuare il sorpasso gli inglesi dovranno sconfiggere il team di Guardiola a domicilio con 3 gol di scarto (o 2 con almeno 4 gol all’attivo). Impresa quasi impossibile visto che il Bayern ha vinto le ultime 10 gare di Champions (record) segnando 28 gol e subendone appena 3.

 

 

Il Girone E

Il Chelsea (9 punti) si è garantito il passaggio del turno nonostante il ko di Basilea (8). Obiettivo centrato in virtù dello 0-0 tra Steaua Bucarest (3) e Schalke 04 (7). Tedeschi e svizzeri non potranno infatti raggiungere contemporaneamente gli inglesi dato che si scontreranno a Gelsenkirchen in quello che va considerato a tutti gli effetti uno spareggio qualificazione. Il team di Mourinho giocherà invece con la già eliminata Steaua.

 

Il Girone G

La 1° posizione è stata già blindata dall’Atletico Madrid (13 punti), la 2° sarà invece una questione tra Zenit San Pietroburgo (6) e Porto (5). L’Atletico ha pareggiato 1-1 in Russia complicando i piani della squadra di Spalletti, ma i lusitani non ne hanno approfittato ed hanno pareggiato con il già eliminato Austria Vienna (2). Nell’ultimo turno Atletico Madrid – Porto e Austria Vienna – Zenit. Russi favoriti perché hanno 1 punto più e perché non dovrebbero avere problemi nel battere gli austriaci.