Inter – Verona su “Solo per gioco”..

Inter – Verona è la gara più incerta della 9° giornata di Serie A!
Il confronto di S. Siro ai raggi x nella rubrica “Solo per gioco”..

 

Inter – Verona: La presentazione!

Secondo appuntamento con “Solo per gioco”, la rubrica di SportApp.it dedicata al match più interessante del weekend calcistico di Serie A. Questa volta riflettori puntati su Inter – Verona, incontro in programma sabato sera a S. Siro con inizio alle ore 20:45.. La gara tra i nerazzurri di Walter Mazzarri e gli scaligeri di Andrea Mandorlini rappresenta il piatto forte della 9° giornata e si annuncia particolarmente incerta. Il secondo dei due anticipi del sabato (il primo alle 18:00 sarà Sampdoria – Atalanta) metterà di fronte l’Inter 5° in graduatoria e quel Verona che è attualmente posizionato al 4° posto. Le due squadre sono divise da una lunghezza (nerazzurri a quota 15, veneti a quota 16) e sono tra le assolute protagoniste della prima fase di campionato. La rinnovata Inter sogna di piazzarsi in pianta stabile tra le big, la matricola Verona sta volando sulle ali dell’entusiasmo e cerca punti per arrivare quanto prima alla salvezza. Ambizioni differenti, ma graduatoria simile per quello che oggi è a tutti gli effetti uno scontro diretto. Per questo motivo la scelta di “Solo per gioco” è caduta su Inter – Verona e non su Udinese – Roma, attesa partita tra i friulani e la straripante ma incerottata capolista della Serie A.

 

 

Inter – Verona: I numeri dei lombardi

Nelle prime 8 giornate di campionato l’Inter ha racimolato 4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta raggranellando nel complesso 15 punti. I nerazzurri hanno siglato 19 gol (secondo attacco più prolifico alle spalle della capolista Roma) e ne hanno incassati 9 (terza difesa meno battuta assieme all’Udinese e dietro a Roma e Napoli). Nei 4 match casalinghi la squadra di Mazzarri ha collezionato 2 successi, 1 pareggio e 1 sconfitta (7 punti) con 5 reti segnate e 5 subite. L’Inter non vince dal 26 settembre (2-1 con la Fiorentina) e negli ultimi 3 turni ha conquistato solo 2 punti (pari in trasferta con Cagliari e Torino, sconfitta tra le mura amiche con la Roma). Il rendimento dei nerazzurri è calato rispetto ad inizio torneo e questo soprattutto in conseguenza di una minore solidità difensiva (1 gol incassato nelle prime 4 giornate, 8 nelle ultime 4).

 

Inter – Verona: I numeri dei veneti

Il Verona rappresenta la lieta sorpresa delle prime 8 giornate. I gialloblu hanno ottenuto 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte inanellando la bellezza di 16 punti. La compagine di Mandorlini ha realizzato 16 gol (5° miglior attacco assieme alla Juve) e ne ha subiti 12 (difesa meno solida tra le prime 7 della classifica). Gli scaligeri hanno fatto bottino pieno nelle 4 gare interne (12 punti), ma fuori casa hanno raccolto soltanto 4 punti (successo a Bologna, pareggio a Torino e sconfitte contro Roma e Juventus). Lontano dal Bentegodi i veneti vantano 7 gol all’attivo e 8 al passivo (2 subiti a match). Il Verona è imbattuto da 4 sfide (ultimo ko il 22 settembre sul campo della Juventus) e nelle ultime 3 giornate ha sempre vinto (9 reti fatte e 4 subite).. I gialloblu non hanno segnato solo contro la Roma e non hanno incassato gol soltanto con il Sassuolo.

 

 

Inter – Verona: I gol dei nerazzurri ai raggi x

L’Inter ha realizzato 14 reti di piede (73,68%) e 4 di testa (esclusa dal conteggio l’autorete con il Sassuolo). Dei 14 gol firmati di piede 8 sono stati messi a segno con il destro (57,14%) e 6 con il sinistro (42,86%).. Le reti effettuate dall’interno dell’area di rigore sono 17 (considerando quelle di testa, ma non l’autogol), mentre i tiri da fuori hanno finora portato 1 sola marcatura (Cambiasso con il Sassuolo). I nerazzurri hanno sfruttato 1 volta le palle inattive (la bella rovesciata di Guarin con il Torino arrivata sullo sviluppo di un corner) e non hanno ricevuto penalty a favore.. L’Inter ha segnato 14 reti nella ripresa (73,68%) ed appena 5 nel primo tempo (26,32%) ed è andata a bersaglio con 9 giocatori (primato pari merito con Roma, Juventus, Fiorentina). Miglior marcatore è Rodrigo Palacio con 5 gol. 13 centri su 19 sono stati propiziati da calciatori argentini, nessun gol è stato invece segnato da giocatori europei.

 

 

Inter – Verona: I gol degli scaligeri ai raggi x

Il Verona ha segnato 14 gol di piede (87,5%) e soltanto 2 di testa (12,5%). Delle 14 reti realizzate di piede 10 sono state firmate con il destro (71,43%) e solo 4 con il sinistro (28,57%).. Le marcature dall’interno dei 16 metri sono 14, quelle siglate con conclusioni dalla distanza sono 2. La squadra di Mandorlini è quella che ha finora sfruttato nel modo migliore le situazioni di palla inattiva. I gialloblu hanno infatti realizzato 4 gol su calcio di rigore (tutti con l’infallibile Jorginho), 1 su punizione, 3 sugli sviluppi di corner (record condiviso con l’Atalanta). 8 gol quindi da calcio piazzato sui 16 totali (il 50% esatto). Il Verona ha colpito 8 volte nei primi 45 minuti e altrettante nella ripresa. I veneti sono andati in gol con 7 calciatori e hanno in Jorginho il miglior marcatore (5 centri). 6 le reti siglate dagli italiani: 3 a testa per il rinato Toni e per il sorprendente terzino Cacciatore.

 

 

Inter – Verona: I moduli

Dopo aver analizzato i dati statistici è giunto il momento di capire come Inter e Verona affronteranno l’impegno a livello tattico. Mazzarri e Mandorlini confermeranno gli schieramenti adottati fin qui.. Il tecnico nerazzurro si affiderà al 3-5-1-1. Tra i pali Carrizo sostituirà lo squalificato Handanovic, in difesa mancherà ancora Campagnaro, ma tornerà Samuel. Il “muro” argentino giocherà al posto del deludente Ranocchia e debutterà accanto a Rolando e Juan Jesus. Confermato il resto della squadra.. Jonathan e Nagatomo agiranno sulle corsie laterali, Guarin, Cambiasso e Taider comporranno la linea nevralgica, Alvarez giostrerà alle spalle di Palacio. Kovacic in ballottaggio con Taider, Icardi e Belfodil pronti a subentrare. Il Verona di Mandorlini risponderà con il collaudato 4-3-3. Cacciatore, Gonzalez, Maietta e Agostini formeranno il pacchetto arretrato, Romulo, Donati (oppure Halfredsson) e Jorginho agiranno a centrocampo, mentre in attacco Iturbe e Martinho giocheranno ai lati di Toni.

Palacio e Toni saranno i grimaldelli su cui Inter e Verona cercheranno di costruire le rispettive fortune, Alvarez ed Iturbe dovranno dare fantasia alla manovra, Guarin e Jorginho proveranno a portare soluzioni alternative, mentre le difese dovranno cercare di limitare gli errori individuali. I nerazzurri tenteranno di fare la partita sfruttando il fattore campo e mettendo sul piatto la voglia di ritrovare i 3 punti, mentre i veneti cercheranno di allungare la serie utile con una prestazione attenta, ma non rinunciataria.. Inter e Verona amano soprattutto il contropiede e questa potrebbe essere l’arma che deciderà il match. Conferme o smentite sabato sera a partire dalle 20:45..