Il punto sul Giro d’Italia 2021 dopo 10 tappe

Il quadro sul Giro d’Italia 2021 dopo le prime 10 giornate di gare con i vincitori di tappa, i leader delle classifiche e alcune curiosità statistiche

Il Giro d’Italia 2021 è ripartito dopo il primo meritato giorno di riposo. La tappa di oggi sarà l’11ª della 104ª edizione della corsa rosa. Una frazione molto attesa con partenza da Perugia e arrivo a Montalcino dopo 162 km impegnativi, caratterizzati da 4 settori di sterrato in cui anche i grandi favoriti per il successo finale si daranno battaglia. Le prime 10 frazioni sono state incerte, scoppiettanti, divertenti e hanno messo in mostra un grande equilibrio.

Il resoconto della prima parte del Giro d’Italia 2021

4 gli arrivi in volata (2 affermazioni per Caleb Ewan, 1 a testa per Tim Merlier e Peter Sagan), 1 prova contro il tempo (il prologo di Torino dominato da Filippo Ganna), 4 fughe andate a buon fine (con successi di Taco van der Hoorn, Joseph Dombrowski, Gino Mäder e Victro Lafay) e la straordinaria accelerazione di Egan Bernal sullo strappo in sterrato verso Campo Felice che ha portato il ciclista colombiano a indossare la maglia rosa. È stato sicuramente questo il sigillo più significativo finora in ottica successo finale. Bernal ha confermato nella tappa più difficile disputata in questi primi 10 giorni di essere il grande favorito per la vittoria, ma il giovane fenomeno belga Remco Evenepoel, 2° in classifica a 14”, è pronto a dare battaglia nonostante il lungo periodo di inattività.

Nella top ten il russo Vlasov (3° a 22”), l’azzurro Ciccone (4° a 37”), l’ungherese Valter (5° a 44”), il britannico Carthy (6° a 45”), l’azzurro Caruso (7° a 46”), l’irlandese Martin (8° a 52”), il britannico Simon Yates (9° a 56”) e l’altro italiano Formolo (10° a 1’02”). Più attardati tra i big gli spagnoli Soler (12° a 1’21”) e Bilbao (21° a 3’27”), l’azzurro Nibali (16° a 2’13”), l’australiano Hindley (22° a 4’28”) e il portoghese Almeida (23° a 4’56”). Classifica ancora corta e tutto che verrà ovviamente deciso nelle ultime due settimane di gara.

Fin qui solo Caleb Ewan è riuscito a centrare 2 successi, mentre Attila Valter è stato il primo ungherese nella storia del Giro a vestire il simbolo del primato. Per l’Italia da segnalare l’affermazione di Ganna nel prologo e 5 giorni in maglia rosa (3 dello stesso Filippo e 2 di Alessandro De Marchi). La 1ª parte di questa edizione si è conclusa con il sigillo di Peter Sagan, unico corridore in attività ad aver vinto almeno 1 tappa di un Grande Giro in ogni stagione.

La tabella con i risultati delle prime 10 tappe

tabella 1 Giro d'Italia 2021

Immagine Bernal da Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport: Photo Credit LaPresse