Cancellara domina la crono, Quintana vince la Tirreno-Adriatico 2015

Lo svizzero Fabian Cancellara ha firmato la crono di San Benedetto, il colombiano Nairo Quintana ha conquistato il successo finale!

Festa Quintana nel giorno di Cancellara

La cronometro di San Benedetto del Tronto ha emesso il verdetto definitivo in merito alla 50° edizione della Tirreno-Adriatico. Ad aggiudicarsi la “corsa dei due mari” è stato Nairo Quintana. Il colombiano della Movistar ha infatti difeso il vantaggio conquistato sul Terminillo ed ha conservato senza particolari affanni la leadership dall’assalto dell’olandese Mollema e del connazionale Uran. Quintana ha disputato una prestazione diligente ed ha brindato al prestigioso successo. Affermazione importante perché arrivata in una delle corse più ambite della stagione e perché rappresenta un bel biglietto da visita in vista delle grandi corse a tappe.

Il dominatore del Giro d’Italia 2014 ha battuto campioni del calibro di Contador e Nibali, ha dimostrato uno stato di forma migliore rispetto agli avversari ed è tra l’altro diventato il primo ciclista colombiano a primeggiare nell’albo d’oro della Tirreno-Adriatico. Mollema ha disputato una ottima prova, ha diminuito il gap ed ha confermato il 2° posto in classifica, ma non è mai davvero riuscito ad impensierire il sudamericano della Movistar. Nulla da fare ovviamente per gli altri big che dovevano recuperare un distacco praticamente incolmabile. Quintana ha festeggiato il successo in classifica, l’elvetico Fabian Cancellara si è preso una gustosa rivincita dopo il ko patito nel prologo ed ha conquistato la vittoria parziale dominando la scena nella crono di 10 km. Spingendo al massimo un lungo rapporto, sfruttando le caratteristiche di un percorso completamente piatto e per questo particolarmente adatto alle sue caratteristiche. E’ calato con la festa di questi due grandi campioni sulla 50° Tirreno-Adriatico, un’edizione emozionante ed intensa. Ma questa non è certo una novità!

 

Il sigillo di Cancellara

Fabian Cancellara ha centrato il successo nella 7° ed ultima tappa della Tirreno-Adriatico 2015. Lo svizzero della ha coperto i 10 km della cronometro di San Benedetto in 11’23” (media di 52,708 km/h) precedendo di 4” Adriano Malori (Ita) e di 9” Vasil Kiryienka (Blr). A 12” Nicolas Jonat Castroviejo (Spa), a 16” Maciej Bodnar (Pol) e Michael Hepburn (Aus), a 17” Ramunas Navardauskas (Lit) e a 23” Steven Cummings (Gb). Più dietro gli altri big della generale. A 31” Contador, a 32” Nibali, a 33” Pinot, a 34” Mollema, a 38” Poels e Uran, a 48” Pozzovivo, a 49” Van den Broeck, a 51” Kreuziger, a 55” Quintana e Niemec, a 1’00” Yates e a 1’12” Rodriguez.

 

Ciclismo: Tirreno-Adriatico;Rieti-Porto Sant'Elpidio

 

La classifica finale della 50° Tirreno-Adriatico

Nairo Quintana ha conservato la maglia di leader e conquistato di conseguenza il successo finale. Il ciclista colombiano ha primeggiato in graduatoria con 18” su Bauke Mollema (Ola), 31” su Rigoberto Uran (Col), 35” su Thibaut Pinot (Fra), 39” su Alberto Contador (Spa), 40” su Steven Cummings (Gb), 56” su Wouter Poels (Ola), 59” su Domenico Pozzovivo (Ita), 1’09” su Adam Yates (Gb), 1’11” su Roman Kreuziger (Cec), 1’16” su Jurgen Van den Broeck (Bel), 1’23” su Przemyslaw Niemec (Pol) e 1’24” su Joaquin Rodriguez (Spa). Vincenzo Nibali (Ita) ha concluso al 16° posto con un ritardo di 2’00”. Ultimo tra i 138 atleti che hanno concluso la 50° Tirreno-Adriatico lo spagnolo Francisco Ventoso (a 1h19’15”).

 

Archivio tappe precedenti

1° frazione
2° frazione
3° frazione
4° frazione
5° frazione
6° frazione
Le interviste video di Indicatore

 

Foto concessa ufficio stampa Tirreno-Adriatico: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO