Il ciclismo visto da SportApp.it!

Le classifiche della stagione ciclistica 2013 secondo SportApp.it!
Rodriguez si impone a livello individuale, Spagna nazione regina..

 

Ciclismo 2013: Le classifiche di SportApp.it..

Terzo e ultimo approfondimento statistico sulla stagione ciclistica che è appena andata in archivio. Nel primo capitolo abbiamo rivisitato i risultati delle principali gare del 2013, nella seconda puntata abbiamo analizzato i numeri generali, in questa sede invece abbiamo assegnato punteggi specifici alle singole vittorie (solo le più importanti ovviamente) stilando classifiche di merito a livello individuale ed in riferimento allo score dei vari movimenti nazionali.

 

 

Ciclismo 2013: I numeri individuali di SportApp.it..

Ecco la classifica individuale relativa al 2013 relativa ai risultati conquistati dai singoli ciclisti nelle principali corse del calendario internazionale. Presi in considerazione successi e piazzamenti sul podio nei Grandi Giri, nelle Classiche Monumento, nelle prove iridate individuali, nelle classiche di un certo rilievo, nelle brevi corse a tappe più importanti, ma anche i corridori che hanno centrato più di 10 vittorie stagionali.

Joaquin Rodriguez si è confermato il miglior ciclista del 2013. Per la continuità di rendimento più che per la quantità di successi. Lo spagnolo della Katusha (nato a Parets des Vallès il 12 maggio 1979) ha centrato solo 4 affermazioni (1 tappa al Tour of Oman, 1 alla Tirreno-Adriatico, 1 alla Vuelta di Spagna ed il bis firmato al Giro di Lombardia), ma è stato protagonista in quasi tutte le più importanti gare disputate in questa stagione: si è piazzato 2° nel Mondiale di Toscana2013, è salito sul 3° gradino del podio al Tour de France e si è anche classificato in 2° posizione nella Liegi-Bastogne-Liegi. La vittoria ottenuta al Giro di Lombardia si è rivelata decisiva in chiave primato ed ha impreziosito la stagione del popolare “Purito”. E’ suo il simbolico premio di SportApp.it. Dietro Rodriguez sono giunti l’azzurro Vincenzo Nibali (vincitore al Giro d’Italia e alla Tirreno-Adriatico, 2° alla Vuelta di Spagna) e l’elvetico Fabian Cancellara (dominatore del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix, 3° alla Milano-Sanremo e nel Mondiale a cronometro). 4° posizione per Chris Froome (1° al Tour de France, al Giro di Romandia e al Criterium del Delfinato ) e 5° Alberto Rui Costa (Campione del Mondo e re al Giro di Svizzera). L’unico italiano tra i 42 che hanno collezionato almeno 1 punto nella speciale classifica redatta da SportApp.it è stato il già citato Vincenzo Nibali.

 

Ciclismo 2013: I numeri per nazioni di SportApp.it

Sommando i punteggi individuali è stata redatta la classifica relativa ai vari movimenti nazionali.

La Spagna è stata la nazione migliore in riferimento alla continuità di rendimento ed ha fatto valere i numeri conquistati dai suoi alfieri. Joaquin Rodriguez ha vinto il Lombardia portando al movimento iberico 68,5 punti, Dani Moreno si è aggiudicato la Freccia Vallone ed ha contribuito alla causa con 20,5 punti e Alejandro Valverde con i suoi piazzamenti ha portato nelle casse iberiche 52,5 punti. I 3 corridori della nazione regina hanno così fatto passare in secondo piano la negativa stagione di Contador (unico podio di un certo peso il 3° posto della Tirreno-Adriatico). Spagna meno straripante rispetto al 2012, ma comunque dominante rispetto al resto delle nazioni. 2° posizione in classifica per la Germania di Gerald Ciolek, Tony Martin, John Degenkolb e Marcel Kittel, 3° per la Gran Bretagna di Chris Froome, di Mark Cavendish e del deludente Bradley Wiggins, 4° per l’Italia di Nibali, 5° per la Svizzera di Cancellara. Ottimo lo score della Colombia, pessimo quello del Belgio che ha chiuso il 2013 senza ottenere nemmeno un successo di prestigio. 20 le nazioni che hanno collezionato almeno 1 punto in classifica.

 

Uno sguardo al futuro partendo dal presente

Joaquin Rodriguez e la Spagna hanno bissato i primati conquistati nelle classifiche di SportApp.it relative al 2012 e si sono confermati rispettivamente l’atleta più forte e la nazione di riferimento del ciclismo mondiale. La stagione ciclistica si è praticamente conclusa (per onor di cronaca manca soltanto il Tour of Hainan, breve corsa a tappe che si sta disputando in Cina) e l’attenzione degli appassionati è già rivolta a quello che accadrà nel 2014.

Rodriguez e la Spagna riusciranno a confermarsi in vetta alla classifica? Chi avrà le qualità per ribaltare le gerarchie? I nomi più gettonati per quello che riguarda le classifiche individuali sono Froome, Cancellara, Gilbert, Contador, Valverde, Boonen (reduce da una stagione costellata da tanti infortuni), Sagan e ovviamente Vincenzo Nibali. A lui si affida sempre di più l’Italia del ciclismo. In attesa che i giovani del nostro movimento (soprattutto Ulissi e Moser) possano effettuare il definitivo salto di qualità..