Giro d’Italia a Sansepolcro: Le parole di Alfredo Martini!

La 9° tappa del Giro d’Italia sarà da Sansepolcro a Firenze!
Alla presentazione Alfredo Martini, il mito del ciclismo..

 

Giro d’Italia a Sansepolcro: La presentazione!

E’ stata presentata nel pomeriggio di ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro, la 9° tappa del Giro d’Italia 2013. Appuntamento fissato per domenica 12 maggio, partenza da Sansepolcro, arrivo a Firenze dopo 181 km di gara e 4 gran premi della montagna. Frazione insidiosa e molto attesa da tutti gli appassionati di ciclismo del territorio. Villaggio di partenza posizionato a Porta Fiorentina (nel centro storico della cittadina biturgense) per quello che si annuncia come un momento di straordinaria intensità. Gli appassionati avranno infatti l’occasione di vivere a contatto con tutti i campioni che partecipano al 96° Giro d’Italia.

Il via ufficiale della tappa sarà dato nei pressi di Santa Fiora alle ore 12:40, poi i corridori si dirigeranno verso Anghiari ed attraverseranno il paese transitando in salita lungo Corso Matteotti (la famosa ed impegnativa Ruga di San Martino). In cima al paese la carovana svolterà a destra e prenderà la strada provinciale di via Libbia per approdare nel Casentino. Successivamente i 4 gran premi della montagna (il Passo della Consuma, l’ascesa di Vallombrosa, la Vetta le Croci, la salita di Fiesole) e l’arrivo a Firenze nel suggestivo scenario di Piazzale Michelangelo. Tappa attesa ed interessante.

 

Giro d’Italia 2013: Parola ad Alfredo Martini!

L’ospite d’onore della conferenza di presentazione della 9° tappa del Giro d’Italia è stato senza dubbio Alfredo Martini. Attualmente è Presidente Onorario della Federazione Ciclistica Italiana, in passato è stato corridore professionista e Commissario Tecnico di grande successo. Martini ha da poco compiuto 92 anni ed è a tutti gli effetti un MITO del ciclismo mondiale. Nella sua carriera da corridore (dal 1941 al 1957) ha tra l’altro vinto una tappa al Giro d’Italia (nel 1950 con arrivo proprio a Firenze), da direttore sportivo ha guidato lo svedese Gosta Petterson alla conquista del Giro d’Italia del 1971, da Commissario Tecnico della nazionale azzurra (incarico rivestito dal 1975 al 1997) ha guidato l’Italia a 6 titoli mondiali (Francesco Moser nel 1977, Giuseppe Saronni nel 1982, Moreno Argentin nel 1986, Maurizio Fondriest nel 1988, Gianni Bugno nel 1991 e nel 1992). E’ il Ct più vincente della storia del ciclismo, è il grande saggio dello sport italiano, è semplicemente un MITO DELLO SPORT MONDIALE.

Nella conferenza di presentazione ha catalizzato l’attenzione dei tanti presenti con un bellissimo discorso d’amore verso il ciclismo, poi ha parlato al microfono di www.sportapp.it. Ecco le sue parole.