Lazio – Roma su “Solo per gioco”..

Il derby della capitale è il match più atteso della 23° giornata di Serie A.. La presentazione di Lazio – Roma su “Solo per gioco”!

 

Lazio – Roma: Il derby della capitale!

La nuova puntata di “Solo per gioco” accende le luci su Lazio – Roma. Il derby della capitale si gioca oggi alle ore 15:00 ed è sicuramente il match più affascinante della 23° giornata del campionato di Serie A. In palio ci sono punti importanti in prospettiva classifica e c’è soprattutto la supremazia in quella che è la stracittadina più sentita del panorama calcistico nazionale. Allo stadio Olimpico si affrontano due squadre in eccellente condizione. La Roma è reduce dalla vittoria di Coppa Italia con il Napoli ed occupa il 2° posto in graduatoria (50 punti e 9 lunghezze di ritardo dalla capolista Juve con una partita da recuperare), la Lazio è rinata grazie alla cura Reja e si è portata a 4 punti di distanza dalla zona che vale l’Europa (9° posizione con 31 punti). Totti e compagni cercheranno di tenere il passo dei bianconeri (impegnati nella difficile trasferta di Verona), i biancocelesti proveranno ad allungare la striscia positiva. La partita d’andata (disputata il 22 settembre 2013) vide il successo dei giallorossi (2-0 con reti di Balzaretti e Ljajic).

 

 

Lazio – Roma: I numeri del team di Reja

Nelle 22 gare giocate la Lazio ha collezionato 8 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte. I biancocelesti hanno siglato 29 gol (10° attacco più prolifico) e ne hanno incassati altrettanti (9° difesa meno perforata). Nei 10 confronti casalinghi la formazione di Reja (e prima di Petkovic) ha conquistato 20 punti (6 successi, 2 pari e 2 ko) con 16 reti all’attivo (11° attacco) e 9 al passivo (3° retroguardia). La Lazio è reduce dal bel successo esterno con il Chievo e da quando è arrivato Edy Reja ha conquistato 5 risultati utili (3 vittorie e 2 pareggi).

 

Lazio – Roma: I numeri del team di Garcia

Nei 21 confronti disputati la Roma ha ottenuto 15 successi, 5 pareggi e 1 sconfitta. I giallorossi hanno siglato 45 gol (2° attacco più prolifico) e ne hanno subiti soltanto 11 (difesa meno battuta). Nei 10 incontri esterni la compagine di Garcia ha collezionato 21 punti (6 affermazioni, 3 pari e 1 ko) con 18 reti all’attivo (5° attacco) e 9 al passivo (migliore retroguardia assieme a Juventus e Fiorentina). La Roma è reduce da un turno forzato di stop (gara interna con il Parma rinviata per il campo reso impraticabile dalla pioggia) e nelle ultime 3 giornate ha conquistato altrettante vittorie (10 gol segnati e 1 subito).

 

 

Lazio – Roma: I gol dei biancocelesti ai raggi x

La Lazio ha siglato 23 gol di piede (79,31%), 4 di testa (13,79%) e ha beneficiato di 2 autoreti (contro Napoli ed Udinese). Delle 23 reti effettuate di piede 15 sono state realizzate con il destro (65,22%) e 8 con il sinistro (34,78%). La formazione di Reja è andata a bersaglio 22 volte dall’interno dell’area (81,48%) e 5 con tiri da fuori (18,52%). I biancocelesti hanno sfruttato le palle inattive in 7 occasioni (4 gol su penalty, 2 sugli sviluppi di corner e 1 in conseguenza di piazzati indiretti). La Lazio è andata a segno 14 volte nel 1° tempo (48,28%) e 15 nella ripresa (51,72%), ha trovato la porta con 12 giocatori e vanta come migliori marcatori Candreva (7 centri) e Klose (5). Solo 9 gol su 29 sono stati realizzati da attaccanti.

 

Lazio – Roma: I gol dei giallorossi ai raggi x

La Roma ha realizzato 38 gol di piede (84,44%), 5 di testa (11,11%) e ha usufruito di 2 autoreti (contro Verona e Sassuolo). Delle 38 reti segnate di piede 31 sono state effettuate con il destro (81,58%) e 7 con il sinistro (18,42%). La compagine di Garcia è andata in gol 37 volte dall’interno dei sedici metri (86,05%) e 6 con tiri dalla distanza (13,95%). I giallorossi hanno sfruttato le palle da fermo in 14 circostanze (6 reti su rigore, 1 su punizione, 4 in conseguenza di corner e 3 sugli sviluppi di piazzati indiretti). La Roma ha firmato 19 gol nei primi quarantacinque minuti (42,22%) e 26 nei secondi tempi (57,78%), ha trovato la porta con 13 calciatori e vanta 6 bomber a pari merito: Florenzi, Benatia, Strotmann, Gervinho, Totti e Ljajic con 6 centri.

 

 

Lazio – Roma: Similitudini e differenze

Le due squadre della capitale non sono formidabili nel colpo di testa, vanno a bersaglio soprattutto con tiri dall’interno dell’area e trovano la porta con un elevato numero di giocatori. La Lazio è molto più pericolosa con il sinistro e segna in egual misura nei due tempi. La Roma sa sfruttare meglio le palle da fermo, ha molte più soluzioni in attacco, va in gol soprattutto nella ripresa, ha una media punti decisamente superiore (2,38 a partita contro 1,41 dei rivali) e una difesa molto più solida (appena 11 gol al passivo).

 

 

Lazio – Roma: I protagonisti

Le due squadre dovrebbero presentarsi in campo con lo stesso modulo. Edy Reja dovrà rinunciare a Biglia e Postiga e schiererà la Lazio con il 4-3-3. In porta Berisha, in difesa Konko, Biava, Dias e Radu, in mediana Gonzalez, Ledesma e Lulic, in avanti Candreva e Keita a supporto di Klose. In panchina si rivedrà Mauri. 4-3-3 anche per la Roma di Rudi Garcia. Retroguardia con Maicon e Torosidis ai lati di Castan e Benatia, zona nevralgica con Pjanic, De Rossi e Strootman, reparto offensivo con Gervinho e Florenzi in aiuto a Totti. Tra i pali De Sanctis, assenti Balzaretti e Dodò, in panchina Naingollan, Destro e Ljajic.