Tour de France 2013: Partenti e favoriti

Il borsino del Tour de France.. Froome favorito, Contador il rivale designato..

 

Tour de France 2013: Domani il via

Tutto è pronto per la 100° edizione del Tour de France. La gara a tappe più importante del mondo si appresta a monopolizzare l’attenzione dei molti appassionati di ciclismo con 21 tappe tutte da seguire e con tantissimi partecipanti di assoluto spessore.. Dopo aver rivissuto la storia della Grande Boucle e dopo aver presentato il difficile percorso, le luci di www.sportapp.it si accendono sui probabili grandi protagonisti. Sarà un’edizione importante e sicuramente molto combattuta.

 

Tour de France 2013: Curiosità sui partenti

Al via del 100° Tour de France si presenteranno 198 corridori, in rappresentanza di 22 squadre. Il ciclista più giovane sarà Danny Van Poppel, mentre il più esperto sarà Jens Voigt. L’olandese della Vacansoleil è nato il 26 luglio 1993 e con i suoi 19 anni e 338 giorni sarà il ciclista più giovane in gara al Tour de France nel dopo guerra. Il tedesco della RadioSchack è nato il 17 settembre 1971 ed è prossimo a compiere 42 anni. 18 invece i ciclisti italiani presenti al via: Trentin della Omega Pharma, Cunego, Bono, Cimolai, Favilli, Ferrari, Malori e Mori della Lampre, Gavazzi e Gasparotto dell’Astana, Malacarne del Team Europcar, De Marchi, Sabatini, Moser e Marangoni della Cannondale, Quinziato della Bmc, Bennati e Tosatto della Saxo – Tinkoff.

A fare la voce grossa in fatto di rappresentanti è ovviamente la Francia. La nazione di casa si presenta al via con 42 atleti. 2° piazza per la Spagna (27), 3° per l’Italia (18 appunto), 4° per l’Olanda (17), poi Belgio (12), Australia (11), Germania (10), Gran Bretagna (6) e Stati Uniti (6). 34 in totale le nazioni che schierano almeno un ciclista, in rappresentanza di tutti i continenti. Da segnalare che Stuart O’Grady (australiano della Orica GreenEdge) si appresta ad iniziare il Tour de France per la 17° volta in carriera. 54 di contro i corridori che gareggeranno per la prima volta alla Grande Boucle, 35 coloro lotteranno per la maglia bianca che spetta al miglior giovane.

 

Tour de France 2013: I favoriti

Il 100° Tour de France ha un favorito d’obbligo, Chris Froome. Il britannico del Team Sky (nato a Nairobi in Kenya il 20 maggio 1985) ha dominato il Criterium del Delfinato (vincendo 1 tappa e la classifica finale) e si è dimostrato un gradino sopra rispetto ai diretti avversari. Ha dettato legge a cronometro, ha impressionato in salita, ha corso con maturità e può contare su una squadra molto competitiva. E’ salito alla ribalta grazie al 2° posto conquistato nel 2011 alla Vuelta di Spagna e da quel momento è cresciuto in maniera esponenziale. Lo ha confermato al Tour de France 2012 (2° in classifica nonostante il lavoro svolto il compagno Wiggins) e nelle prime gare di questa stagione (9 successi personali). Se avrà mantenuto la stessa condizione di qualche settimana fa sarà difficilmente battibile, ma nel ciclismo valori e stati di forma possono cambiare velocemente. Dovrà fare i conti con la pressione e con avversari pronti a dar battaglia in ogni momento.

Il principale antagonista di Froome dovrebbe essere Alberto Contador. Lo spagnolo della Saxo Tinkoff non è uscito benissimo dal Criterium del Delfinato, ma è pur sempre un campione delle due ruote.. Ha vinto 2 Tour de France (senza ovviamente contare quello che gli è stato levato per via della squalifica), ha alle spalle una squadra formidabile (Rogers, Roche, Hernandez e Kreuziger sono gregari di lusso), ha mentalità e doti tecniche da numero uno e se in forma è lo scalatore più forte del mondo. Tra i grandi favoriti per il Tour de France 2013 ci sono anche gli altri iberici Alejandro Valverde (Movistar) e Joaquin Rodriguez (Katusha), l’australiano Cadel Evans (Bmc) e il belga Jurgen Van Den Broeck (Lotto).

In chiave classifica attenzione ai francesi Pierre Rolland (Europcar) e Thibaut Pinot (Fdj), al canadese Ryder Hesjedal (Garmin), agli olandesi Bauke Mollema e Robert Gesink (Belkin), all’iberico Igor Anton (Euskatel) e allo sloveno Janez Brajkovic (Astana). Tra i ciclisti che possono puntare a un bel piazzamento il polacco Kwiatkowski (Omega Pharma), l’olandese Poels (Vacansoleil), l’estone Taaramae (Cofidis). Citazione anche per l’australiano Porte, per lo statunitense Van Garderen e per il colombiano Quintana (sulla carta gregari di Froome, di Evans e di Valverde). Discorso diverso per Andy Schleck. Il lussemburghese della RadioSchack (vincitore al Tour 2010 in seguito alla squalifica di Contador) sta risalendo la china dopo un periodo difficile. Ha le doti per tornare super, ma difficilmente avrà fin da subito la continuità per stare con i grandi favoriti.

 

Tour de France 2013: Gli altri big al via

I corridori appena citati punteranno alla maglia gialla o ad un posto di prestigio nella classifica generale, ma non saranno gli unici big al via di questa Grande Boucle. Tra i velocisti luci puntate sul britannico Cavendish (Omega Pharma), sul francese Bouhanni (Fdj), sullo spagnolo Rojas (Movistar), sui tedeschi Greipel (Lotto), Kittel e Degenkolb (Shimano), sull’italiano Bennati (RadioSchack) e sull’australiano Goss (GreenEdge), tra i cacciatori di tappe sicuri protagonisti il norvegese Boasson Hagen (Sky), lo slovacco Sagan (Cannondale), il belga Gilbert (Bmc), i francesi Voeckler (Europcar) e Chavanel (Omega Pharma), l’irlandese Martin (Garmin), l’iberico Flecha (Vacansoleil), gli italiani Cunego (Lampre) e Moser (Cannondale), all’australiano Gerrans (GreenEdge).