Campionato Toscano Enduro: Un grande successo!

La prova del Campionato Toscano Enduro è stata vinta da Alessio Paoli..
Bel successo per l’evento organizzato ad Anghiari dal Mc Adventures..

Campionato Toscano Enduro: Un grande successo

Si è conclusa a colpi di gas nell’ultimo dei quattro Cross Test in programma la terza giornata del Campionato Toscano Enduro.. Il Moto Club Adventures ha organizzato alla perfezione la prestigiosa manifestazione, Anghiari si è vestita a festa per ospitare l’evento e Alessio Paoli ha dominato la competizione mostrando capacità di guida e qualità di rendimento. Il pilota del Moto Club Valdibure ha vinto l’assoluto in sella alla sua Suzuki ed ha conquistato punti importanti in chiave Campionato Toscano.. La prova che si è svolta ad Anghiari nella giornata di domenica 9 giugno è stata un vero e proprio successo sotto il profilo organizzativo e ha visto 187 specialisti dell’Enduro sfidarsi su un tracciato tecnicamente bellissimo e altamente spettacolare. Tutto è filato nella maniera migliore e i presenti si sono goduti appieno la stupenda giornata di sport. Presenti piloti di tutta la Toscana che sono stati suddivisi nelle varie categorie di appartenenza e che si sono cimentati nelle prove a cronometro inserite all’interno del percorso. Quattro i tratti di Cross Test (lento e selettivo per via del terreno friabile e della tracciatura tecnica), due quelli di Enduro Test (spettacolare in ogni sua sfaccettatura).. Ottimo il lavoro del Moto Club Adventures di Anghiari che ha ripagato in pieno la fiducia del Comitato Toscano della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e che ha riscosso gli unanimi apprezzamenti dei partecipanti.

 

 

Campionato Toscano Enduro: I risultati

Alessio Paoli su Suzuki ha dominato la classifica degli Assoluti in 32’09”43. Il pilota del Moto Club Valdibure ha preceduto di 33”65 Marco Casucci (moto Ktm del Team Torre Meloria), di 54”09 Daniele Tellini (moto Ktm del Team Valdisieve), di 59”94 Simone Matteoni (moto Yamaha del Team Abetone) e di 1’05”62 Niccolò Scarpelli (moto Yamaha del Team Pegaso).

Alessio Paoli si è imposto nella categoria Elite + Assoluti con 54” 09 su Tellini e con 59”94 su Matteoni.

Nella categoria E1 Senior successo di Manuel Beconcini. Il pilota del Team Empoli Racing in sella alla sua Tm ha completato la gara in 33’18”61 ed ha battuto di 1’47”25 Leonardo Lucarini (moto Yamaha del Team Vernio). 3° posto per il centauro di casa Massimiliano Marsili. Il pilota del Moto Club Adventures Anghiari (su moto Husaberg) ha ottenuto un brillante piazzamento sul podio ed è rimasto ad appena 74 centesimi dal 2° posto.

Nella categoria E1 Major affermazione per Stefano Tavanti (moto Suzuki, Team Pegaso) che con il tempo di 34’44”68 ha fatto leggermente meglio di Michele Malatesta (moto Husqvarna, Team Amc Garfagnana) e di Davide Lai (moto Ktm, Team Val di Roggio). I due sono stati battuti rispettivamente di 41”72 e di 48”91.

Niccolò Scarpelli ha messo la firma nella categoria E1 2 tempi Under 23 in 33’15”05 precedendo di 14”34 Fabio Pampaloni (Tm, True Riders) e di 30”41 Mirco Brezzi (Ktm, AM. Aretina). Pietro Scarpelli (Suzuki, Team Pegaso) ha vinto nella categoria E1 4 tempi Under 23 (36’24″37) con 1’13”69 su Pietro Padrini (Ktm, AM Aretina) e con 1’36”23 su Edoardo Ciarpaglini (Honda, Valdisieve).

Nella categoria Oltre Under 23 Riccardo Piacenza (Ktm, Amc Garfagnana) ha ottenuto il successo (34’09″31) con 18”33 su Giulio Monnecchi (Ktm, Costa Etrusca) e con 33”40 su Gianni Ganozzi (Honda, Team Garganella).

Marco Casucci (Ktm, Team Torre Meloria) ha vinto tra gli E2 Senior (32’43”08) con 1’38”21 su Bernardo Stanghellini (Husaberg, Costa Etrusca) e con 1’57”74 su Gianni Poli (Beta, Valdibure).

Nella categoria E2 Major ottimo 33’40”78 di Iacopo Petruzzi (Kawasaki, AM Colli. F.Ni) che ha preceduto di 55”76 Roberto Fagiolini (Husaberg, Costa Etrusca) e di 1’07”25 Renzo Ravagli (Beta, Valdibure).

Nella categoria E3 Senior primato in 34’25”84 di Andrea Sassoli (Ktm, Torre Meloria) che ha conquistato il successo con 27”67 su Gabriele Bacci (Tm, Valdibure) e 30”02 su Alessandro Tomei (Ktm, Val di Reggio).

Categoria E3 Major firmata da Renzo Cosimi (Beta, Pmt Racing) in 35’45”76. A 11”90 Claudio Simi (Ktm, Val di Roggio) e a 28”89 Alessandro Brezzi (Ktm, AM Aretina).

Tra i Veterani Daniele Giustelli (Suzuki, AM Aretina) ha completato la prova in 34’22”00 ed ha sconfitto in maniera evidente (1’12”88 e 1’13”74) Frank Philippaerts (Gas Gas, Perla del Tirreno) e Michele Pellegrini (Ktm, Mc Valdera). Tra i Superveterani miglior crono (34’49”80) per Claudio Bartolini (Ktm, Valdibure) che ha vinto con 1’07”37 su Marco Elmi (Ktm, Pegaso) e 2’00”71 su Claudio Orrea (Honda, Vernio).

Nella categoria 50 Federico Bardi (Hm, Isola d’Elba) si è imposto in 47’30”83 e ha preceduto nettamente Matteo Bensi (Suzuki, Pegaso). 3° posto per Nico Senesi che in sella alla sua Hm ha regalato al Moto Club Adventures di Anghiari il 2° podio della prova casalinga.

Francesco Giusti si è aggiudicato la prova del Campionato Toscano Minienduro. Il giovane pilota del Team Val di Roggio (su Honda) ha completato la gara in 12’29”87 ed ha preceduto di 26”77 Tommaso La Marca (Suzuki, Team Pegaso). 3° posto a 50”99 per Lorenzo Cervini (Ktm, Val D’Orcia).

 

 

Campionato Toscano Enduro: La gioia del presidente

Se la competizione svoltasi ad Anghiari domenica 9 giugno è stata un grande successo il merito è soprattutto del Moto Club Adventures che ha curato con passione, professionalità e attenzione l’aspetto organizzativo. Il presidente del sodalizio anghiarese Roberto Senesi traccia il bilancio. “Tutto si è svolto per il meglio e voglio esprimere la soddisfazione del nostro Moto Club. Ci siamo prodigati al massimo e il risultato è stato positivo sotto ogni punto di vista. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e che con impegno hanno reso possibile la realizzazione dell’evento. Fondamentale in questo senso l’impegno dei soci, dei molti volontari, del Comitato Toscano e della Federazione Motociclistica Italiana, della Polizia Provinciale, del Corpo Forestale dello Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale, dei Comuni di Anghiari e Arezzo, del Coni, delle Misericordie della Valtiberina e dei numerosi e fortunatamente generosi sponsor che hanno consentito ad Anghiari di ospitare una manifestazione di questa portata. E’ stata una bella esperienza e un ulteriore stimolo a proseguire nella nostra attività. Per questo a nome del Moto Club Adventures mi sento di dire che in futuro potrebbero esserci importanti e piacevoli sorprese”.