Trionfo di Van Aert alla Gand-Wevelgem 2021

Il belga ha vinto la Gand-Wevelgem 2021 da favorito, bene l’Italia con 2 corridori sul podio. I numeri e le curiosità relativi alla prestigiosa classica del nord

La vittoria di Van Aert alla Gand-Wevelgem 2021

Il Focus Ciclismo della settimana è dedicato all’83ª edizione della Gand-Wevelgem che si è corsa domenica e che ha fatto registrare il successo di Wout Van Aert. Il ventinovenne belga ha rispettato il pronostico della vigilia e da favorito si è aggiudicato la prestigiosa classica regolando in volata i 5 ciclisti che assieme a lui sono stati protagonisti della decisiva fuga: gli italiani Nizzolo, Trentin e Colbrelli, l’australiano Matthews e lo svizzero Küng (a 3” Van Hooydonck che si era sacrificato proprio per agevolare il compagno di squadra e connazionale Van Aert).

Il successo di Van Aert alla Gand-Wevelgem 2021

Ordine d'arrivo Gand-Wevelgem 2021

Wout Van Aert ha centrato il 3° successo stagionale dopo le 2 vittorie di tappa firmate alla Tirreno-Adriatico (nella frazione di apertura a Lido di Camaiore e nella cronometro conclusiva a San Benedetto del Tronto) e si è per la 1ª volta imposto alla Gand-Wevelgem. Il campione nato ad Harentals il 15 settembre del 1994 ha riportato il Belgio sul gradino più alto del podio 4 anni dopo l’acuto di Greg Van Avermaet (re nel 2017 davanti al connazionale Keukeleire e allo slovacco Sagan) ed ha permesso alla propria nazione di salire a quota 50 affermazioni su 83 edizioni complessive. Van Aert era arrivato 3° alla Milano-Sanremo dietro al connazionale Stuyven e all’australiano Ewan e ha quindi collezionato 2 piazzamenti sul podio nelle prime 2 importanti classiche del 2021 (l’ultimo a riuscirci era stato il belga Oliver Naesen che nel 2019 era giunto 2° alla Sanremo e 3° alla Gand).

Italiani protagonisti alla Gand-Wevelgem 2021

L’Italia ha dovuto rimandare l’appuntamento con una vittoria che manca dal 2015 (successo di Luca Paolini davanti all’olandese Terpstra e al britannico Thomas), ma è stata comunque assoluta protagonista grazie ai bei piazzamenti di Nizzolo, Trentin e Colbrelli e per la 3ª volta nella storia della competizione ha piazzato 2 atleti contemporaneamente sul podio: era finora accaduto soltanto nel 1984 (1° Guido Bontempi, 3° Pierino Gavazzi) e nel 1992 (1° Mario Cipollini, 3° Adriano Baffi).

I podi azzurri sono diventati 27 (7 affermazioni, 10 secondi posti, 10 terzi posti), bottino che vale il 2° posto nella classifica per nazioni. Giacomo Nizzolo, che in stagione aveva già vinto la Clasica de Almeria e che detiene i titoli di Campione Italiano ed Europeo in linea, ha conquistato il 1° podio in una corsa di un giorno di primo livello. Matteo Trentin, che in carriera vanta 2 successi alla Parigi-Tours (nel 2015 e nel 2017), 1 oro Europeo in linea (nel 2019) e 1 argento iridato (nel 2019 dietro al danese Pedersen) ha invece ottenuto il 2° podio consecutivo alla Gand-Wevelgem (dopo il 3° posto centrato nella precedente edizione).

Altre curiosità sulla Gand-Wevelgem

Van Aert è stato il 65° corridore a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Gand-Wevelgem. 30 di loro vantano più piazzamenti sul podio con almeno 1 successo (35 invece, compreso il re dell’edizione 2021, hanno in bacheca 1 “vittoria secca”). I ciclisti che nella storia della corsa belga hanno ottenuto almeno 1 podio sono diventati nel complesso 174 (109 dei quali senza quindi mai primeggiare). 15 le nazioni che hanno centrato affermazioni, 22 quelle che sono salite sul podio.

 

Nella foto di copertina Van Aert sul podio della Tirreno-Adriatico 2021. PHOTO CREDIT: LaPresse