Udinese – Fiorentina su “Solo per gioco”..

Quello tra Udinese e Fiorentina è il match clou della 13° giornata di Serie A.. La presentazione su “Solo per gioco”!

 

Udinese – Fiorentina: La sfida più attesa..

La Serie A riprende il suo cammino dopo la pausa dovuta agli impegni delle nazionali ed in contemporanea torna “Solo per gioco”, la rubrica dedicata al massimo campionato di calcio. Il confronto di cartello della 13° giornata è Udinese – Fiorentina, match in programma domenica al Friuli (inizio alle ore 15:00).. I bianconeri hanno 13 punti e occupano la 10° posizione, i viola sono al 5° posto (23 punti) e distano 4 lunghezze dalla zona Champions League. La compagine di Guidolin scenderà in campo con l’obiettivo di risalire la china, quella di Montella cercherà di ottenere punti importanti per proseguire la sua marcia verso l’Europa. Udinese – Fiorentina sarà una sfida interessante e tutta da vivere.

 

 

Udinese – Fiorentina: I numeri dei friulani

Nelle prime 12 giornate l’Udinese ha inanellato 4 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte. La squadra di Guidolin ha siglato 11 gol (meglio solo di Catania e Chievo) e ne ha subiti 15 (7° difesa meno perforata). Nei 6 confronti giocati tra le mura amiche i bianconeri hanno collezionato 10 punti (3 successi, 1 pari e 2 sconfitte) con 7 gol all’attivo (14° attacco più prolifico) e 6 al passivo (8° retroguardia meno battuta). L’Udinese arriva alla sfida dopo le sconfitte patite con Inter e Catania.. I bianconeri non vanno in gol da 214 minuti, hanno perso 4 delle ultime 5 partite (unica eccezione il successo esterno contro il Sassuolo) e non vincono tra le mura amiche dal 6 ottobre (2-0 sul Cagliari). Ovvio che Di Natale e compagni vogliano invertire il trend.

 

Udinese – Fiorentina: I numeri dei toscani

Nelle 12 sfide fin qui disputate la Fiorentina ha raccolto 7 affermazioni, 3 pareggi e 2 sconfitte. La squadra di Montella ha segnato 24 reti (4° miglior attacco) e ne ha subite 14 (5° retroguardia più solida). Nei 6 confronti esterni i viola hanno racimolato 4 successi, 1 pareggio e 1 ko per un totale di 13 punti (2 più di quelli ottenuti al Franchi). In trasferta i toscani vantano uno score di 12 gol fatti (2° attacco pari merito con la Roma) e 5 incassati (2° difesa pari merito con l’Inter). La Fiorentina è reduce da 2 successi consecutivi (contro il Milan e la Sampdoria) ed ha vinto 4 delle ultime 5 partite (unica eccezione la sconfitta interna con il Napoli). Viola imbattuti in campo esterno dal 26 settembre (2-1 con l’Inter).

 

 

Udinese – Fiorentina: I gol dei bianconeri ai raggi x

L’Udinese ha segnato 9 gol di piede (81,82%), 1 di testa (9,09%) ed ha beneficiato di 1 autorete (nella partita con il Genoa). Tutte le reti realizzate di piede sono state firmate con il destro (unica compagine con il Cagliari a non aver ancora trovato la porta con il sinistro). La compagine friulana ha segnato 9 volte dall’interno dei 16 metri (90%) e 1 sola volta da fuori area (10%). La squadra di Guidolin è andata a bersaglio in 6 occasioni su palla inattiva (2 penalty, 1 punizione e 3 sugli sviluppi di piazzati indiretti). Oltre la metà dei gol sono quindi arrivati in conseguenza di calci da fermo (54,55%).. I bianconeri sono andati a bersaglio 4 volte nel 1° tempo (36,36%) e 7 nel corso della ripresa (63,64%), hanno trovato la via del gol con 6 calciatori differenti ed hanno nel tandem Muriel – Di Natale il loro principale punto di forza (3 centri a testa).

 

Udinese – Fiorentina: I gol dei viola ai raggi x

La Fiorentina ha firmato 21 gol di piede (87,5%) e 3 di testa (12,5%). Delle 21 reti realizzate di piede 9 sono state siglate con il destro (42,86%) e 12 con il sinistro (57,14%). 20 sigilli sono arrivate dall’interno dell’area di rigore (83,33%) e 4 con tiri da fuori area (16,67%).. I toscani sono andati a bersaglio 8 volte sugli sviluppi di palle inattive (5 penalty, 1 punizione e 2 volte in conseguenza di corner). La formazione di Montella ha segnato 10 reti nei primi quarantacinque minuti (41,67%) e 14 nel corso dei secondi tempi (58,33%), ha trovato la via del gol con 10 giocatori (meglio soltanto Inter e Roma con 11) ed è stata trascinata dal formidabile Giuseppe Rossi (capocannoniere della Serie A con 11 centri).

 

 

Udinese – Fiorentina: Similitudini e differenze

Entrambe le formazioni vanno a segno soprattutto di piede, sanno farsi valere nelle palle inattive ed incidono principalmente nel corso della ripresa. Friulani e toscani hanno però un ruolino alquanto differente. La Fiorentina viaggia ad una media di 2 punti a partita e raccoglie più in trasferta che tra le mura amiche, mentre l’Udinese viaggia alla media di 1,083 punti a gara e soltanto in casa riesce a rispettare le attese.. Il team di Guidolin non ha ancora segnato di sinistro e va a bersaglio quasi esclusivamente dall’interno dell’area, la squadra di Montella va invece a bersaglio principalmente con il mancino, è più pericolosa dalla distanza e manda a rete più giocatori.

 


 

Udinese – Fiorentina: Così in campo

Le due squadre scenderanno in campo con schieramenti tattici differenti e proveranno a prendere in mano le chiavi del gioco puntando sulle rispettive caratteristiche. L’Udinese di Francesco Guidolin dovrebbe giocare un 3-5-1-1. Questa la probabile formazione dei friulani. Brkic difenderà i pali, Hertaux, Danilo e Domizzi comporranno il pacchetto arretrato, Gabriel Silva, Pinzi, Allan, Basta e Pereyra giostreranno nella zona nevralgica del campo, Bruno Fernandes agirà a supporto di Di Natale.. In alternativa Guidolin potrebbe optare per un modulo più offensivo e scegliere la seconda punta Muriel al posto del trequartista Bruno Fernandes. Improbabile invece che l’attaccante colombiano giochi come unica punta a scapito di Di Natale. Candidato ad un posto nell’undici di partenza anche Lazzari. Consueto 4-3-3 per la Fiorentina di Vincenzo Montella che dovrà ancora fare a meno dell’infortunato Mario Gomez (tra i friulani assente Maicosuel). Retroguardia con Tomovic e Pasqual ai lati di Savic e Gonzalo Rodriguez, centrocampo orchestrato da Aquilani, Pizarro e Borja Valero, tridente offensivo con le ali Joaquin e Cuadrado a sostegno di “Pepito” Rossi. In ballottaggio Roncaglia e Ambrosini con Tomovic e Pizarro, tra i pali sicuramente Neto. L’Udinese cercherà di sfondare soprattutto al centro con gli inserimenti in velocità e si affiderà all’estro del sempreverde Di Natale, la Fiorentina sa giocare benissimo palla a terra, punge sulle fasce ed ha un Rossi in grande spolvero. Sarà una partita divertente tra due squadre votate al bel gioco e sempre propositive. Viola favoriti anche se i bianconeri in casa sono sanno farsi rispettare.