Vuelta di Spagna 2013: Il riepilogo

La Vuelta di Spagna numero 68 fra numeri e curiosità: il successo di Horner, il rendimento degli italiani e i convocati per i Mondiali

 

Vuelta 2013: L’epilogo di Madrid

La 68° Vuelta di Spagna è terminata ieri pomeriggio con la passerella di Madrid e con la pregevole stoccata dell’australiano Michael Matthews. Nella classifica generale ha invece primeggiato Chris Horner. Il quarantaduenne statunitense si è aggiudicato la maglia rossa e ha conquistato l’affermazione più prestigioso della sua lunghissima carriera. Horner è salito sul gradino più alto del podio ed ha coronato una Vuelta di altissimo spessore. Ha vinto lo scontro frontale con l’azzurro Vincenzo Nibali mostrando una condizione fisica da urlo e legittimando la sua superiorità sulle terribili rampe de L’Alto de L’Angliru. Ha iniziato la Vuelta di Spagna tra l’indifferenza generale, è diventato con il passare dei giorni avversario temibile e nel finale si è trasformato in un corridore quasi imbattibile. Evoluzione sorprendente, vittoria strameritata. Al di là delle legittime chiacchiere sulla straordinaria qualità delle sue performance (e del giallo sul mancato controllo antidoping). Horner ha vinto precedendo Vincenzo Nibali ed Alejandro Valverde, mentre Joaquin Rodriguez è rimasto ai piedi del podio. La Vuelta di Spagna 2013 è stata combattuta, emozionante e spettacolare fino all’ultimo istante e ha regalato ai numerosi appassionati di ciclismo tre settimane di altissimi contenuti tecnici.

 

 

Vuelta 2013: Horner dominatore a sorpresa

Chris Horner ha conquistato il successo finale e ha arricchito il suo bottino grazie a due affermazioni parziali (a Villagarcia de Arousa ed in cima a l’Alto de Hazallanas). Ha mostrato i muscoli nelle salite più difficili, ha corso con lucidità, coraggio, autorità, ha palesato una condizione fisica eccelsa, ha potuto contare sulla forza di una RadioSchack praticamente perfetta. Le 2 vittorie di tappa lo hanno lanciato, le rampe Pena Cabarga ed Alto Naranco hanno espresso la sua forza, l’Alto de L’Angliru lo ha elevato ad indiscutibile dominatore.. Ha stroncato le velleità dei rivali, ha dettato legge nonostante i 42 anni, ha compiuto una grandissima impresa..

 

La Vuelta degli italiani

La Vuelta di Spagna degli azzurri è stata decisamente positiva. Il protagonista assoluto tra i nostri è stato Vincenzo Nibali. Il siciliano dell’Astana non è riuscito nell’impresa di bissare il successo ottenuto nel 2010, ma ha corso da campione e non ha nulla da rimproverarsi. Si è dannato l’anima, ha dimostrato la sua forza, è stato battuto solamente da un Chris Horner in stato di grazia. Nelle prime due settimane ha avuto una marcia in più degli avversari, nell’ultima fase è leggermente calato, ma è stato lo stesso molto bravo. In caso di vittoria avrebbe coronato un 2013 da favola (dopo i successi ottenuti a Tirreno-Adriatico e Giro d’Italia) e avrebbe scritto una magnifica pagina di ciclismo. Non ci è riuscito, ma ha ancora un’occasione per diventare il numero uno della stagione: la prova mondiale del 29 settembre!

L’Italia ha festeggiato il successo parziale di Daniele Ratto (nella 14° frazione), ha applaudito la continuità di Domenico Pozzovivo (6° in classifica generale), ha sfiorato la vittoria di tappa con Rinaldo Nocentini, Diego Ulissi e Michele Scarponi, ha messo in mostra un Ivan Basso finalmente ritrovato (anche se messo ko dal freddo) ed ha nel complesso recitato un ruolo di primo piano nella Vuelta 2013..

 

Vuelta 2013: Numeri individuali

Lo spagnolo Dani Moreno, il francese Warren Barguil, l’australiano Michael Matthews e lo statunitense Chris Horner hanno conquistato 2 vittorie di tappa e sono stati i migliori in riferimento agli arrivi parziali. 1 successo a testa per l’irlandese Roche, per l’italiano Ratto, per il danese Morkov, per lo svizzero Cancellara, per i cechi Stybar e Konig, per i francesi Elissonde e Geniez, per il belga Gilbert, per il bielorusso Kiryienka, per l’olandese Mollema e per lo spagnolo Rodriguez. Nibali ha vestito la maglia rossa per 14 giorni, Horner per 5 (ma ha conquistato la leadership finale).. Tra i leader momentanei della classifica giusto ricordare Brajkovic, Roche e Moreno.

 

Vuelta 2013: Numeri per nazioni

Nella graduatoria per nazioni leadership per la Francia che ha ottenuto 4 affermazioni.. 3 vittorie per la Spagna, 2 per Repubblica Ceca, Australia, Stati Uniti, 1 per Danimarca, Svizzera, Italia, Irlanda, Belgio, Bielorussia e Olanda. La cronometro a squadre disputata in avvio di Vuelta aveva invece premiato l’Astana di Vincenzo Nibali.

 

Fatta l’Italia per i Mondiali

Nella mattinata di oggi il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Paolo Bettini ha reso noti i nomi dei convocati per le due prove dei Mondiale di Toscana2013 riservate ai professionisti. I 2 prescelti per la crono in programma mercoledì 25 settembre sono Marco Pinotti ed Adriano Malori, gli 11 corridori selezionati per la gara in linea di domenica 29 settembre (9 titolari e 2 riserve ancora da decidere) sono Giampaolo Caruso, Luca Paolini, Vincenzo Nibali, Simone Ponzi, Alessandro Vanotti, Rinaldo Nocentini, Filippo Pozzato, Michele Scarponi, Diego Ulissi, Ivan Santaromita e Giovanni Visconti.