Giro d’Italia 2013: Presentata la Sansepolcro-Firenze!

La 9° tappa del 96° Giro d’Italia partirà da Sansepolcro..
Appuntamento per il 12 maggio. Le interviste alle autorità!

 

Giro d’Italia 2013: Presentata la tappa Sansepolcro – Firenze!

Si è svolta nel pomeriggio di ieri all’interno della sala consiliare del Comune di Sansepolcro la conferenza di presentazione della 9° tappa del Giro d’Italia 2013. Si tratta di un evento molto atteso per la città biturgense e per tutto il territorio. La tappa in causa si correrà domenica 12 maggio con partenza da Sansepolcro ed arrivo a Firenze dopo 181 km e 4 gran premi della montagna: il Passo della Consuma, l’ascesa di Vallombrosa, la Vetta le Croci, la salita di Fiesole (scollinamento a 11 km dal traguardo)..

Sansepolcro attende con trepidazione il giorno della festa. Tante le iniziative promosse dall’amministrazione comunale e dalle varie associazioni (non solo sportive) per preparare la città biturgense al grande appuntamento. Il via ufficiale della 9° tappa di questo 96° Giro d’Italia sarà data alle ore 12:40 da Santa Fiora, ma il villaggio di partenza sarà a Porta Fiorentina (a pochi passi dal centro storico della città). La carovana rosa passerà da Anghiari ed affronterà in salita Corso Matteotti, prima di prendere strada provinciale della Libbia e dirigersi verso il Casentino. Poi le 4 salite e l’arrivo a Firenze, nel fantastico scenario di Piazzale Michelangelo. La tappa regalerà emozioni agli appassionati e metterà in risalto le bellezze del nostro territorio.

La città di Sansepolcro è stata due volte sede d’arrivo di una tappa del Giro d’Italia. Nel 1992 la cronometro Arezzo – Sansepolcro fu vinta dal campione spagnolo Miguel Indurain, nel 1999 la Ancona – Sansepolcro fu invece firmata dall’italiano Mario Cipollini, lo sprinter più forte di sempre. In questa edizione Sansepolcro sarà sede di partenza. Appuntamento fissato per domenica 12 maggio.

 

Giro d’Italia a Sansepolcro: Parola a Daniela Frullani

Al microfono di www.sportapp.it hanno parlato le principali autorità politiche del territorio. Ecco l’intervista realizzata con Daniela Frullani. Il sindaco di Sansepolcro ha espresso la sua soddisfazione per l’evento che si terrà il prossimo 12 maggio.

 

Giro d’Italia a Sansepolcro: La gioia di Andrea Laurenzi

Ospitare la partenza di una tappa del Giro d’Italia è motivo di onore e di prestigio per Sansepolcro e per tutto il territorio. Lo ha confermato al microfono di www.sportapp.it Andrea Laurenzi, vice sindaco ed assessore allo sport del Comune di Sansepolcro. Ecco le sue parole.

 

Il Giro d’Italia passerà per Anghiari: L’intervista a Riccardo La Ferla

La 9° tappa del Giro d’Italia partirà da Sansepolcro, ma transiterà anche per il Comune di Anghiari ed attraverserà uno dei tratti più belli del borgo medioevale, la Ruga di San Martino. La dritta di Anghiari (Corso Matteotti) sarà affrontata in salita e regalerà di certo grandi emozioni. Ecco le parole di Riccardo La Ferla, sindaco di Anghiari.