Le favolose otto qualificate per i quarti di finale di Brasile 2014

Con le qualificazioni di Argentina e Belgio si chiudono gli ottavi di finale. Tra le favolose otto dei Mondiali 4 europee e 4 americane.

Brasile 2014: Le otto qualificate ai quarti di finale 

Gli ottavi di finale dei Mondiali di Calcio hanno espresso verdetti definitivi e hanno rispettato i pronostici. A passare il turno sono state infatti le otto squadre che avevano vinto i gironi di qualificazione e che sulla carta erano maggiormente quotate rispetto alle avversarie dirette: Brasile, Colombia, Olanda, Costa Rica, Francia, Germania, Argentina e Belgio. Tra le compagini che si contenderanno la Coppa del Mondo figurano quindi 4 europee e 4 americane. Le big hanno fatto in pieno il proprio dovere, ma hanno dovuto faticare più di quello che ci si attendeva: 3 gare si sono risolte ai supplementari (Germania – Algeria, Argentina – Svizzera, Belgio – Stati Uniti), 2 sono terminate ai calci di rigore (Brasile – Colombia, Costa Rica – Grecia) e 2 si sono decise solo nei minuti conclusivi dei tempi regolamentari (Olanda – Messico, Francia – Nigeria). L’unico confronto senza storia è stato quello in cui la Colombia ha primeggiato sull’Uruguay.

 

Miroslav Klose

 

Brasile 2014: Il quadro delle otto qualificate

Scorrendo i nomi delle 8 formazioni che si contenderanno il titolo vengono spontanee alcune riflessioni. Tra queste ci sono 4 nazioni che hanno già alzato la Coppa del Mondo (4 il Brasile, 3 la Germania, 2 l’Argentina e 1 la Francia) e ad altre 4 che invece non sono mai riuscite a centrare il successo (l’Olanda ha perso 3 finali, il Belgio vanta come risultato migliore il 4° posto del 1986, Costa Rica e Colombia giocheranno per la prima volta i quarti di finale). Tra le 8 qualificate ci sono 5 big del calcio mondiali (Brasile, Argentina, Germania e Francia), 2 compagini che alla vigilia erano considerate possibili outsider (Colombia e Belgio) e un’autentica sorpresa (Costa Rica).

 

Benzema nazionale Francia

 

Brasile 2014: Alcune curiosità

Olanda e Colombia sono le uniche ad aver vinto tutte le partite disputate entro i tempi regolamentari. Un 4 su 4 da urlo per due squadre votate all’attacco e capaci di realizzare gol a raffica (12 gli Orange, 11 i Cafeteros). Belgio e Costa Rica hanno invece subito solo 2 reti e vantano le difese meno perforate. Brasile e Argentina si sono qualificate nonostante le rispettive sofferenze e anche grazie ai legni colpiti da Cile (traversa di Pinilla) e Svizzera (palo di Dzemaili), mentre il Costa Rica è riuscito a resistere nonostante l’inferiorità numerica ed ha battuto la Grecia ai rigori. La squadra che ha maggiormente impressionato è la Colombia del formidabile James Rodriguez (5 reti e 2 assist). Germania e Francia hanno invece sofferto più del previsto al cospetto dei due ottimi team africani (Algeria e Nigeria).

 

Brasile 2014: Le prossime gare

I Mondiali di Calcio riprenderanno venerdì con le prime due sfide dei quarti di finale. Alle ore 18:00 il derby europeo tra Francia e Germania, alle ore 22:00 lo scontro sudamericano tra Brasile e Colombia. 2 match che si annunciano equilibrati ed affascinanti. Le vincenti si ritroveranno poi di fronte nella prima delle semifinali. Sabato 5 luglio si giocheranno gli altri 2 quarti di finale. Alle 18:00 Argentina – Belgio, alle 22:00 Olanda – Costa Rica. Da questi due confronti usciranno i nomi della altre due semifinaliste. Comunque vada a finire ci sarà da divertirsi..

 

Foto Thomas Muller: Steindy
Foto Benzema nazionale Francia: Rani777