Greipel re a Montpellier, Impey in giallo!

Andre Greipel ha vinto la 6° tappa del Tour de France, Daryl Impey è il nuovo leader della classifica.

 

Greipel brinda in volata, Impey si veste di giallo!

Andre Greipel ha dominato la volata di Montpellier e si è aggiudicato la 6° frazione del 100° Tour de France. Ha sconfitto Sagan, Kittel e soprattutto Mark Cavendish. Il tedesco della Lotto ha interpretato con maestria e potenza il difficile rettilineo finale e ha dimostrato di essere sprinter di assoluto spessore. Sagan ha tentato di rimontare negli ultimi metri ma è rimasto al palo, Kittel non è riuscito ad impensierire il connazionale, Cavendish ha pagato a caro prezzo la caduta patita nel corso della tappa ed è stato costretto a recitare il ruolo del comprimario. Greipel ha vinto con merito, Cavendish è stato sfortunato ed ha mancato il bis consecutivo dopo la bella affermazione di ieri. Era il favorito numero uno e senza la caduta avrebbe sicuramente dato filo da torcere al possente tedesco della Lotto (lanciato alla perfezione dai compagni di squadra).

Assieme a Greipel festeggia anche Daryl Impey. Il sudafricano della Orica GreenEdge è stato bravo a restare con il gruppetto dei velocisti ed ha sfilato la maglia gialla al compagno di squadra Simon Gerrans (che ha accusato 5″ di ritardo).  Tutti i favoriti per il successo del 100° Tour de France hanno tagliato il traguardo con qualche secondo di gap ed i distacchi sono quindi rimasti inalterati. L’unico ad aver perso ulteriore terreno è stato Brajkovic (giunto malconcio e in pesante ritardo per via di una caduta). Importante ricordare che Jurgen Van den Broeck è stato costretto al ritiro. Il belga è finito a terra ieri (nel rettilineo conclusivo) e non si è presentato al via della tappa di oggi. Il Tour de France ha perso un nome di assoluto spessore in prospettiva successo. La Lotto, orfana del suo uomo di classifica, ha comunque trovato il sorriso grazie allo sprint vincente di Greipel. Felice anche Daryl Impey che diventa il primo ciclista africano a conquistare la maglia gialla. Doveva essere un avvio di Grande Boucle decisamente tranquillo, ma nelle 6 frazioni disputate finora sorprese ed emozioni non sono certo mancate.

 

 

Greipel regola Sagan

Andre Greipel ha vinto 6° tappa del 100° Tour de France. Il tedesco della Lotto ha coperto i 176,5 km della Aix ed Provence – Montpellier in 3h59’02” (alla media di 44,3 km/h) ed ha regolato nettamente lo slovacco Peter Sagan (Cannondale). 3° posto per il tedesco Marcel Kittel (Argos Shimano), 4° per il britannico Mark Cavendish (Omega Pharma Quick Step), 5° per lo spagnolo Juan José Lobato (Euskatel Euskadi). A seguire Alexander Kristoff (Nor), José Joaquin Rojas Gil (Spa), Danny Van Poppel (Ola), Roberto Ferrari (Ita) e Samuel Dumoulin (Fra). 16 i ciclisti classificati con il tempo di Greipel, tra cui la nuova maglia gialla Daryl Impey. A 5” tutti i big tranne Cunego (arrivato a 59”) e Brajkovic (giunto dolorante a ed ultimo con un gap di 10’48”).

 

La classifica dopo 6 tappe

Daryl Impey ha strappato la maglia gialla al compagno Simon Gerrans. Il sudafricano della Orica GreenEdge comanda la classifica con 3” su Edvald Boasson Hagen (Nor), 5” su Simon Gerrans (Ger) e Michael Albasini (Svi), 6” su Michael Kwiatkowski (Pol) e Sylvain Chavanel (Fra), 8” su Chris Froome (Gb) e Richie Porte (Aus), 14” su Nicolas Roche (Irl), Roman Kreuziger (Cec), Alberto Contador (Spa) e Michael Rogers (Aus). Questi i ritardi degli altri atleti più attesi: a 22” Hesjedal (Can) e Talansky (Usa), a 25” Valverde (Spa) e Quintana (Spa), a 30” Niemec (Pol), a 31” Evans (Aus) e Van Garderen (Usa), a 33” Rodriguez (Spa), a 34” Andy Schleck (Lux), a 42” Mollema (Ola), a 47” Pinot (Fra), a 1’01” Fuglsang (Dan), a 1’09” Peraud (Fra), a 1’18” Rolland (Fra), a 1’24” Cunego (Ita) e a 1’29” Anton (Spa). Staccato di 11’44” Brajkovic (Slo). 191 i corridori rimasti in gara, ultimo posto in classifica per l’olandese Veelers (a 46’18”).

 

La storia della tappa vinta da Greipel

Pochi metri dopo la partenza va in fuga Mate. Il corridore iberico guadagna subito un discreto vantaggio, ma essendo da solo non ha possibilità alcuna di impensierire il gruppo e così dopo 43,7 km decide di rialzarsi (a 132,8 dall’arrivo). La frazione fila via regolare e quello di Mate resta in pratica l’unico attacco di giornata. Il gruppo procede a buon ritmo verso la volata e nessuno ha ovviamente intenzione di sprecare energie sapendo di non avere chance di vittoria. A 35 km dalla fine cade Cavendish. Il vincitore della tappa di Marsiglia (e favorito per quella odierna) rientra in gruppo, ma mostra escoriazioni e potrebbe pagare dazio. A 11,5 km dalla fine cade anche Brajkovic, capitano dell’Astana e possibile protagonista per un bel piazzamento in classifica generale. Il ritmo si alza e nel finale il gruppo si spezza. Anche la maglia gialla Gerrans tra i ciclisti attardati. La Lotto si porta in testa al gruppo e lancia alla perfezione Greipel. Il tedesco parte con grande potenza e resiste senza problemi al tentativo di rimonta degli avversari. Assieme a Greipel fa festa anche Impey che sfila la maglia gialla al compagno Gerrans e porta in vetta al Tour de France tutto il continente africano.

 

I protagonisti: Greipel e Impey

Andre Greipel ha conquistato la 5° vittoria in carriera al Tour de France (la 1° in questa 100° edizione) ed ha portato a 11 le affermazioni ottenute nel 2013. E’ nato a Rostock il 16 luglio 1982, è professionista dal 2005, ha vinto pochi giorni fa il titolo tedesco in linea ed è da diverse stagioni uno dei velocisti più quotati. Lo ha dimostrato battendo il sempre piazzato Sagan (3 volte secondo nelle 5 frazioni individuali), Kittel e Cavendish.

Luci della ribalta anche per il sudafricano Daryl Impey. E’ nato a Johannesburg il 6 dicembre 1984, è passato professionista nel 2008, ha conquistato 10 successi in carriera (3 nell’attuale stagione) e dal 2012 è uno degli atleti di punta dell’Orica GreenEdge. Oggi è entrato ufficialmente nella storia del Tour de France diventando il primo corridore africano ad indossare la maglia gialla.

 

Domani altra occasione per gli sprinter

Domani (venerdì 5 luglio) si disputerà la 7° tappa del Tour de France 2013. Partenza da Montpellier alle ore 12:20 ed arrivo ad Albi dopo 205,5 km. 4 i Gran Premi della Montagna da affrontare (Col des 13 Vents, Col de la Croix de Mounis, Cote de Quintaine, Cote de Teillet), ma tappa estremamente semplice e che dovrebbe risolversi ancora con una volata di gruppo. Le salite presentano infatti pendenze non impegnative e sono dislocate nella parte iniziale del percorso.

 

 

Foto tratta dal sito www.letour.fr