Matthews primeggia in volata, Nibali controlla

L’australiano Matthews ha firmato il 1° sprint della Vuelta di Spagna, l’azzurro Nibali si è confermato leader

 

Matthews re nella 5° tappa della Vuelta!

La prima volata della 68° Vuelta di Spagna ha premiato Michael Matthews. Il giovane australiano della Orica GreenEdge si è aggiudicato la 5° frazione della corsa a tappe iberica (arrivo a Lago de Sanabria) precedendo allo sprint l’argentino Richeze e si è confermato corridore di grande talento.. Matthews ha messo in fila tutti i rivali grazie ad una straordinaria progressione ed ha conquistato il successo più importante della sua carriera. La tappa di oggi ha vissuto sulla lunga fuga promossa da Anacona, Piedra, Van De Walle, Edet e Courteille e non ha regalato novità in ottica classifica generale. I grandi nomi della Vuelta 2013 non si sono dati battaglia e Vincenzo Nibali ha così vissuto una giornata alquanto tranquilla. Il siciliano dell’Astana si è confermato in maglia rossa ed ha gestito la situazione con la solita autorevolezza.

 

Matthews re degli sprinter

Michael Matthews ha vinto 5° frazione della 68° Vuelta di Spagna.. L’australiano della Orica GreenEdge ha coperto i 174,3 km della Sober – Lago de Sanabria in 4h28’22” (alla media di 38,9 km/h) ed ha bruciato allo sprint Maximiliano Ariel Richeze (argentino della Lampre-Merida). 3° posto per Gianni Meersman (Bel), poi Nikias Arndt (Ger), Tyler Farrar (Usa), Edvald Boasson Hagen (Nor), Anthony Roux (Fra), Greg Henderson (Nz), Daniele Ratto (Ita) e Grega Bole (Slo). 95 i componenti del plotone principale.. Tra questi tutti i grandi nomi della Vuelta 2013. Ultimo a tagliare il traguardo l’olandese Barry Markus (195° a 15’02”).

 

La classifica dopo 5 tappe

Vincenzo Nibali (Astana) si conferma in maglia rossa e comanda la classifica con 3” su Chris Horner (Usa). A 8” Nicolas Roche (Irl), a 16” Haimar Zubeldia (Spa), a 21” Alejandro Valverde (Spa), a 26” Robert Kiserlovski (Cro), a 28” Rigoberto Uran (Col), a 31” Dani Moreno (Spa), a 38” Rafal Majka (Pol) e a 42” Roman Kreuziger (Cec). Più dietro gli altri big: a 49” Bauke Mollema (Ola), a 52” Eros Capecchi (Ita), a 53” Joaquin Rodriguez (Spa), a 1’12” Laurens Ten Dam (Ola), a 1’15” Michele Scarponi (Ita), a 1’30” Mikel Nieve (Spa), a 1’32” Ivan Basso (Ita), a 1’41” Thibaut Pinot (Fra), a 1’45” Domenico Pozzovivo (Ita), a 1’47” Daniel Martin (Irl), a 2’52” David Arroyo (Spa), a 2’59” Sergio Henao (Col), a 3’57” Samuel Sanchez (Spa). Ultimo in graduatoria l’olandese Michael Kreder (57’37” di ritardo).

 

La storia della tappa vinta da Matthews

Al km 8 comincia la fuga di Anacona, Piedra, Van De Walle, Edet e Courteille. I 5 attaccanti guadagnano un vantaggio massimo di 10’30”, ma non riescono a tenere a bada la prevedibile ed efficace rimonta del gruppo. Courteille si libera dei compagni di avventura a 10 km dalla fine e poco dopo viene ripreso da Van de Walle. Gli altri protagonisti della fuga vengono raggiunti dal gruppo, mentre il francese ed il belga restano al comando fino a 3500 metri dalla fine. Urtasun e Gilbert provano a scompaginare i piani dei pochi velocisti presenti, ma Omega Pharma Quick Step e Argos Shimano controllano la situazione. Ecco allora la volata. Meersman non riesce a trovare lo spazio, Arndt si pianta nel finale e viene battuto nettamente da Matthews. E’ sua la vittoria.

 

Il protagonista: Michael Matthews

Michael Matthews ha primeggiato nella 5° tappa della Vuelta 2013 e ha conquistato la 1° affermazione in un Grande Giro. Il giovane velocista australiano (nato a Canberra il 26 settembre 1990) è passato professionista nel 2011 con la maglia della Rabobank e in questa stagione è approdato alla Orica GreenEdge. Sul traguardo di Lago de Sanabria ha ottenuto la 3° vittoria del 2013 (dopo 2 acuti parziali al Tour of Utah) ed è salito a quota 9 vittorie (oltre alle 6 conquistate nel 2010 quando militava tra gli Under 23, ma prese parte a diverse corse per professionisti). Doveroso ricordare che proprio nel 2010 vinse il titolo iridato in linea tra gli Under 23 (Mondiale di Melbourne).. Quello di Matthews è il 1° successo australiano in questa edizione della corsa a tappe iberica.

 

 

Domani altra occasione per i velocisti

Giovedì 29 agosto si correrà la 6° tappa della Vuelta di Spagna 2013. Partenza da Guijuelo alle 13:14 e arrivo a Caceres dopo 175 km. Frazione pianeggiante e apparentemente tranquilla che dovrebbe dare vita alla seconda volata della 68° edizione della corsa iberica.