Fiorentina – Inter su “Solo per gioco”..

Viola e nerazzurri di fronte nell’anticipo serale della 24° di Serie A.. La presentazione di Fiorentina – Inter su “Solo per gioco”!

 

Fiorentina – Inter: L’incontro di cartello!

La 24° giornata del campionato di Serie A si è aperta ieri sera con il match tra Milan e Bologna (vinto per 1-0 dai rossoneri grazie allo splendido gol realizzato nel finale da Balotelli) e proseguirà nella giornata odierna con Fiorentina – Inter. La gara del “Franchi” (in programma questa sera alle 20:45) rappresenta il piatto forte del fine settimana ed è per questo motivo sotto la luce dei riflettori di “Solo per gioco”, la rubrica dedicata al grande calcio italiano. La compagine di Montella occupa la 4° posizione in classifica (44 punti e 3 lunghezze di ritardo dal Napoli) e si presenta all’appuntamento con l’obiettivo di conquistare un risultato importante in prospettiva Champions League. La squadra di Mazzarri si trova invece al 5° posto (36 punti) ed è in corsa per l’Europa League. Nell’ultima settimana i viola hanno centrato la finale di Coppa Italia eliminando l’Udinese, mentre l’Inter ha collezionato la 1° vittoria del 2014 battendo il Sassuolo in campionato.

 

 

Fiorentina – Inter: I numeri dei toscani

Nelle 23 partite giocate la Fiorentina ha conquistato 13 successi, 5 pareggi e 5 sconfitte. I viola hanno segnato 42 gol (4° attacco più prolifico) e ne hanno incassati 24 (3° difesa meno perforata). Nelle 11 partite interne la formazione di Montella ha ottenuto 24 punti (7 vittorie, 3 pari, 1 ko) con 25 reti all’attivo (4° attacco) e 15 al passivo (13° retroguardia). La squadra toscana è reduce dall’affermazione casalinga contro l’Atalanta e nelle ultime 6 sfide disputate al “Franchi” ha ottenuto 16 punti (5 vittorie e 1 pareggio). L’unica sconfitta subita tra le mura amiche è datata 30 ottobre 2013 (1-2 con il Napoli).

 

Fiorentina – Inter: I numeri dei lombardi

Nei 23 match disputati l’Inter ha ottenuto 9 successi, 9 pareggi e 5 sconfitte. I nerazzurri hanno realizzato 40 gol (5° attacco più prolifico) e ne hanno subiti 27 (4° difesa meno battuta). Negli 11 incontri esterni la compagine di Mazzarri ha collezionato 13 punti (3 vittorie, 4 pari e 4 ko) con 22 reti all’attivo (2° attacco) e 15 al passivo (6° retroguardia). L’Inter è reduce dal successo interno contro il Sassuolo (1° sigillo del 2014 dopo 2 pareggi e 3 sconfitte), non vince in trasferta dal 3 novembre 2013 (3-0 a Udine), ha perso le ultime 4 gare disputate fuori casa (al cospetto di Napoli, Lazio, Genoa, Juventus con 3 gol fatti e 9 subiti) e nelle ultime 5 gare esterne ha raccolto solo 1 punto (1-1 a Bologna lo scorso 24 novembre).

 

 

Fiorentina – Inter: I gol dei viola ai raggi x

La Fiorentina ha segnato 38 gol di piede (90,48%) e 4 di testa (9,52%). Curioso notare che le reti firmate con il destro sono state le stesse realizzate con il sinistro (19). La formazione di Montella è andata a bersaglio 32 volte dall’interno dell’area (76,19%) e 10 con conclusioni da lontano (23,81%). I viola hanno capitalizzato le palle inattive in 13 circostanze: 7 gol su penalty, 2 su punizione e 4 sugli sviluppi di corner. La Fiorentina è andata a segno 22 volte nei primi quarantacinque minuti (52,38%) e 20 nella ripresa (47,62%), ha trovato la porta con 13 giocatori e sta disputando un ottimo campionato nonostante le lunghe assenze dei suoi bomber. Rossi non gioca da 5 turni, ma è ancora capocannoniere di Serie A (14 centri), Gomez è addirittura fuori dal 15 settembre. Il miglior marcatore escludendo “Pepito” è il centrocampista Borja Valero (5 gol).

 

Fiorentina – Inter: I gol dei nerazzurri ai raggi x

L’Inter ha realizzato 29 gol di piede (72,5%), 8 di testa (20%) ed ha usufruito di 3 autoreti (contro Sassuolo, Verona e Livorno). Delle 29 reti realizzate di piede 17 sono state effettuate con il destro (58,62%) e 12 con il sinistro (40,38%). La compagine di Mazzarri è andata in gol 35 volte dall’interno dei sedici metri (94,59%) e appena 2 con tiri da fuori area (5,41%). I nerazzurri hanno sfruttato le palle da fermo in 8 occasioni: 7 reti in conseguenza di corner, 1 a seguito di piazzati indiretti. L’Inter ha firmato 17 gol nel primo tempo (42,5%) e 23 nella ripresa (57,5%), ha trovato la porta con 12 calciatori e ha in Palacio il miglior marcatore (10 centri). Doveroso sottolineare che l’attaccante argentino non segna dal derby del 22 dicembre (6 turni di digiuno).

 

 

Fiorentina – Inter: Similitudini e differenze

I viola di Montella segnano indistintamente con i due piedi, vanno in gol soprattutto nel primo tempo e sanno trovare la porta con conclusioni da fuori. I nerazzurri di Mazzarri si fanno preferire nel colpo di testa, siglano gol soprattutto dall’interno dell’area e colpiscono essenzialmente nella ripresa. Fiorentina e Inter sono capaci di sfruttare discretamente le palle inattive e hanno diverse soluzioni offensive su cui poter contare.

 

Fiorentina – Inter: Le formazioni

Vincenzo Montella dovrà rinunciare agli infortunati Savic, Ambrosini e Giuseppe Rossi ed allo squalificato Borja Valero. Fiorentina in campo con il classico 3-5-2. Difesa con Tomovic, Rodriguez e Copper, mediana con Cuadrado e Vargas ai lati di Anderson, Pizarro e Mati Fernandez e attacco con Ilicic alle spalle di Matri. In porta Neto, in panchina il recuperato Mario Gomez, in ballottaggio per una maglia da titolare Roncaglia, Pasqual, Aquilani e Joaquin. Walter Mazzarri dovrà invece fare a meno di Cambiasso, Kovacic e Alvarez. 3-5-2 anche per l’Inter. Retroguardia formata da Rolando, Samuel e Juan Jesus, centrocampo con D’Ambrosio, Guarin, Kuzmanovic, Hernanes e Nagatomo, reparto offensivo sulle spalle del tandem Palacio-Milito. Tra i pali Handanovic, in lizza per far parte della formazione titolare Johnathan e Taider, mentre Zanetti ed Icardi potrebbero entrare nel corso del match.