Mister Giampaolo ospite ad Arezzo!

Marco Giampaolo, tecnico di spessore nazionale, è stato ospite d’onore del seminario organizzato dall’AIAC sezione di Arezzo..

 

Giampaolo ospite dell’AIAC Arezzo!

Una serata piacevole, un seminario interessante, un’occasione per approfondire temi tattici e per parlare della passione che accomuna moltissimi sportivi: il calcio. L’incontro organizzato dall’AIAC di Arezzo si è svolto lunedì 27 maggio e ha avuto come relatori due tecnici di fama nazionale: Marco Giampaolo e il suo collaboratore Fabio Micarelli. Il seminario si è tenuto ad Arezzo (nella sala dell’Arbitro Club) e ha visto la presenza di 140 addetti ai lavori. L’Associazione Italiana Allenatori di Calcio della sezione di Arezzo si è fatta promotrice del seminario ed ha confermato la sua capacità organizzativa. Merito del presidente Franco Galantini, del delegato federale Pier Francesco Battistini, di Loris Beoni (membro della commissione tecnica legato al mister da una personale amicizia) e di tutto il Consiglio Direttivo dell’AIAC di Arezzo.

 

 

L’incontro è stato un successo sotto ogni punto di vista, il valore aggiunto della serata è stata la presenza di due allenatori preparati e capaci di trasmettere il loro modo di interpretare il calcio. Marco Giampaolo non ha certo bisogno di presentazioni. E’ un tecnico giovane (deve ancora compiere 46 anni), ma è considerato da diverse stagioni uno dei migliori sotto il profilo tattico.. Dopo una buona carriera da calciatore ha iniziato la nuova avventura come vice allenatore del Pescara ed è salito alla ribalta portando l’Ascoli in Serie A. Nel 2006 si è trasferito a Cagliari, nel 2008-2009 ha portato il Siena ad eguagliare il record di punti nella massima categoria, nel 2010-2011 ha guidato verso lo stesso traguardo il Catania e poi si è trasferito a Cesena. In terra di Romagna non è riuscito ad ottenere i risultati auspicati ed è stato esonerato dopo poche gare. Quella del Cesena è al momento l’ultima avventura di Giampaolo. Il tecnico aspetta la chiamata giusta e ha confermato nella serata di Arezzo la sua voglia di tornare a lavorare sul campo.

 

 

L’Intervista a Giampaolo

Lunedì scorso Giampaolo ha messo la sua esperienza e le sue indiscutibili competenze tattiche a disposizione dei tecnici arrivati al seminario da tutta la provincia di Arezzo e anche dalle zone limitrofe. La sua è stata una lezione di grande interesse. Ha tenuto alta l’attenzione dei tanti presenti spiegando i movimenti della difesa a quattro in fase di possesso e di non possesso, ha trasmesso la sua grinta e la sua capacità di insegnare calcio, ha dato un input importante su come fare fronte a varie situazioni di gioco, ha risposto alle curiosità dei tanti allenatori, si è dimostrato attento e disponibile. Attraverso slide accuratamente predisposte, attraverso video degli allenamenti e delle partite.

 

Il saluto finale di Giampaolo

Ecco l’intervento finale di Marco Giampaolo.. Il tecnico ha salutato i presenti ed ha riscosso applausi convinti da tutta la sala.

Al fianco di Giampaolo il fedele collaboratore Fabio Micarelli che è a sua volta tattico di provate qualità. Ha approfondito numerosi temi, ha portato avanti il dibattito e ha contribuito con le sue parole all’ottima riuscita dell’incontro.

 

 

Verso il “Timone d’oro”

Il seminario ha messo in evidenza la capacità organizzativa dell’AIAC di Arezzo. Tante le iniziative predisposte dalla sezione aretina, sicuramente una delle più brillanti e delle più ricche di idee di tutta Italia. In questo senso è importante ricordare l’appuntamento previsto per il prossimo 3 giugno. Presso il ristorante di Arezzo “Il Torrino” si svolgerà la consegna de “Il Timone d’Oro”, premio giunto alla 24° edizione che verrà in questa occasione consegnato a Zdenek Zeman. Il boemo non è riuscito ad ottenere i risultati auspicati sulla panchina della Roma, ma nella scorsa stagione ha guidato il Pescara verso una storica promozione e resta a prescindere dalla negativa avventura di quest’anno un grande maestro di calcio. Per sapere tutto sulla serata di lunedì 3 giugno basta entrare nel sito aiacarezzo.altervista.org..

 

 

Le parole del presidente Galantini

Del seminario a cui è intervenuto Giampaolo e della serata dedicata al “Timone d’Oro” ha parlato al microfono di www.sportapp.it il presidente dell’AIAC di Franco Galantini.