Spagna distrutta dall’Olanda, Italia pronta al debutto

I Mondiali di Calcio hanno fatto registrare il pesante ko della Spagna. Vittorie per Cile e Messico, stanotte Italia – Inghilterra

Notte fonda per i campioni: Spagna umiliata

La seconda giornata dei Mondiali di Calcio è stata segnata dal tracollo della Spagna. La squadra campione di tutto è stata tramortita dall’Olanda con un perentorio 5-1 ed ha cominciato nel peggiore dei modi l’avventura di Brasile 2014. Una debacle inattesa ed impossibile da pronosticare, soprattutto nelle proporzioni, che complica in maniera sostanziale il cammino delle furie rosse. Doveva essere la rivincita della finale di Sud Africa 2010 ed è stata invece una vera e propria lezione di calcio. Olanda superlativa nello sfruttare le ripartenze ed anche nel mettere a nudo le difficoltà difensive della compagine di Del Bosque.

Il rigore di Xabi Alonso ha illuso il team iberico, le doppiette degli stratosferici Van Persie e Robben ed il gol firmato da De Vrij hanno ribaltato il risultato e decretato il rumoroso tonfo della Spagna. Inquietanti le prestazioni di Piqué, Casillas e Sergio Ramos che con i rispettivi errori hanno spianato la strada agli orange di Van Gaal. Sconfitta dura da digerire per una nazionale che aveva monopolizzato le ultime tre competizioni disputate (vincendo 2 titoli europei e 1 Coppa del Mondo).

 

partita Olanda calcio

 

Spagna a terra, ma ancora in corsa

Difficile onestamente capire dove terminino i problemi della nazionale iberica e dove inizino invece i meriti dei tulipani. La Spagna ha deluso ed ha palesato lacune inquietanti in ogni reparto. Di sicuro nel risultato del big match del Girone B hanno pesato entrambe le componenti. Furie rosse impalpabili, molli a livello atletico e svuotate sotto il profilo caratteriale. E’ il tramonto di una generazione di fenomeni o è soltanto un brutto incidente di percorso? La risposta ai prossimi confronti. La sconfitta, seppur pesante, non basta a decretare la fine di un ciclo stellare. Perché la Spagna aveva perso la partita di esordio anche nel 2010 (allora contro la Svizzera) e perché da una compagine piena zeppa di campioni ci si può aspettare di tutto. Vero che in caso di passaggio del turno (ad oggi tutt’altro che scontato) le furie rosse affronteranno probabilmente il Brasile, vero però che se la Spagna ritroverà condizione e morale l’esito del match contro i padroni di casa non sarà scontato. Nonostante tutto è quindi troppo presto per recitare il “de profundis”.

 

Olanda da sogno

Detto questo è però doveroso cantare le lodi della nazionale di Luis Van Gaal. L’Olanda ha giocato una gara di altissimo livello ed ha dimostrato di poter essere protagonista assoluta di Brasile 2014. Squadra compatta e determinata, capace di difendersi con ordine e di ripartire a velocità supersonica. Van Persie e Robben hanno ridicolizzato la difesa spagnola, Sneijder ha disegnato geometrie illuminanti (l’assist per il 5° gol vale da solo il prezzo del biglietto) pur fallendo un paio di comode chance. I tre tenori della nazionale olandese si sono presi la scena ed hanno regalato agli appassionati una serata di grande calcio.

La domanda che si pongono in molti è “Dove può arrivare l’Olanda?” Ogni previsione è ovviamente fatta per essere smentita (di solito fin dalla partita successiva..), ma la squadra ammirata contro la Spagna può giocarsela con tutti. In difesa ed in mezzo al campo ci sono molte incognite, ma il potenziale offensivo è di primissima fascia. Alzi la mano chi, Argentina a parte, può vantare tre pezzi come Sneijder, Robben e Van Persie..

 

Le altre sfide Mondiali

Nella seconda giornata dei Mondiali di Calcio 2014 si sono disputate 3 partite. Ad inaugurare il programma è stato il successo conquistato dal Messico contro il Camerun. Il gol di Peralta ha consentito al team americano di raggiungere il Brasile padrone di casa in testa alla classifica del Gruppo A. Vittoria meritata per la squadra diretta da Herrera che ha messo in mostra palleggio, grinta, esperienza e organizzazione.

Nel Girone B non è stata solo la notte dell’Olanda. A fare festa è stato anche il Cile che ha battuto l’Australia con il punteggio di 3-1. Decisivi nel successo sudamericano i gol di Sanchez, Valdivia e Beausejour che hanno vanificato il bel colpo di testa dell’australiano Cahill.

 

Il dilemma Valdivia

Posso dire in tutta onestà che guardo sempre con grande attenzione le gare del Cile e che sono un ammiratore sincero di Jorge Valdivia. Dalla Coppa America 2007 fino alla partita di ieri contro l’Australia. Tutte le volte resto affascinato dalla tecnica di questo giocatore, tutte le volte mi chiedo per quale motivo non abbia vissuto una carriera all’altezza delle sue doti, tutte le volte finisco per darmi la stessa risposta: senza sacrificio e senza corsa nel calcio moderno non si compie il salto di qualità. Questo è il cruccio di Valdivia, questo gli ha impedito di diventare una grande giocatore. Prendere o lasciare. Jorge è così e a trenta anni compiuti non può certo invertire la rotta. So che resterà un incompiuto, ma so anche che guarderò la prossima partita del Cile, che mi porrò le solite domande e che osserverò la sua eleganza con la stessa ammirazione di sempre..

 

Foto Mondiale

La perla di giornata porta la firma di Robin Van Persie. Il centravanti olandese ha realizzato un favoloso gol di testa nel match contro la Spagna. Volo stilisticamente perfetto, incornata potente e precisa che non ha lasciato scampo a Casillas. Van Persie ha effettuato un gesto tecnico di rara bellezza e ha trasformato in oro un lancio proveniente dalla trequarti. Gol dal coefficiente di difficoltà elevatissimo, sigillo da bomber di razza, acrobazia da vedere e rivedere. Il fermo-immagine lo conferma in pieno.

 

Italia Croazia Pirlo - Sportapp.it

 

Sarà una notte azzurra?

Quattro le sfide in programma nella terza giornata dei Mondiali 2014. Si partirà alle 18:00 da Colombia – Grecia (Gruppo C) e si proseguirà poi con le due partite del Gruppo D, quello che ci interessa ovviamente da vicino.. Alle 21:00 Uruguay – Costarica, a mezzanotte Inghilterra – Italia. E’ quindi arrivato il momento dell’esordio per la nazionale di Prandelli. I tifosi sperano che sia una notte azzurra e che il Mondiale dell’Italia inizi subito con una soddisfazione.. La notte iridata si chiuderà alle 3:00 con Costa d’Avorio – Giappone.