Dal 23 al 25 aprile si svolgerà il V Torneo Sporting Club a Città di Castello

Da sabato 23 a lunedì 25 aprile presso lo stadio Baldinelli di Città di Castello si svolgerà la 5° edizione del Torneo Sporting Club, manifestazione riservata al calcio giovanile organizzata dalla Junior Tiferno.

Tutto pronto per il 5° Torneo Sporting Club 

Si è svolta martedì 19 aprile presso lo stadio “A. Baldinelli” di Città di Castello la conferenza di presentazione del 5° Torneo Sporting Club, importante manifestazione calcistica organizzata dalla Junior Tiferno. La macchina organizzativa si è messa in movimento da diversi mesi per preparare come sempre al meglio la competizione che si svolgerà da sabato 23 a lunedì 25 aprile.

Sarà una vera e propria festa dello sport giovanile per le categorie Pulcini 2005 (7 contro 7), 2006 (7 contro 7) e 2007 (5 contro 5) e Piccoli Amici 2008 (5 contro 5) e 2009-2010 (5 contro 5). E’ il momento più intenso ed importante per la società. La sfida organizzativa fa tremare i polsi, ma la macchina è ben oliata e fa bene sperare. Lo stadio “Baldinelli”, arricchito dall’impianto per l’illuminazione per la gare in notturna, ospiterà 35 società, in rappresentanza di 20 comuni, con 96 squadre partecipanti e ben 1100 atleti che terranno alto il valore dello sport oltre che quello dell’agonismo più sano. Nell’arco di questi tre giorni si disputeranno ben 252 partite che vedranno quindi impegnati, oltre a dirigenti e allenatori, un numero che si aggira tra i 30 e i 40 arbitri.

 

presentazione V Torneo Sporting Club foto 1

 

Il presidente della Junior Tiferno Giacomo Palla ha espresso la sua soddisfazione per il modo in cui si sono svolti i preparativi e si è detto certo che sarà una “sfida sportiva, ma soprattutto momento di aggregazione e di festa dello sport. La conferma delle giuste scelte che abbiamo inteso intraprendere come Junior è il fatto che all’edizione numero 5 nessuno vuole mancare e purtroppo abbiamo dovuto dire dei no, ma in tre giorni era praticamente impossibile ospitare e far giocare più delle 96 squadra partecipanti che arrivano dall’intero centro Italia. Se da un lato è uno sforzo da far tremare i polsi, dall’altro questo torneo è un vero e proprio fiore all’occhiello per la nostra società, ma pensiamo anche che lo sia per la città intera, Voglio però fare alcune sottolineature e se tutto ciò è possibile lo si deve al grande lavoro unitario che l’intera società come dirigenza, come struttura di segreteria e tecnica, senza dimenticarci le società affiliate, esprime con entusiasmo. Non da meno non posso che ringraziare pure l’amministrazione comunale per come ci sta vicino. Adesso non mi resta altro che dare il benvenuto a tutte le società ai mini atleti che saranno protagonisti in campo, alla fine qualcuno alzerà il trofeo, ma la vera vittoria sarà di tutti coloro che onoreranno al meglio il gioco del calcio e l’amicizia”.

Importante sottolineare che il torneo, come di consueto avrà uno scopo benefico e grossa parte dell’incasso sarà devoluto, per il notevole impegno personale di Renato Pescari, alla Parent Project, associazione che aiuta e finanzia lo studio per combattere la distrofia muscolare.

presentazione V Torneo Sporting Club foto 2

 

I numeri del 5° Torneo Sporting Club

Categorie di svolgimento: 5 (Pulcini 2005/2006/2007 e Piccoli Amici 2008 E 209/10)
Società Partecipanti: 35
Squadre Partecipanti: 96
Atleti Partecipanti: 1.100 circa
Comuni partecipanti: 20 (nell’ambito della regione Umbria e di regioni limitrofe)
Arbitri Dirigenti/Allenatori: 30/40
Partite che si disputano: 252 in 3 giorni
Ragazzi a Pranzo: 500 circa
Genitori a pranzo: 400 circa
Dirigenti a pranzo: 150 circa

 

5° Torneo Sporting Club: Le interviste

Ecco l’intervista video realizzata in occasione della conferenza stampa di presentazione dall’amico e collega Alessio Romanelli per www.valtiberinainforma.it con i rappresentanti della Junior Tiferno, il presidente Giacomo Palla e con il direttore generale Luca Marini.