Bis di Kittel nell’ultima tappa inglese – Nibali resta maglia gialla

 Il tedesco Marcel Kittel ha vinto la 3° tappa del 101° Tour de France battendo in volata Sagan. Nibali resta leader!

Bis di Kittel alla Grande Boucle

La tre giorni inglese del 101° Tour de France si è chiusa con il successo di Marcel Kittel. Il velocista tedesco si è imposto nel suggestivo traguardo di Londra (tra due ali di folla ancora una volta straordinarie) regolando Peter Sagan ed ha così bissato la vittoria ottenuta nella frazione inaugurale. Uno sprint regale, un trionfo mai in discussione. Kittel ha fatto valere la sua forza esplosiva e non ha lasciato scampo agli avversari. E’ partito lungo, ha mantenuto la prima piazza, ha sprigionato la sua proverbiale potenza aggredendo la bici e tagliando con autorità la linea del traguardo. Sagan e gli altri hanno faticato per tenere la ruota del tedesco e non hanno avuto la forza per uscire dalla scia. Sintomo evidente di una superiorità a dir poco imbarazzante. Il ritiro di Cavendish lo ha agevolato, ma Marcel non si è fatto pregare e ha dominato la scena.

La tappa è stata caratterizzata dalla lunga fuga di Bideau e Barta (ripresi rispettivamente a 8 e 6 km dal traguardo), dal calore del pubblico presente ai bordi delle strade e dalla tranquilla giornata di Vincenzo Nibali. L’azzurro ha difeso senza patemi la maglia gialla conquistata grazie alla splendida vittoria di Sheffield e si è confermato in vetta alla classifica generale. Domani il Tour tornerà in terra francese. Dopo aver vissuto 3 entusiasmanti giornate di sport la Grande Boucle saluta e ringrazia la Gran Bretagna per aver reso onore al suo prestigio.

 

Marcel Kittel

 

Il trionfo di Kittel

Marcel Kittel ha vinto la 3° tappa del Tour de France 2014. Il tedesco della Giant Shimano ha coperto i 155 km della Cambridge – Londra in 3h38’30” (media di 42,6 km/h) e ha bruciato in volata Peter Sagan (Svk). 3° posto per Mark Renshaw (Aus), 4° per Bryan Coquard (Fra), 5° per Alexander Kristoff (Nor), 6° per Danny Van Poppel (Ola), 7° per Heinrich Haussler (Aus), 8° per José Joaquin Rojas Gil (Spa), 9° per Romain Feillu (Fra) e 10° per Daniel Oss (Ita). Da segnalare che i fratelli Schleck (Andy e Frank) hanno accusato un ritardo di 1’05”.

 

Nibali si conferma leader

Vincenzo Nibali ha difeso senza affanni la maglia gialla e guida la classifica generale con 2” su Peter Sagan (Svk), Michael Albasini (Svi), Greg Van Avermaet (Bel), Chris Froome (Gb), Bauke Mollema (Ola), Alberto Contador (Spa), Alejandro Valverde (Spa), Jurgen Van den Broeck (Bel), Romain Bardet (Fra), Tejay Van Garderen (Usa) e Jakob Fuglsang (Dan). Stesso distacco anche per altri 9 atleti (compresi i portoghesi Rui Costa e Machado, l’australiano Porte, il polacco Kwiatkowski e lo statunitense Talansky). A 16” Pinot (Fra), Horner (Usa) e Ten Dam (Ola), a 1’21” Frank Schleck (Lux) e Rolland (Fra), 2’24” Andy Schleck (Lux).

 

Il protagonista: Kittel

Marcel Kittel ha conquistato il 6° successo in carriera al Tour de France (4 nel 2013 e 2 nel 2014) ed è salito a quota 9 affermazioni stagionali (comprese le 2 al Giro d’Italia). Il venticinquenne tedesco (nato ad Arnstadt l’11 maggio 1988) è passato professionista nel 2011 ed in neanche 5 anni ha già collezionato 55 vittorie. Una crescita esponenziale per quello che ad oggi è senza dubbio uno dei grandissimi della velocità mondiale.

 

3° tappa Tour de France 2014

 

Il rientro in Francia

Nella giornata di domani il Tour riabbraccerà la sua terra. La corsa sbarcherà infatti nel suolo francese per la 4° tappa. Partenza da Le Toquet Paris Plage alle 13:55 ed arrivo a Lille Métropole dopo 163,5 km.. Frazione relativamente semplice (anche se nella corsa più prestigiosa del mondo non esistono giornate tranquille) che dovrebbe concludersi con una volata a ranghi compatti. Kittel avrà l’opportunità di firmare il tris, i suoi rivali cercheranno in ogni modo di scrivere un finale differente.

 

Foto Ultima tappa inglese Tour de France 2014: Marta Lorimer