L’Intrepida al 96° Giro d’Italia!

L’Intrepida protagonista alla partenza della 9° tappa della corsa rosa..
La sfilata al Giro d’Italia della cicloturistica d’epoca di Anghiari!

 

L’Intrepida al Giro d’Italia!

Il Giro d’Italia ha regalato forti emozioni agli appassionati della provincia di Arezzo ed ha fatto vivere una mattinata da sogno a L’Intrepida. La cicloturistica d’epoca che si svolge in autunno ad Anghiari è stata protagonista assoluta della corsa rosa e ha catalizzato l’attenzione degli sportivi prima della partenza della 9° tappa.. I rappresentanti del Gs Fratres Dynamis Bike si sono presentati a Sansepolcro vestiti con l’abbigliamento ufficiale della cicloturistica e con le loro bici d’epoca hanno sfilato lungo il percorso della tappa. Accolti dall’applauso fragoroso dei presenti e dalla calorosa presentazione degli speaker ufficiali del Giro d’Italia. Una pedalata breve, intensa e simbolica, a dimostrazione dell’inscindibile legame che unisce i fuoriclasse del presente al fascino antico delle biciclette d’epoca. Momento indimenticabile, premio meritato per una manifestazione non agonistica che è già entrata nel cuore degli appassionati e per tutti coloro che lavorano quotidianamente per l’organizzazione dell’evento.

 

Il significato de L’Intrepida

L’Intrepida è una pedalata cicloturistica non agonistica riservata ai ciclisti muniti di bicicletta storica e con abbigliamento adatto all’evento. La prima edizione si è svolta lo scorso 21 ottobre ad Anghiari, sulle strade che il 29 giugno del 1440 furono teatro della “Battaglia d’Anghiari” (resa celebre per il dipinto di Leonardo da Vinci). Alla manifestazione hanno partecipato atleti muniti di biciclette da corsa su strada costruite prima del 1987: con il telaio in acciaio, con le leve del cambio sul tubo obliquo, con i pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio. L’Intrepida ha attraversato i luoghi più belli di Anghiari (borgo medioevale in provincia di Arezzo e distante pochi chilometri da Sansepolcro) ed è stato organizzato dall’Asd Gs Fratres Dynamis Bike, società ciclistica formata da numerosi appassionati. La cicloturistica d’epoca, realizzata sullo stesso stile de L’Eroica, ma con caratteristiche uniche nel suo genere, ha attraversato le zone più belle del territorio e ha riscosso un grande successo. Paesaggi mozzafiato, scorci storici, bellissime strade bianche, ristori d’epoca, tanti appassionati giunti da tutta l’Italia, clima di festa e la bicicletta come sano divertimento. Questi gli ingredienti che hanno decretato la perfetta riuscita della prima edizione. Il successo è andato oltre ogni più rosea previsione, tanto che il nome della pedalata cicloturistica d’epoca è stato ripreso dalla Gelateria Ghignoni (situata a Sansepolcro) ed è diventato un prelibato gusto di gelato. La seconda edizione de “L’Intrepida” è già stata fissata e si svolgerà il 20 ottobre 2013.

 

L’Intrepida protagonista a Sansepolcro

La tappa del Giro d’Italia che è partita da Sansepolcro ha rappresentato l’occasione giusta e ha permesso a “L’Intrepida” di realizzare il suo sogno. Vivere la corsa rosa da protagonisti non è un onore che capita tutti i giorni e non è una gratificazione a cui tutti possono ambire. La cicloturistica d’epoca anghiarese ha ricevuto il premio più bello partecipando alla cerimonia di apertura della tappa toscana del 96° Giro d’Italia. La foto con Vittorio Adorni (mito del ciclismo internazionale), le interviste della Rai, la sfilata regale nel tratto della partenza, l’applauso del numeroso pubblico di Sansepolcro e la possibilità di salire sul palco dove i campioni del presente effettuano la firma hanno regalato ai rappresentanti de L’Intrepida una serie di emozioni difficili da descrivere. Sul palco del Giro d’Italia sono saliti, come rappresentanti di tutto il gruppo Fratres Dynamis Bike, Vittorio Bivignani e Fabrizio Mugelli. Ecco il video che racconta i momenti più intensi.