Udinese – Juventus su “Solo per gioco”

Friulani e piemontesi di fronte nel match che chiude la 33° di Serie A.. La presentazione di Udinese – Juventus su “Solo per gioco”

 

Udinese – Juventus: Il posticipo del lunedì 

Consueto appuntamento con “solo per gioco”, la rubrica che accende i fari sul match clou del campionato di Serie A. Nel 33° turno lente d’ingrandimento puntata su Udinese – Juventus, gara in programma questa sera allo stadio Friuli con inizio alle 20:45. Il posticipo del lunedì chiude una giornata ricca di spunti interessanti e rappresenta un banco di prova importante per entrambe le contendenti.

I friulani di Guidolin cercheranno di conquistare un risultato di prestigio e di allontanarsi ulteriormente dalla zona pericolosa della graduatoria, la squadra di Conte avrà invece l’obiettivo di rispondere al successo della Roma e di consolidare il primato. L’Udinese ha 38 punti e vanta 13 lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto, la Juventus è a quota 84 ed ha 5 punti in più rispetto ai giallorossi di Garcia.

L’incontro del Friuli rappresenta per Pirlo e compagni l’ultimo vero ostacolo (oltre allo scontro diretto con la Roma) in vista del terzo titolo consecutivo. In caso di successo i bianconeri compiranno un passo forse decisivo verso il trionfo, in caso di sconfitta il margine diventerebbe invece meno rassicurante. Il match di andata fece registrare la vittoria della Juventus (1-0 firmato Llorente).

 

Andrea Pirlo

 

Udinese – Juventus: I numeri dei friulani

Nelle 32 gare disputate l’Udinese ha ottenuto 11 vittorie, 5 pareggi e 16 sconfitte. I friulani hanno segnato 35 gol (13° attacco più prolifico) e ne hanno subiti 44 (11° difesa meno battuta). Nei 15 match interni la squadra di Guidolin ha collezionato 26 punti (8 successi, 2 pari e 5 ko) con 18 reti all’attivo (16° attacco) e 15 al passivo (4° miglior retroguardia).

L’Udinese è reduce dalla sconfitta esterna con la Fiorentina, ma in casa ha vinto le ultime 3 gare disputate (con Milan, Sassuolo e Catania) e non prende gol da 336 minuti. Il team friulano non perde tra le mura amiche dal 19 gennaio (2-3 con la Lazio) ed è in serie utile nei match casalinghi da 5 turni (4 successi e 1 pareggio).

 

Udinese – Juventus: I numeri dei piemontesi

Nei 32 confronti disputati la Juventus ha conquistato 27 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. I bianconeri hanno realizzato 69 gol (attacco più prolifico) e ne hanno incassati 22 (2° difesa meno battuta). Nei 16 incontri esterni la squadra di Conte ha racimolato 36 punti (11 successi, 3 pari e 2 ko) con 27 reti all’attivo (5° attacco) e 13 al passivo (2° retroguardia).

La Juventus arriva al match del Friuli dopo aver centrato la semifinale di Europa League e nell’ultima giornata di campionato ha battuto in casa il Livorno. Il team bianconero cercherà di riscattare il ko subito due settimane fa sul campo del Napoli (2° sconfitta esterna stagionale ad oltre 5 mesi da quella subita a Firenze).

 

Di Natale

 

Udinese – Juventus: I gol dei friulani ai raggi x

L’Udinese ha firmato 30 gol di piede (85,71%), 3 di testa (8,57%) e ha beneficiato di 2 autogol (nelle sfide di andata con Genoa e Napoli). Delle 30 reti segnate di piede 23 sono state realizzate con il destro (76,67%) e 7 con il sinistro (23,33%). La squadra di Guidolin è andata a bersaglio 28 volte dall’interno dell’area (84,85%) e 5 con tiri da fuori (15,15%).

I friulani hanno sfruttato le palle inattive in 15 occasioni: 6 gol su penalty, 1 su punizione, 4 in conseguenza di corner, 4 sugli sviluppi di piazzati indiretti. L’Udinese ha segnato 13 gol nei primi quarantacinque minuti (37,14%) e 22 nella ripresa (62,86%), ha trovato la porta con 11 giocatori ed ha nel sempre verde Totò Di Natale il suo miglior marcatore (10 centri).

 

Udinese – Juventus: I gol dei piemontesi ai raggi x

La Juventus ha realizzato 57 gol di piede (82,61%), 11 di testa (15,94%) ed ha usufruito di 1 autorete (contro il Chievo nel match d’andata). Delle 57 reti segnate di piede 47 sono state effettuate con il destro (82,46%) e 10 con il sinistro (17,54%). Il team di Conte è andato in gol 55 volte dall’interno dei sedici metri (80,88%) e 13 con conclusioni dalla distanza (19,12%).

I bianconeri hanno sfruttato le palle da fermo in 20 occasioni: 4 reti su rigore, 4 su punizione, 8 sugli sviluppi di corner, 4 in conseguenza di piazzati indiretti. La Juventus ha segnato 34 gol nel 1° tempo (49,28%) e 35 nella ripresa (50,72%), ha trovato la porta con 14 calciatori ed è stata trascinata dai 18 gol di Tevez. In doppia cifra anche Llorente (13) e Vidal (11).

 

Udinese – Juventus: Le formazioni

Il tecnico friulani Francesco Guidolin dovrà rinunciare a Badu e Lazzari, ma recupererà con ogni probabilità Totò Di Natale. Udinese in campo con il 3-5-1-1. Tra i pali Scuffet, in difesa Heurtaux, Danilo e Domizzi, in mediana Basta e Gabriel Silva ai lati di Yebda, Allan e Pereyra, in attacco Bruno Fernandes a supporto di Di Natale. In lizza per una maglia da titolare anche Pinzi, Widmer e Murier che potrebbero rivelarsi comunque pedine preziose nel corso del match.

L’allenatore dei piemontesi Antonio Conte sarà privo di Barzagli e schiererà la Juventus a con il consueto 3-5-2. Retroguardia affidata a Caceres, Ogbonna e Chiellini, centrocampo formato dai cursori Lichtsteiner ed Asamoah e dai centrali Pogba, Pirlo e Marchisio, reparto offensivo affidato a Llorente e Giovinco. In porta Buffon, in ballottaggio anche Osvaldo e Isla, mentre per Bonucci, Vidal e Tevez si profila un turno di riposo.