Domani a Sansepolcro incontro con il professor Pincolini

Domani a Sansepolcro l’incontro con il professor Pincolini sulle problematiche dell’allenamento nel settore giovanile calcio e sul grande Milan degli anni ’80 e ’90.

Il professor Pincolini a Sansepolcro

Domani sera (lunedì 12 settembre) alle ore 20:30 presso il Ristorante La Balestra di Sansepolcro sarà gradito ospite del Panathlon Valtiberina il professor Vicenzo Pincolini, preparatore atletico delle nazionali giovanili calcio FIGC che negli anni ’80 e ’90 ha lavorato nel grande Milan di Sacchi e Capello parlerà. Tema della conviviale sarà “il Milan stellare rivissuto da uno dei protagonisti”. La serata sarà arricchita dalla presenza di altri personaggi di quel periodo.

Nel pomeriggio alle ore 17,00 presso il Centro Congressi LA FORTEZZA, via dei Montefeltro 1, il prof. Vincenzo Pincolini terrà una conferenza per tecnici e addetti del settore sulle PROBLEMATICHE DELL’ ALLENAMENTO NEL SETTORE GIOVANILE CALCIO. Ingresso libero.

L’incontro nasce dalla convinzione della necessità di proporre un periodico aggiornamento per mantenere alta la qualità del proprio lavoro, qualunque esso sia.

Sappiamo che le tecniche di allenamento in ambito sportivo in genere e nel calcio in particolare, variano di continuo nel tempo sia per le nuove scoperte in campo fisiologico e biochimico e sia per le esperienze pratiche dei singoli preparatori atletici. Di questi ultimi, alcuni apportano contributi importanti, ma che comunque richiedono sempre una verifica.

Da qui la necessità di aggiornarsi l’intervento del prof. Vincenzo Pincolini si svilupperà in tre parti essenziali:

- Nella prima parte illustrerà il bagaglio di conoscenze attuali e la sue proposte lavorative che hanno tutte l’ obbiettivo di migliorare la prestazione, di prevenire gli infortuni e di ridurre i tempi di recupero, rispettando il diverso impegno tra l’ ambito professionistico e quello dilettantistico. Essendo poi caratteristica dei settori giovanili, la diversa tipologia del soggetto da allenare, per grado di maturazione, per misure antropometriche, per diverso sviluppo qualità di base.

- Nella seconda parte dell’ incontro verrà affrontato il problema se inserire o meno lavoro differenziato all’ interno del gruppo.

- Nella terza parte si parlerà di un argomento spesso dibattuto, senza ancora aver raggiunto una totale condivisione, il problema della palestra.

 

Breve curriculum del professor Pincolini

Vincenzo Pincolini: preparatore atletico che ha lavorato con Arrigo Sacchi nel Milan e nella nazionale italiana calcio, con Fabio Capello nel Milan e nella Roma, con Marcello Lippi nell’Internazionale – ha lavorato in Spagna e in Russia – attualmente segue le preparazioni atletiche delle nazionali giovanili della FIGC-

 

incontro-con-il-professor-pincolini