Inter – Udinese su “solo per gioco”

Nerazzurri e bianconeri si affrontano nel posticipo della 30° di Serie A.. La presentazione di Inter – Udinese su “solo per gioco” 

 

Inter – Udinese: L’ultima sfida del turno infrasettimanale 

La 30° giornata del campionato di calcio di Serie A si chiuderà questa sera con il posticipo Inter – Udinese. Il match tra nerazzurri e bianconeri si giocherà a S. Siro con fischio d’inizio alle ore 20:45 e sarà al centro della rubrica “solo per gioco”. La compagine di Mazzarri scenderà in campo con un duplice obiettivo: riscattare la sconfitta subita contro l’Atalanta e sfruttare lo scivolone della Fiorentina (0-2 con il Milan) per avvicinarsi al 4° posto.

I nerazzurri occupano la 5° piazza (47 punti) e sono attualmente a 4 lunghezze di distanza dai viola. I friulani di Guidolin andranno a caccia di un risultato positivo per ipotecare con notevole anticipo il discorso salvezza. I bianconeri hanno 34 punti e possono contare su un vantaggio considerevole rispetto al terzultimo posto (10 lunghezze). Nel match di andata l’Inter vinse 3-0 in campo esterno (con gol di Palacio, Ranocchia, Alvarez). Le classifiche relative ai dati statistici riportati di seguito non tengono conto dei risultati registrati nel turno infrasettimanale.

 

Rodrigo Palacio

 

Inter – Udinese: I numeri dei lombardi

Nelle 29 gare disputate l’Inter ha conquistato 12 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte. I nerazzurri hanno segnato 47 gol (5° attacco più prolifico) e ne hanno incassati 31 (4° difesa meno battuta). Nei 15 incontri casalinghi la compagine di Mazzarri ha ottenuto 27 punti (7 successi, 6 pari, 2 ko) con 21 reti all’attivo (10° miglior attacco) e 15 al passivo (5° miglior retroguardia). L’Inter è reduce dal ko interno con l’Atalanta (1-2), ma nelle ultime 7 partite ha comunque compiuto incoraggianti passi avanti (nel gioco e nei risultati).

 

Inter – Udinese: I numeri dei friulani

Nei 29 match giocati l’Udinese ha ottenuto 10 successi, 4 pareggi e 15 sconfitte. I bianconeri hanno segnato 33 gol (12° attacco più prolifico) e ne hanno subiti 42 (12° difesa meno perforata). Nei 15 incontri esterni il team di Guidolin ha collezionato 11 punti (3 affermazioni, 2 pari, 10 ko) con 16 reti fatte (11° attacco) e 27 incassate (12° retroguardia). L’Udinese è reduce dal successo casalingo con il Sassuolo (1-0), ma non vince in trasferta dal 1 febbraio (2-0 a Bologna) e nelle ultime 3 gare esterne ha conquistato solo 1 punto (pareggio con il Genoa, sconfitte con Cagliari e Roma).

 

Totò Di Natale

 

Inter – Udinese: I gol dei nerazzurri ai raggi x

L’Inter ha realizzato 35 gol di piede (74,47%), 9 di testa (19,15%) ed ha usufruito di 3 autoreti (nelle partite di andata contro Sassuolo, Verona e Livorno). Delle 35 reti firmate di piede 21 sono state effettuate con il destro (60%) e 14 con il sinistro (40%). La formazione di Mazzarri è andata a segno 42 volte dall’interno dell’area (95,45%) e 2 con conclusioni da fuori (4,55%). I lombardi hanno sfruttato le palle inattive in 8 occasioni: 7 centri su sviluppo di corner, 1 in conseguenza di piazzati indiretti.

L’Inter ha segnato 21 gol nei primi tempi (44,68%) e 26 nella ripresa (55,32%), ha trovato la porta con 12 giocatori ed è stata trascinata dai gol di Palacio (13). 34 reti su 47 sono state segnate da calciatori sudamericani (28 dagli argentini).

Sotto il profilo statistico il team nerazzurro detiene 4 primati: ha segnato più di tutti sugli sviluppi di corner (a pari merito con la Sampdoria), ha beneficiato del maggior numero di autoreti all’attivo (3 come la Lazio), non ha ancora avuto rigori a favore (unica in Serie A) ed ha realizzato soltanto 2 gol da fuori area (primato negativo condiviso con il Catania).

 

Inter – Udinese: I gol dei bianconeri ai raggi x

L’Udinese ha segnato 29 gol di piede (87,88%), 2 di testa (6,0,6%) e ha beneficiato di 2 autoreti (nelle partite di andata con Genoa e Napoli). Delle 29 reti firmate di piede 22 sono state realizzate con il destro (75,86%) e 7 con il sinistro (24,14%). La squadra di Guidolin è andata a bersaglio 27 volte dall’interno dei sedici metri (87,10%) e 4 con tiri da fuori (12,90%). I friulani hanno capitalizzato le palle da fermo in 15 occasioni: 6 reti su rigore, 1 su punizione, 4 in conseguenza di calci d’angolo, 4 sugli sviluppi di piazzati indiretti. L’Udinese ha segnato 13 reti nel primo tempo (39,39%) e 20 nella ripresa (60,61%), ha trovato la porta con 11 giocatori ed ha il suo bomber principe nel sempreverde Di Natale (9 centri).

 

Samir Handanovic

 

Inter – Udinese: Le scelte dei tecnici

Il mister nerazzurro Walter Mazzarri potrà contare per la prima su tutti gli effettivi in rosa. L’Inter scenderà in campo con il consueto 3-5-2. Tra i pali Handanovic, in difesa Rolando, Samuel e Juan Jesus, in mediana Jonathan e Nagatomo ai lati di Guarin, Cambiasso ed Hernanes, in attacco Palacio ed Icardi. In ballottaggio per una maglia da titolare Campagnaro, Ranocchia, Alvarez e D’Ambrosio, mentre per Kuzmanovic, Taider, Milito e Zanetti si prospetta l’ennesima panchina.

Il tecnico dei friulani Francesco Guidolin dovrà rinunciare a Basta e schiererà l’Udinese con un più o meno simile 3-5-1-1. Heurtaux, Danilo e Domizzi a comporre il pacchetto arretrato, Widmer e Gabriel Silva sulle corsie esterne, Badu, Pinzi e Pereyra ad orchestrare la zona nevralgica, Ferndandes a supporto del terminale offensivo Di Natale. In porta Scuffet, in lizza per una maglia da titolare Lazzari, Allan, Muriel e Nico Lopez.