La Germania infiamma i Mondiali

La tripletta di Muller stende il Portogallo e trascina la Germania. Buona la prima anche per gli States

Germania show contro il Portogallo

La partita più attesa della quinta giornata di Brasile 2014 era quella tra Germania e Portogallo. Si pensava ad una gara equilibrata ed invece è stata una sinfonia tutta tedesca. La formazione di Loew ha demolito i lusitani con un pirotecnico 4-0 ed ha bagnato il suo esordio Mondiale con una prestazione da favola. La Germania ha disputato una partita perfetta ed ha lanciato un chiaro segnale a tutte le avversarie. Mettendo sul piatto un gioco spumeggiante ed arioso, dimostrandosi solida in difesa ed incisiva sottoporta, coprendo con sapienza le varie zone del campo, aggredendo i rivali con determinazione, disputando una prova fatta di qualità tecniche, manovra fluida, corsa e potenza. Un debutto in grande stile da parte di una squadra che possiede tutti i requisiti per arrivare in fondo alla competizione.

L’uomo copertina del trionfo tedesco è stato senza ombra di dubbio Thomas Muller. Il classe 1989 del Bayern Monaco ha deciso il match realizzando una tripletta (poker completato dall’incornata di Hummels) e si è confermato giocatore dalle indiscutibile potenzialità. Capace di trovare la porta come se fosse un bomber navigato e capace di reggere il peso del reparto offensivo pur senza essere un attaccante puro.

Muller ha finalizzato quanto costruito dai compagni di squadra e ha trascinato la sua Germania all’importante vittoria. Strada verso gli ottavi spianata, primato nel Girone G ipotecato. Con la sicurezza di chi è arrivato fino al Brasile con il solo obiettivo di sollevare la Coppa del Mondo, con la qualità di una generazione capace di proporre continuamente giocatori di talento, con la concretezza che da sempre è marchio di fabbrica del calcio tedesco.. La Germania ha impressionato più delle altre squadre scese in campo finora e grazie all’adattabilità di Muller ha saputo sopperire alla mancanza di un grande bomber.

 

Thomas Muller

 

Delusione Portogallo

Germania in grande spolvero ma sicuramente agevolata dalla pessima prestazione del Portogallo. La squadra lusitana ha giocato una partita imbarazzante e non è mai stata capace di frenare lo strapotere tedesco. Pepe si è fatto espellere per un gesto di rabbia del tutto ingiustificato, Cristiano Ronaldo non è mai stato pericoloso e si è visto limitare in ogni zona del campo. Senza le giocate del suo fuoriclasse il Portogallo è parso davvero poca cosa. La qualificazione non è ancora compromessa, ma se questo era un esame di maturità la squadra di Bento lo ha fallito in pieno.

 

Esordio ok per gli States

La giornata inaugurale del Gruppo G non ha vissuto soltanto sulla vittoria della Germania, ma è stata segnata anche dal successo degli Stati Uniti. La compagine guidata dal tedesco Jurgen Klinsmann ha battuto il Ghana per 2-1 e ha cominciato con il piede giusto la sua avventura a Brasile 2014. Gli Stati Uniti hanno sbloccato il risultato grazie alla splendida rete realizzata in apertura da Dempsey (controllo in corsa, cavalcata perentoria e sinistro al bacio), hanno subito il pari di Andre Ayew e si sono poi riportati in vantaggio capitalizzando la perentoria incornata di Brooks. Vittoria meritata ed arrivata al termine di una prestazione oltremodo convincente. La nazionale a stelle e strisce ha giocato un calcio tipicamente europeo ed ha messo in campo un’organizzazione degna di nota. Usa in piena corsa per il passaggio del turno (Portogallo permettendo), Ghana inconcludente e troppo distratto.

 

Iran e Nigeria non si fanno del male

Alla 13° partita è arrivato anche il primo pareggio di questi Mondiali. Iran e Nigeria si sono infatti suddivise equamente la posta in palio nel match finora più noioso di Brasile 2014. Gli asiatici hanno mostrato un buon impianto difensivo, gli africani hanno invece deluso le aspettative mancando di incisività e idee. Lo 0-0 ha fotografato alla perfezione quanto si è visto sul terreno di gioco ed ha complicato i piani qualificazione di entrambe le contendenti. Il pareggio tra Nigeria ed Iran ha fatto felice soprattutto la Bosnia che nonostante il ko rimediato contro l’Argentina diventa la favorita per il secondo posto nel Girone F.

 

bandiera Brasile

 

Le gare di oggi

Nella giornata odierna scenderanno in campo le squadre impegnate nel Girone H. Alle 18:00 sarà la volta di Belgio e Algeria, a mezzanotte spazio invece a Russia e Corea del Sud. Particolare attesa per l’esordio della giovane compagine capitanata dal talentuoso Hazard e per la Russia diretta dal tecnico azzurro Capello. Alle ore 21:00 sarà di nuovo il turno del Brasile. La squadra padrona di casa affronterà il Messico in quello che è lo scontro diretto tra le formazioni che guidano la classifica del Girone A. Test probante e sicuramente tosto per la Seleção di Felipe Scolari.

 

Foto: Steindy