Vuelta 2013: Squillo Mondiale di Gilbert

L’iridato Gilbert ha firmato la 12° tappa della 68° Vuelta di Spagna!
Segnale inequivocabile da parte del campione belga in ottica Mondiali

 

Gilbert in forma Mondiale!

Chi si chiedeva quale fosse lo stato di forma di Philippe Gilbert ha ricevuto una risposta chiarissima. Il belga della Bmc ha finalmente rotto il digiuno stagionale (nessuna vittoria nel 2013) ed ha onorato alla grande la maglia iridata. Gilbert ha vinto la 12° frazione della 68° Vuelta di Spagna sfruttando la sua proverbiale accelerazione su un rettilineo in lieve ascesa e rimontando il norvegese Boasson Hagen.. Quella del Campione del Mondo in carica è stata una sparata degna di nota. Sembrava essere partito troppo tardi, ma è riuscito a rosicchiare progressivamente terreno allo scandinavo del Team Sky e lo ha bruciato a pochi metri dall’arrivo. Il Gilbert ammirato nella giornata odierna sul rettilineo di Tarragona è lontano parente di quello abulico visto prima della Vuelta 2013. Il belga ha conquistato un successo prestigioso e ha lanciato un segnale inequivocabile in ottica Mondiale. I rivali (Nibali, Froome, Valverde, Cancellara, Sagan) sono avvisati. Gilbert ha puntato forte sull’appuntamento iridato e farà di tutto per confermare il titolo conquistato nel 2012 a Valkenburg. Ha il talento e la personalità per centrare il prestigioso bis, sta ritrovando la gamba dei giorni migliori e potrà sfruttare le caratteristiche di un percorso che sembra adattarsi in maniera perfetta alle sue straordinarie doti. Lo squillo Mondiale di Gilbert rappresenta la nota saliente della 12° tappa della corsa iberica. Per il resto da segnalare il comunque positivo 2° posto di Boasson Hagen (ottimo nella fase iniziale della progressione, ma scattato troppo presto e rimasto senza energie nel tratto decisivo), la lunga fuga di Ferrari, Zingle e Pineau, i secondi di abbuono guadagnati da Basso e Roche (niente di eclatante nell’economia della Vuelta, ma un segnale di quelle che sono le intenzioni di questi due corridori). Nibali ha invece vissuto una giornata tranquilla ed ha confermato la sua leadership in classifica. L’azzurro ha corso con la solita autorità e ha difeso la maglia rossa riconquistata al termine della crono di ieri.

 

 

La vittoria di Gilbert

Philippe Gilbert ha vinto la 12° tappa della Vuelta di Spagna 2013. Il belga della Bmc ha coperto i 164,2 km della Maella – Tarragona in 4h03’44” (a una media di 40,4 km/h) e ha bruciato in rimonta Edvald Boasson Hagen (norvegese del Team Sky).. 3° Maximiliano Ariel Richeze (Arg), poi Luca Paolini (Ita), Gianni Meersman (Bel), Francesco Lasca (Ita), Steve Chainel (Fra), Reinhardt Jense Van Rensburg (Saf). 46 i corridori accreditati con lo stesso tempo del vincitore. Tra questi anche Pozzovivo (attardato per via di una foratura, ma salvato dalla neutralizzazione posta eccezionalmente a 5 km dalla fine). Alcuni big hanno perso terreno: 10” per Scarponi, Capecchi e Ulissi, 19” per Ten Dam ed addirittura 9’ per Santaromita che è uscito dai piani nobili della classifica. Basso e Roche hanno invece guadagnato secondi di abbuono all’ultimo sprint intermedio (rispettivamente 3” e 2”).

 

Nibali sempre leader

Vincenzo Nibali ha conservato la maglia rossa. Il siciliano dell’Astana guida la classifica con 31” su Roche (Irl), 46” su Valverde (Spa) ed Horner (Usa), 2’33” su Rodriguez (Spa), 2’44” su Pozzovivo (Ita), 2’52” su Basso (Ita), 3’35” su Pinot (Fra), 3’46” su Majka (Pol), 3’56” su Moreno (Spa) e 4’08” su Konig (Cec).. Più staccati gli altri: a 5’46” Uran (Col), a 6’38” Sanchez (Spa), a 6’47” Capecchi (Ita), a 8’34” Ten Dam (Ola), a 9’28” Arroyo (Spa), 10’28” Scarponi (Ita), a 10’32” Henao (Col) e a 16’23” Santaromita (Ita).

 

La storia della tappa vinta da Gilbert

Poco dopo il via vanno in fuga Ferrari, Zingle e Pineau. I 3 battistrada raggiungono un vantaggio massimo di 6’42”, ma non riescono a impensierire il gruppo e vengono ripresi a 18,5 dalla fine. Basso passa per primo allo sprint intermedio posto a 15,5 km dalla conclusione e guadagna 3” (2” per Roche). Tony Martin tenta lo scatto subito dopo, ma resta in avanscoperta per pochissimo tempo, il gruppo accelera nel tratto che porta alla rampa finale (600 metri circa in lieve ascesa). Qui si accende la bagarre. Boasson Hagen parte lungo e sembra avviarsi verso la vittoria, ma poi ecco la prepotente accelerazione di Gilbert. Il Campione del Mondo in carica riprende il norvegese e lo salta di slancio negli ultimi metri. Il successo è suo!

 

Il protagonista: Philippe Gilbert

Philippe Gilbert ha rotto il digiuno di vittorie stagionali e ha conquistato il 5° successo in carriera alla Vuelta di Spagna (dopo quelli firmati a Malaga e a Toledo nel 2010, a Barcellona e a La Lastrilla nel 2012). Il belga è nato a Verviers il 5 luglio 1982, è uno dei fenomeni del ciclismo moderno ed è soprattutto il Campione del Mondo in carica! Gilbert è salito a quota 54 affermazioni in carriera. Nel suo palmares (oltre al titolo iridato) anche 2 Giro di Lombardia (2009 e 2010), 2 Amstel Gold Race (2010 e 2011), 2 Parigi-Tours (2008 e 2009), 1 Liegi-Bastogne-Liegi (2011), 1 Freccia Vallone (2011), 1 Clasica San Sebastian (2011), 1 tappa al Tour de France (a Les Herbiers nel 2011) e 1 tappa al Giro d’Italia (ad Anagni nel 2009)..

 

Domani si attendono fughe

Venerdì 6 settembre si svolgerà la 13° tappa della Vuelta di Spagna 2013. Partenza da Valls alle ore 13:27 e arrivo a Castelldefels dopo 169 km. Frazione piuttosto facile, ma resa insidiosa dalla scalata de l’Alto de Rat Penat (4,3 km al 10,6% con punte del 16%). La salita terminerà a circa 50 km dal traguardo e potrebbe essere trampolino di lancio per un attacco. Non dei big della classifica, ma di coloro che puntano ad un bel successo parziale.