Grande successo per l’incontro con il prof. Pincolini a Sansepolcro

Lunedì 12 settembre a Sansepolcro si è svolto un duplice incontro con il professor Pincolini sulle problematiche dell’allenamento nel settore giovanile calcio e sul grande Milan degli anni ’80 e ’90. Organizzazione Panathlon Valtiberina.

La serata dedicata al calcio con ospite il prof. Pincolini

Grande successo per il duplice incontro organizzato dal dott. Maurizio Checcaglini e dal Panathlon Valtiberina che lunedì 12 settembre a Sansepolcro ha visto protagonista il prof. Vincenzo Pincolini, preparatore atletico del Milan stellare ed oggi preparatore atletico delle nazionali giovanili FIGC. Il suo avvento nel mondo del calcio italiano ha innovato profondamente la figura professionale del preparatore atletico che è stata da lui portata a livelli eccelsi: prima era un optional spesso improvvisato, con il prof. Pincolini è invece diventata riferimento autorevole e imprescindibile di ogni squadra.

 

pincolini-a-sansepolcro-incontro

 

Nel pomeriggio presso la bellissima struttura del Centro Congressi “La Fortezza”, messa gentilmente a disposizione da Aboca Erbe, alla presenza di un buon numero di tecnici (tra cui spiccavano Pierfrencesco Battistini e Attilio Sorbi) e addetti del settore, il prof. Pincolini ha parlato delle problematiche delle generazioni moderne che certamente non hanno le esperienze motorie di quelle di qualche decennio fa e che si devono confrontare nella fase iniziale dell’avviamento alla pratica sportiva. L’incontro è proseguito poi a cena e durante la serata ha assunto forti tinte rossonere. Introdotto dal presidente del Panathlon Valtiberina Giuseppe Rossi e affiancato dal dott. Maurizio Checcaglini, medico delle nazionali italiane di calcio e milanista DOC, il prof. Pincolini ha ripercorso gli anni irripetibili della società berlusconiana: dall’era di Arrigo Sacchi, artefice di un cambiamento epocale, a quello di Fabio Capello, pragmatista vincente. Tanti gli aneddoti e gli episodi raccontanti che hanno suscitato ricordi incancellabili (e nostalgie forti rispetto all’attualità) nei tifosi del “diavolo” intervenuti all’incontro, specialmente nell’evocazione di serate indimenticabili quali le vittorie delle Champions League e dell’Intercontinentale.

 

pincolini-a-sansepolcro-cena

 

Foto concesse Panathlon Valtiberina