Campionati Mondiali su strada 2013: Svelati i percorsi!

I Mondiali di ciclismo si svolgeranno in Toscana dal 22 al 29 settembre..
I percorsi delle gare sono stati presentati questa mattina a Firenze..

 

Mondiali di ciclismo 2013: La presentazione

Si è svolta questa mattina a Firenze la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada 2013. Location scelta per il primo atto ufficiale della manifestazione iridata la sede della Regione Toscana, situata nel bellissimo Palazzo Strozzi Casati. Sono stati svelati i percorsi delle gare a cronometro e in linea che si disputeranno in terra toscana dal 22 al 29 settembre. Firenze sarà il centro nevralgico della manifestazione e si sta preparando con trepidazione all’avvenimento più importante della stagione ciclistica 2013, ma i Mondiali di ciclismo interesseranno altre importanti città della regione: Pistoia, Lucca, Montecatini Terme, Fiesole, senza dimenticare Casalguidi, paese dove riposa l’indimenticabile Franco Ballerini. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato le autorità sportive ed istituzionali che stanno lavorando alla realizzazione dei Mondiali. Il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, il presidente del Comitato Organizzatore Toscana 2013 Angelo Zomegnan, il presidente onorario della Federazione Ciclistica Italiana Alfredo Martini, il presidente del Comitato Istituzionale (ed Assessore regionale della Toscana) Vincenzo Ceccarelli, le autorità istituzionali dei comuni rappresentati, la famiglia Ballerini, tanti addetti ai lavori e numerosi appassionati di ciclismo.

 

Mondiali di ciclismo 2013: Le cronometro

Il programma iridato si aprirà domenica 22 settembre con le due cronometro a squadre. Alle ore 10:00 si disputerà quella riservata alle Donne Elite (42,79 km con partenza da Pistoia ed arrivo al Firenze Mandela Forum), alle ore 14:00 sarà invece la volta degli Uomini Elite (56,8 km da Montecatini Terme al Firenze Mandela Forum).

Le giornate di lunedì, martedì e mercoledì saranno dedicate alle cronometro individuali. Il 23 settembre a partire dalle ore 10:00 si svolgerà la prova riservata alle Donne Junior. Il percorso si snoderà interamente a Firenze (15,49 km da Le Cascine al Mandela Forum). Alle 14:00 scatterà la prova riservata agli Under 23. Il via è previsto da Pistoia, l’arrivo è posizionato sempre al Firenze Mandela Forum, la distanza da affrontare è di 42,79 km.

Due le gare contro il tempo in programma per martedì 24 settembre. Alle ore 10:00 comincerà la prova riservata agli Uomini Junior. Tracciato disegnato all’interno della città di Firenze con partenza da Le Cascine e arrivo al Firenze Mandela Forum dopo 25,34 km. Stessa distanza e identico percorso per le Donne Elite che inizieranno la loro fatica a partire dalle ore 14:30.

L’ultima cronometro del programma mondiale si svolgerà mercoledì 25 settembre e vedrà impegnati i Professionisti (Uomini Elite). Partenza alle ore 13:15 da Montecatini Terme, traguardo posizionato al Firenze Mandela Forum dopo 56,8 km complessivi.

 

 

 

Mondiali di ciclismo 2013: Le gare in linea

Giovedì 26 è previsto il giorno di riposo (con sessioni di allenamento), mentre da venerdì a domenica si disputeranno le 5 prove in linea. Due le gare in programma al venerdì 27 settembre. Alle ore 09:00 il via della competizione riservata alle Donne Junior. Partenza ed arrivo al Firenze Mandela Forum per un totale di 5 giri del circuito (16,570 km) e 82,85 km complessivi. Alle ore 13:00 da Montecatini Terme scatterà la prova riservata agli Under 23. Previsti 56,8 km prima di iniziare i 7 giri del circuito di 16,570 km. Arrivo in Via Paoli, presso il Mandela Forum.

Nella giornata di sabato 28 settembre a partire dalle ore 09:00 si confronteranno gli Uomini Junior, mentre alle ore 14:00 comincerà la gara riservata alle Donne Elite. Le due prove in linea sono uguali in riferimento al chilometraggio e al percorso da affrontare. Via da Montecatini Terme, ingresso nel circuito finale dopo 56,8 km e poi 5 giri da 16,570 km fino ad arrivare al Mandela Forum.

I Mondiali “Toscana 2013” si chiuderanno ovviamente con la prova in linea riservata agli Uomini Elite. Domenica 29 settembre è quindi il giorno più atteso da tutti gli appassionati. La gara dei professionisti scatterà da Lucca alle ore 10:00 e si concluderà al Firenze Mandela Forum (in Via Paoli) dopo 272,26 km totali. Percorso in linea nei primi 106,56 km, poi 10 giri nel circuito di Fiesole (16,570 km). La prima parte sarà caratterizzata dalle salite di Montecarlo e del San Baronto (3,9 km al 7,1% con punte dell’11%), dalla discesa verso Casalguidi e dal passaggio di fronte al cimitero in cui riposa Franco Ballerini. Poi l’arrivo a Firenze e l’inizio del circuito di Fiesole.

Il circuito che caratterizza le prove in linea presenta diverse insidie e si annuncia piuttosto complicato. Dopo 1700 metri pianeggianti inizierà infatti l’ascesa che porta verso la collina di Fiesole (4,370 km con pendenza media del 5,2% ed una punta massima del 9%). Arrivati in vetta i corridori affronteranno una discesa di 4,9 km prima di affrontare lo strappo di Via Salviati (600 metri al 10,2% con punte al 16%). Gli ultimi 5 km del circuito saranno in discesa e pianura e porteranno al traguardo posto davanti al Mandela Forum (Via Paoli). La prova per professionisti presenta 3373 metri di dislivello (21% del totale) e 58,650 km di salita (sui 272, 26 totali).

 

Mondiali di ciclismo 2013: Le dichiarazioni

Angelo Zomegnan ha definito “Toscana 2013” come i Mondiali di Ciclismo dei primati. “Per la bellezza dei paesaggi, per la storia della Toscana e di Firenze, per la bellezza e la difficoltà tecniche del circuito, per la trasparenza e per tanti altri motivi”. Il presidente del Comitato Organizzatore ha ricordato che la macchina è “partita grazie ad Alfredo Martini e Franco Ballerini. Loro hanno voluto fortemente il Mondiale in Toscana e noi stiamo lavorando intensamente. Per garantire le migliori condizioni e per mandare in giro per il mondo la cartolina migliore sia in riferimento al ciclismo che alla Toscana. Portare il Mondale in Piazza Duomo ed in altri posti così belli è un motivo di orgoglio ed è un qualcosa di unico”.

 

Renato Di Rocco: “Il ciclismo doveva restituire qualcosa alla Toscana ed il Mondiale è sicuramente il grande sogno che si realizza. Arriviamo da un Giro d’Italia bello ed emozionante, abbiamo l’occasione di portare il ciclismo ancora più in alto. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile questo avvenimento. Sarà un grande appuntamento. L’Italia ritrova un Mondiale lo fa in una terra di ciclismo, di storia e di una bellezza unica”.

 

 

Alfredo Martini: “Mi viene in mente la borraccia di Coppi e Bartali che è simbolo del ciclismo e dell’unione delle forze, mi viene in mente Franco Ballerini, grande commissario tecnico e soprattutto grande uomo, mi vengono in mente tutti i campioni di questa terra che hanno scritto la storia del ciclismo. La Toscana merita di organizzare un Campionato del Mondo e questo è per tutti noi un sogno che si realizza”.

 

Vincenzo Ceccarelli: “La Toscana ha storia e passione per il ciclismo. Il Mondiale è un evento promozionale ed è un investimento importante. Stiamo lavorando perché sia una festa dello sport ed in questo senso faremo il massimo per garantire sicurezza e svolgimento di tutte le competizioni”.