Toscana2013: Numeri e analisi!

I Mondiali di Ciclismo Toscana2013 sotto la lente di ingrandimento!
Le classifiche e l’intervista video con l’ex iridato Maurizio Fondriest..

 

Toscana2013: Una grande avventura!

I Mondiali di Ciclismo Toscana2013 hanno catalizzato l’attenzione degli sportivi ed hanno tenuto con il fiato sospeso gli appassionati di tutti il mondo. Doveroso allora rivivere quanto accaduto nella rassegna iridata che si è svolta dal 22 al 29 settembre.. Prima di analizzare i dati statistici più interessanti è giusto sottolineare lo splendido contesto che ha ospitato il principale evento sportivo del 2013. La Toscana ha rappresentato uno scenario impareggiabile, Firenze è stato il cuore pulsante di un Mondiale destinato a restare per sempre nella storia del ciclismo. Le gare si sono disputate in un contesto di eccezionale bellezza (naturale e architettonica) ed hanno toccato città ricche di fascino, storia e cultura. La Toscana ha risposto alla grande ed ha organizzato una manifestazione praticamente perfetta. Una macchina impressionante per un evento andato al di là di ogni attesa. Le 12 gare (10 individuali e 2 cronometro a squadre) sono state di alto livello tecnico e hanno regalato un grandissimo spettacolo. Ripercorriamo quanto accaduto a Toscana2013 attraverso i numeri e le classifiche per nazioni delle 10 gare individuali ricordando che le cronometro a squadre hanno fatto registrare i successi di Omega Pharma Quick Step (tra gli uomini) e Specialized Lululemon (tra le donne).

 

 

Toscana2013: Il medagliere assoluto

Ecco la classifica per nazioni dei Mondiali di Ciclismo 2013 in riferimento alle 10 gare individuali disputate.

L’Olanda ha conquistato la leadership nel medagliere generale grazie ai successi ottenuti da Ellen Van Dijk (crono donne elite), Marianne Vos (prova in linea donne elite) e Mathieu Van der Poel (prova in linea junior uomini). La nazionale arancione ha vinto il 30% delle gare individuali.. A collezionare il maggior numero di medaglie a Toscana2013 è stata invece la Danimarca (13,33%). 8 le nazioni che hanno collezionato titoli, 20 quelle che sono salite almeno una volta sul podio iridato. Tra queste figura anche l’Italia. La nazionale azzurra ha festeggiato il bronzo di Rossella Ratto nella gara in linea riservata alle donne elite ed ha collezionato altri 7 piazzamenti nella top ten. Il nostro movimento ha deluso le attese e non è riuscita a sfruttare in maniera adeguata il “fattore campo”.

 

Toscana2013: Il medagliere maschile

Ecco la classifica per nazioni in riferimento alle 6 gare individuali maschili.

Le 6 gare maschili di Toscana2013 hanno fatto registrare grande equilibrio e hanno regalato ori a 6 differenti paesi. La nazione capace di salire più volte sul podio è stata la Danimarca (16,67% delle medaglie), mentre l’Italia non è riuscita a conquistare medaglie. I nostri hanno collezionato 5 piazzamenti nella top ten, ma hanno mancato sempre l’appuntamento con il podio. Il miglior risultato è stato il 4° posto ottenuto da Vincenzo Nibali nella gara in linea per professionisti. 15 in totale le nazioni capaci di ottenere medaglie.

 

Toscana2013: Il medagliere femminile

Ecco la classifica per nazioni in riferimento alle 4 gare individuali femminili.

L’Olanda ha dominato la scena in ambito femminile conquistando il 50% degli ori. 4 i paesi che hanno raccolto titoli, 10 quelli che sono saliti almeno una volta sul podio. Tra questi anche l’Italia. Le azzurre hanno festeggiato il bronzo di Rossella Ratto nella gara in linea riservata alle donne elite ed hanno ottenuto altri 2 piazzamenti nella top ten.

 

Toscana2013: Il medagliere delle gare in linea

Ecco la classifica per nazioni in riferimento alle 5 prove in linea.

L’Olanda ha costruito le sue fortune nelle prove in linea (40% delle vittorie) e lo ha fatto grazie ai successi di Marianne Vos (donne elite) e Mathieu Van Der Poel (junior uomini). Gli altri titoli sono andati al portoghese Alberto Rui Costa (professionisti), allo sloveno Matej Mohoric (under 23) ed alla danese Amalie Dideriksen (junior donne). L’Italia ha concluso la sua avventura con il bronzo di Rossella Ratto (donne elite) e con altri 5 piazzamenti nella top ten: Vincenzo Nibali 4° nella gara per professionisti, Lorenzo Rota 5° tra gli uomini junior, Davide Villella 6° tra gli under 23, Tatiana Guderzo e Elisa Longo Borghini 7° e 8° tra le donne elite. 4 le nazioni capaci di conquistare ori, 12 quelle in grado di salire sul podio.

 

Toscana2013: Il medagliere delle crono

Ecco la classifica per nazioni in riferimento alle 5 prove contro il tempo.

L’Australia comanda il medagliere inerente le cronometro individuali davanti alla Francia. Nessun podio per l’Italia che si è messa in luce soltanto nella gara riservata ai professionisti (7° Marco Pinotti, 8° Adriano Malori). I 2 piazzamenti nella top ten sono arrivati nella prova più importante, ma non salvano il bilancio.. Successi in ambito maschile per l’australiano Damien Howson (under 23), per il belga Igor Decraene (junior uomini), per il tedesco Tony Martin (professionisti), acuti al femminile per l’olandese Ellen Van Dijk (donne elite) e per la francese Severine Eraud (junior donne). 5 nazioni hanno ottenuto affermazioni, 10 sono andate a medaglia in almeno una circostanza.

 

Toscana2013: L’analisi di Maurizio Fondriest

In occasione della presentazione della 2° edizione de L’INTREPIDA (cicloturistica su biciclette d’epoca che si svolgerà a Anghiari, in provincia di Arezzo, domenica 20 ottobre) abbiamo raccolto l’opinione di Maurizio Fondriest (fuoriclasse azzurro del passato ed iridato nel 1988) sulla gara in linea per professionisti.