La settimana di Coppe Europee. I numeri delle italiane!

Le nostre squadre volano in Champions
e faticano in Europa League..

 

I risultati delle italiane nelle Coppe Europee

Bilancio positivo per le squadre italiane impegnate nelle Coppe Europee. Sia per i risultati delle singole gare (più in Champions League che in Europa League) sia in ottica passaggio del turno. Non è certamente il caso di suonare le fanfare, ma il rendimento delle nostre è notevolmente migliorato rispetto alle passate settimane. In Champions le due squadre azzurre hanno fatto l’en-plein. Il Milan ha vinto sul campo dell’Anderlecht e ha conquistato l’aritmetica qualificazione per gli ottavi di finale (seconda piazza alle spalle del Malaga), mentre la Juventus ha annichilito tra le mura amiche il Chelsea campione in carica ed ha compiuto un passo decisivo verso il turno successivo. Ai bianconeri “basterà” infatti non perdere sul campo dello Shakhtar Donetsk nella sfida conclusiva del girone per accedere agli ottavi. In Europa League sono arrivati risultati certamente meno roboanti, ma tre squadre italiane su quattro hanno staccato il pass per la fase successiva della manifestazione. L’Inter ha perso in Russia con il Rubin Kazan e passerà come seconda, il Napoli ha superato nei minuti finali l’Aik Solna e a prescindere dal risultato dell’ultimo match chiuderà il proprio raggruppamento alle spalle del Dnipro, la Lazio ha pareggiato 0-0 all’Olimpico contro il Tottenham e fra due settimane proverà a difendere il primato sul campo del Maribor. Unica nota veramente stonata è l’Udinese. I friulani sono stati battuti 2-0 dall’Anzhi di Eto’o e sono stati eliminati con 90 minuti di anticipo dalla competizione.

 

Champions League a tinte azzurre

Confrontando il rendimento delle nazioni che hanno almeno 2 squadre in Champions League (Spagna, Inghilterra, Germania, Francia, Portogallo, Ucraina, Russia e Italia) viene fuori un dato piuttosto rilevante ai fini della statistica di giornata. In questo turno nessuno ha infatti fatto bene come l’Italia.

Milan e Juventus hanno vinto le rispettive partite (6 gol segnati ed appena 1 incassato) ed hanno regalato al movimento azzurro il massimo punteggio (3 punti di media a incontro). La 2° piazza di giornata spetta alla Germania che ha fatto registrare una media di 2,33 punti a gara (vittorie per Borussia Dortmund e Schalke 04, pari per il Bayern Monaco). Buono anche il rendimento di Francia e Portogallo, inferiore alle attese quello della Spagna (3 pari e 1 successo), oltremodo deludente quello dell’Inghilterra (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte). In ultima posizione figura la Russia che ha raccolto appena 1 punto.
13 le formazioni già qualificate aritmeticamente per gli ottavi di finale. 4 spagnole (Malaga, Barcellona, Real Madrid, Valencia), 3 tedesche (Schalke 04, Borussia Dortmund, Bayern Monaco), 2 britanniche (Manchester United, Arsenal), 1 italiana (Milan), 1 ucraina (Shakhtar Donetsk), 1 portoghese (Porto) e 1 francese (Paris Saint Germain). Restano 3 i posti ancora da definire. Nel gruppo E in lizza Juventus e Chelsea (con la compagine italiana nettamente favorita su quella inglese), nel girone G in corsa Benfica e Celtic (a pari punti, ma con i portoghesi in vantaggio sugli scozzesi nel computo degli scontri diretti), mentre nel girone H se la giocano Galatasaray e Cluj (7 punti a testa, ma turchi avanti rispetto ai rumeni nei confronti diretti). Già aritmeticamente sicuri del primo posto nei rispettivi raggruppamenti Malaga, Borussia Dortmund, Barcellona e Manchester United.
Fra due settimane tutte le caselle saranno riempite e conosceremo i nomi delle 16 squadre che si sfideranno negli ottavi di finale.

 

Vento dell’est in Europa League

In Europa League L’Italia ha invece ottenuto risultati inferiori alle aspettative.

In testa alla classifica troviamo Russia ed Ucraina. Le due nazioni dell’est hanno vinto tutte le gare disputate (Rubi Kazan e Anzhi da una parte, Metalist e Dnipro dall’altra) e hanno fatto registrare una media di 3 punti a gara. 3° posizione per la Spagna, poi Germania, Francia e Italia. Inter, Udinese, Lazio e Napoli hanno conquistato 4 punti con 2 reti fatte e 6 subite. Stessa media degli azzurri anche per l’Inghilterra, mentre il fanalino di coda della competizione (considerando le 8 nazioni guida) è ancora il Portogallo (2 pareggi e 1 sconfitta su 3 gare).
Già qualificate per la fase ad eliminazione diretta (a cui si aggiungeranno le terze classificate nei gironi della Champions League) 19 squadre. 3 tedesche (Borussia M’glabach, Bayer Leverkusen e Hannover), 3 italiane (Inter, Napoli e Lazio), 2 ucraine (Dnipro e Metalist), 2 iberiche (Atletico Madrid e Levante), 2 russe (Rubin Kazan e Anzhi), 2 ceche (Viktoria Plzen e Spartak Praga), 2 francesi (Bordeaux e Lione), 1 belga (Genk), 1 inglese (Newcastle) e 1 turca (Fenerbache). Restano da assegnare 5 posti.
Italiane sottotono quindi nella giornata presa in considerazione, ma capaci comunque di qualificare 3 squadre al turno successivo. Bilancio positivo soprattutto in chiave futuro.

 

Graduatoria di giornata

Questa invece la classifica generale (considerando i risultati ottenuti in Champions ed in Europa League) tra le 8 potenze del calcio continentale.

La leadership di giornata spetta all‘Ucraina (3 vittorie e 1 sconfitta nelle 4 gare disputate tra Champions ed Europa League per una media di 2,25 punti). Secondo posto a pari merito per Germania e Spagna e 4° piazza per la Russia. A seguire Francia ed Italia. Le nostre squadre hanno collezionato 3 successi (Milan, Juventus e Napoli), 1 pareggio (Lazio) e 2 sconfitte (Inter ed Udinese) con 8 gol segnati e 7 incassati. Deludente il trend del Portogallo, giornata da dimenticare per le compagini inglesi (1 vittoria, 4 pari e 2 ko).
13 squadre hanno superato il turno in Champions League con novanta minuti d’anticipo, 19 formazioni hanno fatto lo stesso in Europa League.

Per gli ultimi verdetti appuntamento fra due settimane